sfondo_bambina

 

Gli orari del laboratorio
Il laboratorio è aperto il lunedì, il martedì e il giovedì dalle 14.00 alle 19.00 esclusivamente su appuntamento.

 

Il gruppo di lavoro del progetto "Aiutami a fare da solo"
Coordinamento:
Dott. Emil Girardi (pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo").
Operatori del centro:
Enrico Scappatura:
psicologo clinico dell'età evolutiva, specializzato in psicopatologia dell'apprendimento, specializzando in psicoterapia cognitivo-comportamentale. Ha lavorato come educatore in comunità per minori e come assistente educatore in istituti superiori. È operatore e referente del Laboratorio trentino "Aiutami a fare da solo!"

 

Quanto costa partecipare
Per la partecipazione all’attività di gruppo (3 alunni) è richiesto un contributo di 20€ l’ora ad alunno + IVA 5%.
Per la partecipazione all’attività di gruppo (2 alunni) è richiesto un contributo di 30€ l’ora ad alunno + IVA 5%.
Per la partecipazione ad attività individualizzate è richiesto un contributo di 40€ l’ora + IVA 5%.

 

 

downloadScarica la scheda d'iscrizione

downloadScarica la brochure "Aiutami a fare da solo" Trento

 

============== -->

Aiutami a fare da solo
il laboratorio didattico-tecnologico sul metodo di studio per bambini e ragazzi con dislessia, DSA, BES

Via Beato Crescenzio, 11 | Camposampiero (PD) | Veneto
presso Studio di Logopedia - B. Bellini, N.Pavan, M.Basso

segreteria del laboratorio
mobile 3287248537  | tel. 0471979580 | fax 0471089811

canalescuola computer parlante

"Aiutami a fare da solo" è un laboratorio didattico-tecnologico dedicato a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e a tutti coloro che vogliono imparare a studiare in maniera autonoma e funzionale.

 

Il progetto "Aiutami a fare da solo"
È un’iniziativa di Canalescuola rivolta a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali, nonchè a tutti quegli alunni che vogliono imparare a studiare in maniera efficace e autonoma. "Aiutami a fare da solo" è un laboratorio pomeridiano dove bambini e ragazzi hanno la possibilità di essere seguiti da personale specializzato nello svolgimento dei compiti scolastici, nello studio e nella costruzione di un metodo di studio basato sulla valorizzazione delle abilità personali. Nel laboratorio situato in Via Beato Crescenzio, 11 a Camposampiero (PD) presso lo Studio di Logopedia - in collaborazione con  B. Bellini, N.Pavan, M.Basso, bambini e ragazzi trovano supporto e accoglienza da parte di giovani professionisti nell’ambito della didattica speciale e della psicopedagogia. Le proposte sono di carattere didattico e tengono conto del contesto socio-culturale-affettivo in cui vive ogni singolo bambino-ragazzo. Le attività sono finalizzate all’autonomia nello studio del bambino-ragazzo con DSA, ad un uso autonomo degli strumenti compensativi, degli strumenti tecnologici e in generale dei supporti didattici. Il laboratorio è un centro di riferimento per tutti coloro che, anche senza una diagnosi specifica, vogliono imparare a studiare. Il centro intende offrire inoltre consulenza specifica e qualificata ai genitori dei ragazzi e insegnanti; mette a disposizione la possibilità di accedere ad una bibliografia selezionata.

Scarica qui la scheda d'iscrizione!

 

Chi può partecipare alle attività del laboratorio
Possono partecipare alle attività tutti i bambini che frequentano il secondo ciclo della scuola primaria e ragazzi di qualsiasi età (indicativamente dalla 3 o 4 classe della scuola primaria in poi) . Si preferisce che i ragazzi che accedono al laboratorio abbiano finito un eventuale percorso di logopedia o trattamento, anche se le attività del laboratorio "Aiutami a fare da solo" non sono affatto in conflitto con le attività proposte dai logopedisti o psicologi.

 

Come partecipare
Per qualsiasi informazione o iscrizione alle attività contattare:
dott. Emil Girardi e-mail: info@canalescuola.it, tel. 0471979580, cell. 3287248537.
Per partecipare al laboratorio "Aiutami a fare da solo" è necessario inviare per e-mail, FAX 0471089811 o posta:
- copia della diagnosi (necessaria per la progettazione di un percorso quanto più individualizzato)
- il modulo d'iscrizione
Canalescuola metterà a disposizione ad ogni partecipante tutti gli strumenti e il materiale necessario all’attività. È possibile richiedere un incontro informativo gratuito sugli strumenti e sulle attività.
Scarica qui la scheda d'iscrizione!

 

Gli orari del laboratorio
Il laboratorio è aperto tutti i giorni dalle 14.30 alle 19.00 esclusivamente su appuntamento.

 

Il gruppo di lavoro del laboratorio
Coordinamento:
Dott. Emil Girardi (pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo").
Operatori del centro:
Dott.ssa Silvia Gabrielli (laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione e Specializzata in Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi, Scolastici e Formativi presso l'Università di Padova. Frequentante il Master DSA e difficoltà scolastiche del centro studi Erickson. È formatrice di Canalescuola nel laboratorio di Treviso e referente del laboratorio di Camposampiero).

Quanto costa partecipare
Per la partecipazione all’attività di gruppo (3 alunni) è richiesto un contributo di 20€ l’ora + IVA 5% ad alunno.
Per la partecipazione all’attività di gruppo (2 alunni) è richiesto un contributo di 30€ l’ora + IVA 5% ad alunno.
Per la partecipazione ad attività individualizzate è richiesto un contributo di 40€ l’ora + IVA 5%.

 

 

downloadScarica la scheda d'iscrizione

 

 

logo-dsa-mi
Un laboratorio extrascolastico per bambini e ragazzi con dislessia

Pietra Ligure (SV), Via Morelli, 12/6
sede savonese di "Canalescuola"
3287248537 | 0471979580

computer parlante dislessia canalescuola
"Aiutami a fare da solo | English Lab" è un laboratorio extrascolastico dedicato a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Il laboratorio promuove attività progettuali, formative ed educative finalizzate al sostegno e alla valorizzazione delle abilità nella lingua inglese dei ragazzi con DSA.

Il laboratorio "Aiutami a fare da solo | English Lab"
è un’iniziativa di Canalescuola rivolta a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali. "Aiutami a fare da solo" è un laboratorio pomeridiano dove bambini e ragazzi hanno la possibilità di essere seguiti da personale specializzato per lo sviluppo di abilità, competenze, strategie e metodo per lo studio della lingua inglese. Tutte le attività proposte sono di carattere didattico e tengono conto del contesto socio-culturale-affettivo in cui vive ogni singolo bambino-ragazzo. Le attività sono finalizzate all’autonomia nello studio della lingua inglese del bambino-ragazzo con DSA attraverso la possibilità di ricevere lezioni individualizzate o in piccoli gruppi che mirano all’apprendimento di strategie di studio della grammatica, del lessico e di altri aspetti della lingua inglese, per favorire l'autonomia nello studio dell'inglese, lo svolgimento dei "compiti per casa" e il superamento delle difficoltà individuali. Nel rispetto dello stile di apprendimento e delle preferenze di ciascuno studente, le attività possono essere condotte con il supporto di strumenti tecnologici e strumenti compensativi, valorizzando il più possibile le singole abilità individuali. Il centro intende offrire inoltre consulenza specifica e qualificata ai genitori dei ragazzi e insegnanti; mette a disposizione la possibilità di accedere ad una bibliografia selezionata.

Chi può partecipare alle attività del laboratorio
Possono partecipare alle attività tutti i bambini che frequentano il secondo ciclo della scuola primaria e i ragazzi di qualsiasi età. Il Laboratorio di Inglese è rivolto a tutti i bambini e i ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) o Bisogni Educativi Speciali (BES) che hanno difficoltà ad apprendere la lingua inglese, o che necessitano di un supporto nello studio di questa lingua.

Dove si trova il laboratorio
Il laboratorio "Aiutami a fare da solo | English Lab" si trova n Via Morelli, 12/6 - 17027 Pietra Ligure (SV) (parcheggio gratuito fronte laboratorio).
I bambini e i ragazzi trovano supporto e accoglienza da parte di professionisti nell’ambito della didattica speciale e della didattica delle lingue straniere.

Come partecipare
Per qualsiasi informazione o iscrizione alle attività contattare:
dott. Emil Girardi e-mail: info@canalescuola.it, cell.3287248537, tel.-fax 0471979580.
Per partecipare al laboratorio "Aiutami a fare da solo" è necessario inviare per e-mail, FAX (0471979580) o posta
- copia della diagnosi (necessaria per la progettazione di un percorso quanto più individualizzato)
- il modulo d'iscrizione
Canalescuola metterà a disposizione ad ogni partecipante tutti gli strumenti e il materiale necessario all’attività. È possibile richiedere un incontro informativo gratuito sugli strumenti e sulle attività.

Gli orari del laboratorio
Il laboratorio è aperto il lunedì dalle 14.30 alle 19.00 esclusivamente su appuntamento.

È possibile usufruire delle seguenti fasce orarie:
1° corso: dalle ore 14,30 alle ore 15,30
2° corso: dalle ore 15,45 alle ore 16,45
3° corso: dalle ore 17 alle ore 18
4° corso: dalle ore 18 alle ore 19

Il gruppo di lavoro del progetto "Aiutami a fare da solo"
Coordinamento:
Dott. Emil Girardi (formatore, collabora con molte Università italiane e Istituzioni scolastiche, già consulente dell’Area pedagogica italiana del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e consulente di Intel® Corporation per i progetti Education, coordinatore dei laboratori "Aiutami a fare da solo", socio fondatore, presidente e formatore di Canalescuola sulle tematiche "nuove tecnologie e didattica", "didattica per i DSA" ed "educazione ambientale").
Responsabile:
Alessandra Chiaretta responsabile del laboratorio "Aiutami a fare da solo" di Pietra Ligure
Operatrice del centro:
Anna Panigas (docente di scuola primaria, abilitata dal MIUR per l'insegnamento della Lingua Inglese e certificata da Università Estere; specializzata per l'insegnamento ai disabili psico-fisici; operatrice per la lingua inglese presso il Laboratorio savonese "Aiutami a fare da solo!")

Quanto costa partecipare
Per la partecipazione all’attività di gruppo (piccoli gruppi) è richiesto un contributo di 30€ l’ora.
Per la partecipazione ad attività individualizzate è richiesto un contributo di 40€ l’ora.

 

downloadScarica la scheda d'iscrizione

Titolo Corso
logo Canalescuola
logo Erickson  height=

 

 

Quando

ottobre-dicembre 2020

Dove

Centro Studi Erickson | Viale Etiopia, 20 | Roma | Metro Libia

Per chi

alunni di I e II superiore

Costo

15€/h

Ore

9 incontri da 2 ore - 17.00-19.00

 

Il laboratorio DSA "Aiutami a fare da solo"
per la scuola secondaria di secondo grado
È un’iniziativa di Canalescuola in collaborazione con il Centro Studi Erickson rivolta a ragazzi e ragazze del biennio della scuola secondaria di secondo grado con DSA e difficoltà di apprendimento. Nel laboratorio gli alunni hanno la possibilità di essere seguiti da personale specializzato nella costruzione di un metodo di studio basato sulla valorizzazione delle abilità personali e sull'uso di strategie metacognitive e di strumenti compensativi. Le attività proposte sono di carattere didattico e tengono conto del contesto socio-culturale-affettivo in cui vive ogni singolo ragazzo. Le attività sono finalizzate all’autonomia nello studio del ragazzo con DSA (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) e disturbi dell'apprendimento, ad un uso autonomo degli strumenti compensativi e degli strumenti tecnologici e non.
Qualora i partecipanti ne fossero già in possesso è consigliato portare il proprio pc e gli strumenti già utilizzati nella quotidiana pratica didattica e di studio in modo da garantire la maggior continuità metolodogica possibile.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Gli incontri si svolgeranno tra ottobre e dicembre dalle 17.00 alle 19.00 seguendo il seguente calendario:
8/15/22/29 ottobre e 5/12/19/26 novembre e 3 dicembre - PERCORSO "BASE" - MODULI 1 E 2
Modulo 1 - Introduzione agli strumenti tecnologici
Le attività prevedono l’utilizzo di alcuni strumenti, tra i quali:
• editor di testo
• software per la costruzione di mappe concettuali
• software di gestione della sintesi vocale
Il livello di difficoltà delle attività verrà tarato in modo tale che gli alunni possano sperimentarsi competenti e acquisiscano crescente autoefficacia.
Il materiale digitale prodotto dai ragazzi verrà organizzato in cartelle ordinate (così che possano riaccedervi facilmente in un secondo momento) e poi stampato.
Durante il primo incontro inoltre, verranno proposte attività ludico-conoscitive al fine di creare un clima positivo e cooperativo all’interno del gruppo.
Modulo 2 - Sviluppare a applicare strategie di apprendimento nel saper esporre: pillole di eloquenza
Il secondo modulo è dedicato alla preparazione e alla pianificazione di una semplice esposizione orale, a partire da un argomento accordato tra operatore e l’alunno. Oltre all’utilizzo dei software specifici, in questo modulo è previsto un approccio virtuoso al web finalizzato all’apprendimento (ad es.: ricerca di immagini esplicative, video educativi relativi all’argomento in questione su portali consigliati dall’operatore, come startpage e ovovideo).
Quest’ultimo aspetto esprime la "mission" della cooperativa che valorizza l’educazione degli studenti verso un utilizzo consapevole della tecnologia.
Questo modulo è focalizzato sulle abilità coinvolte nella comunicazione orale: monologo guidato, interazione dialogica, role play, debate, tesine... Prendendo le mosse dall’individuazione del proprio stile cognitivo prevalente (questionari sulle modalità di apprendimento e sulle intelligenze multiple) si affronteranno successivamente i vari tipi di lettura prestando attenzione anche al potenziamento mnemonico. Gli alunni vengono così introdotti all’arte di strutturare un discorso coeso ed efficace in base a specifici obiettivi comunicativi: dall’incipit programmatico al congedo ricapitolativo, dalla selezione delle idee alla loro ramificazione strategica, dalla chiarezza espositiva agli artifici retorici, senza dimenticare le tecniche per il contenimento dell’ansia da prestazione e la gestione delle domande complesse tramite l’attivazione del pensiero critico-creativo.
- MODULO AGGIUNTIVO "ITALIANO - LABORATORIO STESURA TESTI"
Modulo 3 - Scrivere testi: dall'ideazione alla revisione
Questo modulo, dopo aver esplicitato le peculiarità del codice linguistico scritto rispetto a quello orale, affronta la stesura di varie tipologie testuali: riassunto, recensione, parafrasi, analisi di poesie/brani, dialogo a contrasto, tema espositivo- argomentativo...
Dal brain storming alla correttezza stilistica, dalla decodifica della traccia alla riscrittura di un finale, dal tema-puzzle alla caccia all’errore altrui, dall’argomentazione logica alle opinioni personali, l’arte di comporre un testo scritto viene esplorata in modalità cooperativa ed esperienziale nei suoi vari processi ideativi ed esecutivi percorrendo il filo rosso della coerenza fra contenuto e forma.
- MODULO AGGIUNTIVO "LABORATORIO MATEMATICA"
Modulo 4 - Matematica: una questione di metodo!
Lo scopo del modulo sulla matematica è quello di far incontrare due “parenti” che si parlano poco: la matematica della bellezza e la matematica della fatica, che molti studenti conoscono bene. Con l’acquisizione di un metodo di studio adeguato, attraverso attività interessanti e motivanti, è possibile superare le difficoltà specifiche che ogni studente può incontrare nello studio di questa materia e giungere ad apprezzarne la bellezza. Il laboratorio mira a:
• facilitare l’apprendimento della matematica a scuola e nello studio a casa
• stimolare l’acquisizione di un metodo di studio efficace, dell’autonomia e del pensiero critico, attraverso la proposta di attività specifiche e l'utilizzo di software dedicati
RESTITUZIONE
In conclusione al percorso è prevista la stesura di una relazione finale che verrà condivisa con i genitori e gli insegnanti degli alunni.

Per la partecipazione al percorso laboratoriale è previsto un contributo di 15€/h ad alunno (iva inclusa)
Compreso nell'iscrizione è previsto un kit di materiali Erickson scelti dal docente del corso.
Il percorso verrà attivato al raggiungimento di 6 iscritti.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare il seguente modulo online.
Il percorso verrà attivato al raggiungimento di 6 iscrizioni.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato al 27 marzo 2020.

Docenti Dott. Raffaele Cariati
- Coordinatore didattico
- Docente Scienze MM.FF.NN.
- Formatore corsi accreditati M.I.U.R. per personale docente
- Esperto processi apprendimento e didattica inclusiva digitale.

Dott.ssa Claudia Matthiae
- Docente Italiano per stranieri e Logica verbale
- Esperienza docente lingue presso la “Summer School”, Università “La Sapienza” Roma
Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola coop. soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
Fax: 0471089811
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile laboratori:
dott. Simone Crespiatico - screspiatico@canalescuola.it