sfondo_bambina

The BAT team

BAT Team
Study and research group about environmental education

immagini bambini al lavoro educazione ambientale

What is the "BAT | team"?
BAT | team è un gruppo di educatori, formatori, tecnici con competenze specifiche nelle scienze ambientali e nell’educazione. Il gruppo promuove un nuovo modo di fare educazione ambientale attraverso l’ideazione e la conduzione degli ormai celebri “laboratori BAT”, ovvero una serie di laboratori di educazione ambientale rivolti alle scuole di ogni ordine e grado o a gruppi di bambine/i e ragazze/i. Nel programmare o ideare i laboratori i BAT-operatori e le BAT-operatrici porgono massima attenzione al realizzare delle attività che non siano solo “belle e divertenti” ma soprattutto “educative e formative”.
È nel nostro modo di intendere l’educazione ambientale utilizzare la sperimentazione attiva come strumento formativo principe. È così, per esempio, che se parliamo di orti, diamo in mano ai bambini (anche più piccoli) vanghe e zappe di dimensioni a loro adatte che gli permettono di lavorare la terra. Ci sporchiamo le mani, lavoriamo, manipoliamo e ideiamo con i ragazzi delle attività che li possano rendere non solo attivi ma anche testimoni verso i più piccoli di conoscenze e valori legati al rispetto della natura, delle cose e del mondo (vedi per esempio gli “spot ambientali”).
Strumenti didattici delle attività da noi ideate sono principalmente l’utilizzo veicolare delle lingue (italiano-tedesco-inglese) e l’utilizzo critico, consapevole e creativo delle tecnologie. Spazi dei nostri laboratori sono l’ambiente, i masi di montagna, le scuole e il Centro di formazione “Learning Resort Castelbasso”.

“Un lavoro interessante,
che abbia virtù di concentrare, anzichè di stancare,
aumenta le energie e le capacità mentali e da padronanza di se stessi”
Maria Montessori

 

Vuoi lavorare con Canalescuola nei laboratori BAT di educazione ambientale?
Cerchiamo persone con il seguente profilo:
  • Competenze certificate o dimostrate nell'ambito ambientale
  • Competenze certificate o dimostrate nell'ambito della formazione o dell'educazione
  • Possibilmente con conoscenze di una lingua seconda (italiano, tedesco, inglese)
  • Buone capacità organizzative e relazionali da spendere in ambito formativo ed educativo
  • Buone capacità nell'uso delle tecnologie informatiche per un'integrazione degli strumento tecnologici nei percorsi laboratoriali
  • Scarica il modulo "candidatura_BAT" e invialo per e-mail con un curricolo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

The BAT | team:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
educatore, laureato in Filosofia con un Master in Scienze Cognitive, musicista, specializzato in musica elettronica e computer music, operatore e referente del progetto Creative Media Lab, laboratorio tecnologico-informatico presso il centro giovanile Arciragazzi-Premstallerhof del quartiere Piani di Bolzano, collabora da tempo con l’Associazione ECO nella realizzazione di progetti di educazione ambientale e si occupa di tecnologie informatiche per la didattica della musica in collaborazione con la cattedra di Tecnologie dell’educazione della Libera Università di Bolzano. Project manager del progetto BAT.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
pedagogista, insegnante, consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano, consulente di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università degli Studi di Bologna, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola Soc. Coop., formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo", co-ideatore del progetto BAT e operatore nei laboratori di educazione ambientale sui temi "animali, orti e giardini".
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
è diplomato presso la scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura Laimburg (BZ), corso di formazione per coltivazione e commercializzazione di piante aromatiche. Diplomato in Permacultura e corso di formazione sulla produzione di semenze da verdure e piante aromatiche presso PIA "Permakultur-Akademie im Alpenraum" di Innsbruck. Esperienza decennale nella coltivazione di piante da verdure in via di estinzione e/o specie rare e realizzazione di sistemi ambientali auto-sostenibili. In Africa ha preso parte ad un progetto di sostegno allo sviluppo dell'agricoltura, ed inoltre ha collaborato ad un progetto di solidarietà con Caritas e UNICEF per i ragazzi di strada, ai quali ha insegnato la semina e la lavorazione del mais nonchè la coltivazione della verdura per il proprio sostentamento. È referente per le scuole del progetto BAT e coordinatore delle attività di educazione ambientale per Canalescuola.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
musicista, iscritto al triennio universitario Bachelor of Arts presso il CDM (Centro Didattico Musica Teatro Danza) di Rovereto, specializzato in attività ricreative mediate da processi di produzione ed espressione musicale, operatore referente per i laboratori musicali presso le associazioni Volontarius, Caritas, Kiba project finalizzati a promuovere l’interazione e l’integrazione sociale e il contatto con servizi di sostegno per persone emarginate o a rischio di emarginazione. È stato responsabile e ideatore delle attività ludico-ricreative presso il centro giovani Vintola di Bolzano, per il centro di accoglienza femminile La Rupe di Bologna e per l’associazione La Strada-Der Weg di Bolzano, operatore per l’associazione sportiva Uisp nell’ambito del progetto pedagogico-educativo Primi passi, rivolto a bambini delle scuole primarie che si approcciano ad attività sportive.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
è laureato presso la Libera Università di Bolzano, corso educatore sociale. Operatore per il progetto BAT per i lotti “Acqua”, “Astronomia”, “Clima” e “Ecologia urbana”. Referente dei laboratori "Stella come ti chiami" e "L'astronomia spiegata ai più piccoli".
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
insegnante di italiano secondo lingua presso la scuola primaria di primo grado, diplomata all’Istituto Magistrale e laureata in Sociologia presso l’Università degli Studi di Trento, educatrice e referente di progetto per i laboratori di educazione ambientale BAT.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
iscritto alla Facoltà di Storia Antica dell’Università di Bologna, sta conseguendo la laurea con una tesi di ricerca sul sito Retico di Bagni di Zolfo nel Comune di Bolzano. Ha lavorato come archeologo in Provincia di Bolzano in siti preistorici, romani e medievali. Subacqueo dal 1996, ha conseguito il brevetto da istruttore nel 2012, ed è particolarmente attento all'istruzione dei giovani e giovanissimi aspiranti subacquei. Appassionato di archeoastronomia e astronomia, collabora con il progetto BAT ed è il referente di alcuni laboratori sul tema dell’Astronomia.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
appassionato di agricoltura naturale ed in particolare di orticultura, ha iniziato a conoscere l'agricoltura biodinamica e la permacultura lavorando da volontario presso la fattoria “Valle Pintado” di El Bolsón, Argentina. Ha lavorato presso la cooperativa agricola biologica “El Doss” di Anterivo, della quale è co-fondatore; progetta e realizza orti urbani e di recente ha iniziato un percorso formativo all'interno dell'Accademia Italiana di Permacultura.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
studentessa di Beni Culturali (indirizzo musicale e dello spettacolo) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento. Collabora da tempo con l’Associazione ECO nella realizzazione di progetti di educazione ambientale e di campus estivi. Responsabile dei contatti con le scuole di lingua tedesca e referente dei laboratori “Cosa c’è dietro le stelle?”, “Fantasie acquatiche” e “Quanta acqua usi?”
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
laureata in Scienze della Formazione con indirizzo Infanzia presso la Libera Università di Bolzano, specializzata in pedagogia Montessori presso il centro AMS (American Montessori Society) di Las Palmas Gran Canaria. "È un grande piacere poter vivere con i bambini, poterli osservare e apprendere ogni giorno da ognuno di loro. Maria Montessori ci ricorda che il bambino è il padre dell'umanità e io con il mio lavoro nelle scuole dell'infanzia adoro farmi stupire dal futuro che loro incarnano".
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
è in possesso del diploma di educatore professionale, impiegato nel settore sociale e nell'ambito dell’educazione ambientale con il progetto BAT, per il quale è referente dei laboratori del lotto “Orti e giardini”. Spricht Deutsch und Italienisch und macht zur Zeit eine Ausbildung als "Outdoor-und Suvivaltrainer" bei der italienischen Federation F.I.S.S.S.(federazione italiana survival sportivo e sperimentale).

Se desideri ricevere ulteriori informazioni mandaci una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.