sfondo_bambina

Scuola nel Bosco di Priabona - Educare nel Bosco

logo educare nel boscologo creativity garden

la Scuola nel Bosco di Priabona
Priabona | Monte di Malo | Vicenza
attività continuativa per bambine e bambini della fascia d'età 3-6 anni

segreteria della scuola presso Canalescuola
Tel. 0471979580 | mobile 3406321272 | FAX 0471089811 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

img home scuola priabona01

 

riga blu

IN PRIMO PIANO


 

downloadVai all'iscrizione online per la Scuola del Bosco di Priabona


downloadSeguici e guarda le foto sul nostro profilo Facebook

riga blu

 

L'idea di questo progetto nasce dalla pratica ormai consolidata e molto diffusa degli "Asili nel Bosco" nata in Danimarca negli anni '50 dove una mamma, di nome Ella Flautau, decide di creare un piccolo asilo familiare per aiutare altre mamme lavoratrici che vivevano in condizioni di ristrettezze economiche. Per ovviare alla necessità di affittare dei locali per ospitare l'asilo, decisero di tenere i bambini all'aperto, portandoli a giocare ogni giorno in un parco. L'idea piacque a diversi genitori del vicinato e nacque così l'idea di un asilo nella natura che prese il nome di Skogsbornehaven o Naturborneahaven e che nel giro di pochi anni si diffuse in tutto il Nord Europa.

 

La proposta educativa:
In questo progetto il cardine educativo è il fare esperienza diretta: non diamo formule preconfezionate ma lasciamo intatta la gioia della scoperta e la libertà dell’interpretazione; i bambini hanno la possibilità di vivere giornalmente vere avventure educative, di usare i sensi, soddisfare il bisogno di movimento, incrementare le capacità motorie e le proprie forze.
Le attività sono sempre proposte e mai imposte e si favorisce il lavoro nel piccolo gruppo secondo gli interessi e gli scopi comuni dei bambini; inoltre viene data una grande attenzione alla relazione, infatti nella nostra scuola il rapporto educatore bambino è 1 a 8.
Nell'ambiente naturale i bambini possono trovare tranquillità e dedicarsi per lungo tempo all'osservazione di insetti e altri piccoli animali. Muoversi nella campagna richiede iniziativa personale, stimola particolarmente la collaborazione e la cooperazione, incentiva la capacità comunicativa. Esperienze educative che portano competenze utilizzabili dai bambini e dalle bambine in tutte le loro situazioni di vita.

 

A chi è rivolto:
Le attività della "Scuola nel Bosco" di Priabona sono rivolte a bambine e bambini della fascia d'età 3-6 anni.
ATTENZIONE: le iscrizioni sono sempre aperte fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti.

 

Dove e quando:

uccellino scuola nel bosco La "Scuola nel Bosco" di Priabona è situata nei campi e nei boschi della località Monte di Malo e ha come luogo di ritrovo la contrada di Via Maddalena di Sotto.

uccellino scuola nel bosco La Scuola nel Bosco di Priabona è attiva da settembre a giugno.
Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00.
Durante i mesi estivi le attività proseguono con le “Settimane Estive nel Bosco”.

 

Costo e Iscrizione:
L'iscrizione alla "Scuola nel Bosco" di Priabona è annuale (anno scolastico) e prevede 10 mesi di attività (settembre-giugno).
Il costo annuale per l'iscrizione alla "Scuola nel Bosco" è di 3000,00€ IVA 5% inclusa, è possibile suddividere il pagamento della quota in 10 pagamenti da 300,00€ al mese.
Poichè l'iscrizione e la quota di partecipazione sono annuali, le famiglie possono richiedere in ogni momento dell'anno un ritiro anticipato dal servizio senza poter pretendere di ritorno la quota annuale che deve essere in ogni caso interamente versata (se non per gravi e comprovati motivi di salute o previo accordo con i responsabili).
Il costo è indicato per dieci mesi di attività e sono comprese tutte le attività, non è incluso il pranzo, mentre la merenda è inclusa.


Per l'iscrizione clicca qui

 

img home scuola priabona 03img home scuola priabona04

 

Lo staff:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: laureata in Scienze della Formazione Primaria, indirizzo Infanzia, ha lavorato diversi anni come Insegnante di sezione in alcune scuole dell’infanzia, statali e paritarie nella provincia di Vicenza. Possiede plurime esperienze educative con bambini e ragazzi: ha frequentato per molti anni l’ambiente dello scoutismo, è stata volontaria in Svezia con il Servizio di Volontariato Europeo, ha collaborato con l’associazione “Fundatia Compartir” in Romania, in Spagna con l’associazione “Joventud Idente”, è stata animatrice in diversi campi scuola parrocchiali, ha lavorato nei centri estivi gestiti dalla cooperativa Ecotopia di Santorso, nei doposcuola e come baby sitter per privati. Possiede un ricco bagaglio culturale grazie alle esperienze compiute all’estero, di studi, di lavoro e di volontariato. Il suo percorso di crescita e di realizzazione personale l’ha portata a conoscere la pedagogia del bosco scoprendo che raccoglie i valori e i principi di cui è sempre stata portatrice. Considera la natura come un luogo ricco di stimoli e di proposte che i bambini accolgono in maniera naturale, mossi dalla curiosità, dall’immaginazione e dal desiderio di apprendere. In questa nuova mission, il suo obiettivo principale è quello di aiutare i bambini a veder riconosciuto il loro Diritto alla Natura e a poterlo esercitare.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: ha lavorato fin da giovane coi bambini principalmente della fascia 6-11 in laboratori creativi  e campi estivi spesso con orientamento espressivo (teatro, cortometraggi, argilla, pittura). Prima di entrare nel progetto della Scuola nel Bosco, si è interessato di Outdoor Education ed ha fatto esperienza in una fattoria didattica con asini e api, e nei campi estivi di un biocamping.  Da anni si interessa di tecniche e discipline che coinvolgono il corpo come parte fondamentale per la crescita e la consapevolezza, tra queste la Bioenergetica, la Teatroterapia, le meditazioni e lo Shiatsu. È diplomato in Scienze Antropologiche, in Educatore sociale e culturale, in Teatroterapia ad indirizzo espressivo-bioenergetico e diplomando in Counseling, oltre ad essere operatore Shiatsu. Tutti questi percorsi sono per lui mirati al supporto della persona e tra di loro svolgono un ruolo integrante rispetto alle competenze che porta. È in costante formazione e segue periodicamente percorsi di crescita personale. Sente essenziale creare per i bambini uno spazio di libertà, di sperimentazione e di espressione che possa sostenere la loro crescita e la loro autonomia. Vuole proporre un ambiente dove possano fare esperienza di sé e del mondo senza condizionamenti, cercando di rispettare il loro ritmo, dove possano sentire fiducia e accoglienza nei loro desideri, capacità, qualità e difficoltà. Per lui lo sguardo che il bambino ha del mondo è pieno di intelligenza e creatività, di innocenza e semplicità, può insegnare molto e merita tanto rispetto.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: nata in Argentina e cresciuta in Italia ha cominciato questo progetto collaborando durante le settimane estive della Scuola del bosco di Priabona. Ha frequentato la scuola superiore di falegnameria. Ha avuto diverse esperienze con i bambini come insegnante di pianoforte, truccabimbi e animazione per feste ed eventi, animatrice nei centri estivi e baby sitter. Si è appassionata alla musica fin da piccola, canta e suona diversi strumenti, portando così nel bosco laboratori di musica e ritmo. Nel bosco porta anche lo spagnolo essendo la sua madrelingua, attraverso canzoni, filastrocche, numeri e piccole espressioni quotidiane. Crede molto nella capacità che hanno i bambini di portare amore e umanità nel mondo e nella loro grande intelligenza. Per lei è importante stare al loro livello e al ritmo della loro crescita, rispettando e ascoltando i loro bisogni, supportandoli con sensibilità nei loro momenti di difficoltà. Le piace osservare i loro comportamenti ed i loro cambiamenti, sostenendo il loro percorso verso l’autonomia.

img home scuola priabona 02

Collaboratori
Rachele Toniolo: laureanda in Astronomia presso l'Università degli studi di Padova, nonostante la scelta prettamente scientifica ha sempre conservato un'anima interessata all'educazione e all'istruzione di bambini e ragazzi, nata dalla provenienza da una famiglia affidataria. Da qualche anno presta volontariato presso la Cooperativa Sociale Itaca, in provincia di Vicenza, nel doposcuola dedicato ai bambini della scuola primaria. Sempre per quest'ultima ha fatto uno stage di un mese all'asilo nido e ha lavorato come educatrice nei centri estivi della scuola d'infanzia organizzato anch'esso dalla sopracitata Cooperativa. Ha prestato servizio per due settimane nella Caritas di Iasi, in Romania, in supporto delle operatrici che lavorano per ragazzi con situazioni familiari al limite e presso un centro diurno per bambini disabili, in provincia di Vicenza. Ha cominciato a interessarsi al mondo dell'Asilo nel Bosco grazie all'amicizia con Denise, dalla quale ha assorbito il desiderio di fare qualcosa per cambiare gli aspetti negativi del sistema scolastico e permettere ai più piccoli di vivere in serenità la loro scoperta del mondo.

 

coordinatore pedagogico della rete nazionale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: laureato in pedagogia e specializzato in musicoterapia, lavora da alcuni anni come libero professionista rivolgendo le proprie proposte a tutte le fasce d'età ma in particolare al mondo dell'infanzia. Collabora con enti formativi per la formazione di educatori e insegnanti e opera presso scuole dell'infanzia e primarie attraverso progetti mirati. Ha fatto parte del gruppo permanente di studi e ricerca CEP-CRISIS presso l'Università degli Studi di Verona guidato dal prof. La Rocca, in qualità di musicoterapeuta e specializzato in mediatori non verbali in educazione. Collabora inoltre con professionisti della prima infanzia: ostetriche dell'associazione Mamaninfea di Sommacampagna, Studio il Caleidoscopio di Bussolengo, Canalescuola Coop. Soc. onlus. Negli ultimi anni, anche in collaborazione con Canalescuola, ha realizzato progetti di educazione ambientale e avventura-natura.

 

 

riga blu

downloadTutte le attività Educare nel Bosco


downloadCorso di formazione "Educare nel Bosco" (ultima edizione)

 

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI