canalescuola logo bat educazione ambientale

laboratori BAT in Lessinia
laboratori esperienziali in natura
presso Parco Naturale Regionale della Lessinia | Verona

segreteria di Canalescuola
Tel. 0471979580 | mobile 345 8130160 | info@canalescuola.it

canalescuola laboratori bat lessinia 001

IN PRIMO PIANO

downloadISCRIZIONE PER MINORI:
vai all'iscrizione online per i laboratori BAT in Lessina dedicati a bambini/e e ragazzi/e

riga verde

downloadISCRIZIONE PER ADULTI O GRUPPI:
vai all'iscrizione online per i laboratori BAT in Lessina dedicati ad adulti, famiglie o piccoli gruppi

riga verde

downloadIl calendario delle attività programmate è consultabile sulla nostra pagina FACEBOOK

riga verde

Il progetto BAT (Baum-Albero-Tree) di Canalescuola intende promuovere un nuovo modo di fare educazione ambientale attraverso la realizzazione di una serie di laboratori rivolti a bambine e bambini, ragazze e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado. Le attività proposte intendono coinvolgere bambin* e ragazz* in esperienze pratiche e operative. I laboratori interdisciplinari intrecciano differenti ambiti di competenza, così, partendo dall’educazione ambientale, si integrano aspetti di educazione alla cittadinanza, di educazione al consumo critico e consapevole, di esperienze legate alle scienze e alle altre discipline.

LA PROPOSTA EDUCATIVA
La nostra proposta è quella di far trascorrere alle persone del tempo a contatto con la natura e con sé stessi in libertà.
Perchè: sia i bambini che gli adulti sono spesso inseriti in un tempo ed uno spazio lontani dalla natura e faticano a trovare il modo di conoscere loro stessi e la vita, in modo più semplice e autentico.
Come: proponendo differenti attività in natura come i laboratori esperienziali, il gioco libero, le passeggiate, l'osservazione di animali, laboratori di conoscenza e utilizzo delle piante, laboratori di autoproduzione, attività fisiche nel bosco, attività di conoscenza delle tradizioni del territorio e tanto altro!

A CHI È RIVOLTO
Le attività didattiche del progetto BAT sono rivolte di volta in volta a un target specifico. È possibile organizzare attività per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, o per famiglie o per soli adulti.

DOVE E QUANDO
Le attività si svolgono Parco Naturele Regionale della Lessinia in diverse aree tra cui:

Contrada Valle

canalescuola laboratori bat lessinia 009

Contrada Valle, di recente e completa ristrutturazione, è situata al confine del territorio degli alti pascoli, che si possono ammirare alle spalle della stessa e la faggeta tipica della montagna lessinica. A poche centinaia di metri si trova la famosa Valle delle Sfingi, il Covolo di Camposilvano e il Museo Geopaleontologico.

tutti gli spazi sono a disposizione anche per associazioni, corsi di formazioni ed attività scolastiche contattandoci e concordando le attività

canalescuola laboratori bat lessinia 010 canalescuola laboratori bat lessinia 007canalescuola laboratori bat lessinia 011

LO STAFF

dott.ssa Giulia Fattori: laureata in scienze della comunicazione e specializzata in turismo culturale e organizzazione d'eventi, ha lavorato per alcuni anni per l'Associazione Giochi Antichi di Verona, occupandosi dell'organizzazione degli eventi e delle attività dell'associazione. In questo contesto ha sviluppato conoscenze specifiche sui giochi tradizionali e sulla loro potenzialità a livello didattico. Ha inoltre tenuto lezioni presso l'Università di Verona sull'organizzazione di eventi legati ai giochi tradizionali e sul legame tra gioco tradizionale e rito nelle comunità praticanti. Negli ultimi anni ha collaborato con varie organizzazioni del territorio in attività didattiche e laboratoriali per bambini. Collabora dal 2015 con Canalescuola, come insegnante nella "Scuola nel Bosco" di Verona, come esperta in vari laboratori di educazione ambientale, come formatrice per adulti e come operatrice durante i BAT Campus.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI