Titolo Corso

1-3-10-15-17
Dicembre 2020

Corso online
(Web Conference, Attività on line, sperimentazione didattica)

Insegnanti di ogni ordine e grado

Ore riconosciute

25 ore di aggiornamento professionale

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

Corso online ad apprendimento misto G SUITE FOR EDUCATION - CORSO AVANZATO DOCENTI
Corso ad apprendimento misto (Web Conference, Attività on line, sperimentazione didattica) dalla durata di 25 ore certificate.

Percorso ideale per docenti che utilizzano in modo autonomo G Suite nelle funzioni base e che vogliono esplorare le funzioni avanzate per una totale padronanza della suite. Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai docenti le conoscenze e le competenze per affrontare la Didattica a Distanza attraverso la piattaforma GSuite.
Attraverso lezioni sincrone mediante videoconferenza interattiva si verrà accompagnati nella conoscenza e all’utilizzo della piattaforma affrontando tutti gli aspetti fondamentali: Creazione di una classe virtuale, creazione compiti e verifiche, video lezioni sincrone, utilizzo di strumenti collaborativi per organizzare le proprie lezioni DAD.
Nel Project Work finale si realizzerà una attività da proporre durante le lezioni DAD agli alunni dei partecipanti al percorso formativo.

Requisiti
Non occorrono competenze specifiche tranne buona padronanza nella gestione del browser, fondamenti di gestione delle cartelle e dei file e una conoscenza elementare degli strumenti GSuite.

Acquisire le conoscenze avanzate per l’utilizzo di GSuite for Education

Competenze acquisibili
I docenti potranno acquisire l’esperienza di livello avanzato necessaria per erogare didattica innovativa, inclusiva e collaborare con i propri colleghi.

Certificazione
A seguito di verifica finale, attestato riconosciuto dal MIUR ai sensi del DM 90/2009 e adeguato al DM 170/2016

Corso ad apprendimento misto

25 ore di formazione di cui:
• Web Conference – 12 h (6 incontri da 2 ore) per attività in presenza in modalità FAD mediante videoconferenza interattiva (Piattaforma Google Meet);
• Attività on line in autoformazione – 6 h modalità asincrona a cura del corsista
• Sperimentazione didattica – 7 h Project work finale

Web conferences:

Modulo 1 - Giovedì 26 novembre h 15.00-17.00
Configurazione avanzata GMail (Etichette e Redirect). Uso di Mete. Registrazione . Layout.

Modulo 2 - Martedì 1 dicembre h 15.00-17.00
Drive Condivisi. Delega Drive, Formattazione avanzata documenti.

Modulo 3 - Giovedì 3 dicembre h 15.00-17.00
Correzione compiti in Classroom- Gestione notifiche. Impostazione Meet da Classroom.

Modulo 4 - Giovedì 10 dicembre h 15.00-17.00
Presentazioni avanzato (Video, animazioni, transizioni, embed). Jamboard e lavagne multimediali avanzate

Modulo 5 - Martedì 15 dicembre h 15.00-17.00
Creazione moduli avanzata, Report grafici, trasformazione di modulo in Quiz

Modulo 6 - Giovedì 17 dicembre h 15.00-17.00
Definizione e programmazione Project Work finale

Per la partecipazione al webinar è previsto un contributo di 160€ a persona.

Il pagamento tramite bonifico o carta del docente avverrà solo a seguito di comunicazione di avvio del corso online.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online cliccando sul link ISCRIVITI sottostante.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 15 iscrizioni.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a venerdì 20 novembre 2020.

Al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, i partecipanti riceveranno comunicazione per il pagamento e l'accesso alla piattaforma online.

ISCRIVITI

Docenti Dott.ssa Dott. Stefano Mereu: Formatore nuove tecnologie per la didattica

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225

>> ISCRIVITI <<