sfondo_bambina
La scuola ti sfinisce?
logo_dsa
Avventure tecnologiche per ragazzi con dislessia estate 2011
2 Campus per bambini e ragazzi
1 Campus per adolescenti
1 Campus 2.0 per chi ha già frequentato un Campus o un Laboratorio

 

Il Campus "bambini e ragazzi" è dedicato alla fascia d'età 9-12 anni
Il Campus "adolescenti" è dedicato alla fascia d'età 13-17 anni
Il Campus 2.0 è dedicato a bambini, ragazzi e adolescenti che hanno già frequentato un Campus o un laboratorio

Testimonianze dai genitori
"Mi auguro che G. possa ripetere con voi anche quest'estate un'esperienza così valida: pensi che si è così fortificato da fare una scelta veramente coraggiosa per quel che riguarda la scuola superiore, infatti in piena autonomia e consapevolezza si è iscritto al Liceo Classico Europeo, sarà una bella sfida! Devo anche rendervi merito del fatto che, la relazione da voi stilata al Campus e da me presentata a scuola, ha avuto un effetto decisamente positivo, svegliando qualche coscienza dormiente e mettendo in moto un meccanismo di innovazione nel sistema scolastico (PEP, referente DSA, uso del PC, corsi di aggiornamento per i docent , ecc.)"

"D. è contento e non l'ho mai visto con tanta voglia di  leggere e scrivere, merito vostro del campus"

Vai al sito Campusdislessia.it

Vai al blog del Campus 2008

Vai ai blog dei Campus 2009:
Dobbiaco - Castelbasso - Castelbasso adolescenti - Osiglia

Vai ai blog dei Campus 2010

Ascolta la colonna sonora del Digital Summer Adventure 2008

Ascolta la colonna sonora del Digital Summer Adventure 2009

Ascolta la colonna sonora del Digital Summer Adventure 2010

Vai al Campus 4-9 luglio Vai al Campus 11-18 luglio Vai al Campus 18-23 luglio Vai al Campus 2.0

corso di formazione per educatori, formatori, insegnanti e studenti universitari

27 - 28 - 29 maggio 2011
Centro di formazione Castelbasso
Bresimo, Val di Non, Trentino

Canalescuola organizza uno stage residenziale il cui obiettivo formativo consiste nel far acquisire ai partecipanti la consapevolezza di quali siano i requisiti e le capacità funzionali da mettere in campo per favorire il “ben essere” proprio e collettivo in una relazione di gruppo.
Il corso di formazione promuove attività laboratoriali spendibili nella quotidianità del lavoro di insegnanti, formatori ed educatori.

Chi può partecipare al corso?
Il corso è aperto a operatori sociali, studenti universitari, insegnanti e interessati.

Perché partecipare al corso?
Nell'arco di tre giorni di vita in comune, in cui si alternano momenti di vita informale e momenti di attività formali, prenderà forma un modo di essere, di stare e di fare che renderà evidenti le dinamiche della relazione/comunicazione in gruppo. Attraverso l'uso di giochi, esercizi, esperienze espressive, costruttive, che affonderanno il loro limite nelle risorse contingenti disponibili (spazio, tempo, energia sono risorse sempre e comunque disponibili), i partecipanti verranno accompagnati ad attraversare i territori dell’incontro e dell’esplorazione e conoscenza dell’altro attraverso lo scambio, il conflitto, la negoziazione, il dono, e ad affrontare i temi dell’affermazione di sé e dell’autostima.

Quando (date e programma):
Il corso di formazione si svolgerà nei giorni 27-28-29 maggio 2011.
Primo giorno:
-arrivo entro l’ora di cena (ore 19.00) con ritrovo nella piazza di Bresimo dalle ore 17.30 alle 18.30.
-cena assieme
-incontro di gruppo prima di andare a riposare
Secondo giorno:
-laboratorio per tutto il mattino
-pranzo
-laboratorio fino alle ore 16.30
-possibilità di escursione con guida ambientale (visita al mulino ad acqua e alla segheria veneziana)
-cena
-incontro di gruppo prima di andare a riposare
Terzo giorno:
-laboratorio per tutto il mattino
-pranzo
-chiusura del corso di formazione, consegna degli attestati di partecipazione
-partenze fissate per le ore 16.30

Dove:
Il corso di formazione si svolgerà presso il centro di formazione Castelbasso, nel comune di Bresimo (Trento).
Castelbasso è un antico maniero del 1400ca completamente ristrutturato e dotato di moderne tecnologie eco-sostenibili.
Come raggiungere Castelbasso?
Informazioni sono disponibili sul sito di Castelbasso al link: http://www.castelbasso.com

Le indicazioni per chi arriva in macchina:
-uscita dell’autostrada Brennero/Modena casello di Mezzocorona
-prendere indicazioni per Val di Non direzione Cles
-a Cles seguire per Livo
-a Livo seguire per Bresimo
-a Bresimo arrivare fino alla frazione Fontana Nuova (centro principale di Bresimo) e fermarsi nella piazza del Comune dietro alla chiesa, troverete personale che vi accompagnerà a Castelbasso.
Non essendo possibile portare la macchina fino al centro di Castelbasso, l’incontro è nella piazza principale di Bresimo (dietro la chiesa, davanti al Comune). Da lì si salirà con i mezzi messi a disposizione da Canalescuola.

Le indicazioni per chi arriva in treno:
I treni delle FS arrivano fino alla stazione di Trento o Mezzolombardo, da li è necessari prendere il treno della linea "Trento-Malè" direzione Malè.
La fermata più vicina è a Monstizzolo.
Da Monstizzolo sarà presente una navetta di Canalescuola per arrivare fino a Castelbasso.
Per usufruire della navetta dalla stazione ferroviaria di Monstizzolo è necessario prenotare il servizio inviando una e-mail a info@canalescuola.it entro 5 giorni dall'inizio del corso.

Costo e iscrizione:
Per la partecipazione al corso è previsto un contributo a persona per i soci di Canalescuola di 200€ iva inclusa comprensivo della quota di partecipazione al corso, vitto e alloggio. Per i non soci la quota di partecipazione è fissata a 275€ iva inclusa.
Non sei socio di Canalescuola e vuoi diventarlo? Clicca qui per scaricare la domanda di iscrizione alla Cooperativa.
Viene rilasciato attestato di partecipazione da Canalescuola, agenzia di formazione accreditata.
Per l'iscrizione al corso di formazione è necessario scaricare e compilare la domanda di partecipazione e mandala per e-mail a: info@canalescuola.it o per FAX 0471979580.
Attenzione: i posti disponibili sono solo 18 quindi affrettatevi! Eventuali selezioni saranno fatte solo sulla base della rapidità dell’invio della domanda di partecipazione.
Il corso sarà attivato solo al raggiungimento di minimo 15 iscritti.
Le iscrizioni chiudono il 23 maggio 2011.

Cosa portare con sé:
Un paio di calzature comode e con suola pulita per stare nella casa.
Abbigliamento comodo, compresi dei capi pesanti (siamo in montagna a 1250m di altitudine).
Asciugamani e necessario per la toilette.
Le lenzuola e le coperte sono fornite dal centro.
Segnalare con anticipo eventuali intolleranze alimentari.

Il programma:
Il Laboratorio propone una didattica teorico-pratica che, attraverso giochi di ruolo, simulazioni e motricità, si sviluppa in quattro passaggi di fondo:
1. Incontro di presentazione (chi siamo, le intenzioni).
2. Presa in carico collettiva delle emergenze interne ed esterne (gli stimoli che portano a fare gruppo, significato di gruppo nelle sue varie accezioni).
3. Conflitto e negoziazione (le dinamiche interne ed il rapporto con il fuori).
4. Restituzione (cosa ci portiamo a casa).

I docenti:
Conte Riccardo Dott. In Scienze motorie ed esperto in conduzione di gruppo.
Conte Roberta Dott.ssa Pedagogista, Psicomotricista e Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.
Conte Stefano Dott. Sociologo, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva con esperienza di conduzione di gruppo e specializzato in Audiopsicofonologia.

Segreteria organizzativa:
dott. Emil Girardi cell. 3287248537
Canalescuola Soc. Coop.
Via Wolkenstein 6
39100 Bolzano
Tel. 0471979580
Fax 0471979580
E-mail: info@canalescuola.it

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso di formazione in formato PDF

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso di formazione in formato DOC

alt
meet | share | learn
"ScratchLab@Canalescuola"
Laboratorio italiano di ricerca e sperimentazione dell'uso di Scratch nella pratica didattica

Al lavoro con Scratch

Cosa è Scratch:
Scratch è un software gratuito basato su un linguaggio di programmazione a blocchi che permette anche ai bambini più piccoli di creare storie interattive, animazioni, giochi, musiche e prodotti artistici. Utilizzare Scratch significa utilizzare la logica e la creatività per incastrare tra di loro dei blocchi con funzioni differenti e realizzare oggetti multimediali. Il software è stato sviluppato dal Lifelong Kindergarten Group gestito da Mitchel Resnick presso il Media Lab del Massachusetts Institute of Technology. Parlando di Scratch è necessario citare Seymour Papert, padre del costruzionismo e, vista anche la sua esperienza e la sua età, il maestro di riferimento in ogni discussione che riguardi l'uso delle tecnologie in ambito formativo ed educativo.
Nell'estate 2012 siamo stati al MIT per partecipare alla "Scratch Week 2012", vedi le foto qui!

In questo spazio intendiamo dare supporto a tutti coloro che si vogliono cimentare con questo prezioso strumento. Lo spazio vuole essere anche un aggregatore di esperienze, soprattutto di esperienze didattiche, invitiamo pertanto tutti a condividere su queste pagine le proprie sperimentazioni in modo da far crescere la comunità insegnante e dare impulsi innovativi alla didattica delle nostre scuole. Per condividere foto, video, idee, materiali, script, progetti didattici, ecc contatta Emil Girardi a Canalescuola

alt primi passi con Scratch

Per tutti gli interessati segnaliamo questo link ad una guida di Scratch 3

Una selezione di risorse utili per iniziare a creare con Scratch.
alt Il sito ufficiale di Scratch (ancora poco in italiano...)
alt Il sito dove scaricare il software Scratch (compilando il form), oppure il link diretto al download della versione 1.4
alt Le "carte di Scratch" per iniziare a muovere i primi passi nel programma (in italiano): versione per la stampa | versione da visualizzare a monitor
alt Un sito dove svolgere delle lezioni per imparare ad usare Scratch (il sito è in inglese)
alt Una guida introduttiva all'uso di Scratch in italiano
alt La guida di riferimento di Scratch in italiano
alt Schema di come è fatta l'interfaccia grafica di Scratch in italiano

Il libro italiano su Scratch per imparare ad usare il programma e per avere spunti e idee didattiche.
alt
Acquista il libro al prezzo scontato di 10€ da Canalescuola, inviando una mail a: info@canalescuola.it, oppure cliccando sulla pagina di presentazione del volume

Se desideri ricevere ulteriori informazioni mandaci una mail a info@canalescuola.it

alt cosa fare con Scratch
La parte più importante per realizzare un lavoro con Scratch è la progettazione. Per chi muove i primi passi nella programmazione, sopratutto per il lavoro con gli alunni, è fondamentale prendere un foglio di carta, realizzare uno storyboard o definire le fasi e le azioni da portare avanti nel processo di costruzione del lavoro con il software. In questa sezione intendiamo raccogliere una serie di contributi e materiali relativi alla progettazione didattica. Anche la realizzazione di una storia digitale con Scratch implica l'affrontare questioni legate all'ambito logico-matematico (assi cartesiani, angoli, variabili, diagrammi di flusso...), la questione è che con Scratch tutto è più colorato e divertente. L'alunno spesso non si accorge delle inferenze che fa o delle proprietà che usa, sta quindi all'insegnante portare la riflessione anche a questioni teoriche e scientifiche.

Alcuni esempi di cosa si può realizzare con Scratch:
alt Addizioni
alt Programma che permette di registrare il video delle proprie produzioni grafiche
alt Gioco con i dadi
alt Gioco per esercitare la motricità fine
alt Software per disegnare
alt Gioco che sfrutta l'uso delle variabili

alt

(in inglese)
Per chi vuole avere qualche spunto sulle possibilità di Scratch

download"Dare comandi"
Una serie di fogli utili ad eseguire un "gioco didattico" funzionale alla riflessione sul corretto modo di dare informazioni. Il computer senza corrette informazioni non fa nulla o da errori, l'alunno deve essere quindi "educato" ad assegnare corrette istruzioni alla macchina (utile anche per una riflessione sulla comunicazione in senso lato). Si propone di eseguire il gioco didattico nel seguente modo: un alunno in piedi alla cattedra tiene in mano uno dei fogli scaricati; i compagni, seduti al loro posto, hanno a disposizione dei fogli bianchi e una matita/penna;  l'alunno legge il disegno che tiene in mano (senza farlo vedere ai compagni) e con le proprie parole prova a farlo riprodurre a tutta la classe. Probabilmente le prime volte verranno realizzati dei disegni totalmente divergenti dall'originale, con l'esperienza la classe darà ottimi risultati. Elemento importante: l'insegnante non deve dare nessun tipo di indicazione, saranno gli alunni a capire come dare istruzioni corrette ai compagni per fare in modo che i disegni diventino quanto più corrispondenti.

Se desideri ricevere ulteriori informazioni mandaci una mail a info@canalescuola.it

alt il remix di Scratch
Alla base di Scratch c’è il principio della condivisione e dello scambio di idee e creazioni. Ogni autore di un programma fatto con Scratch lo può condividere in Internet, in questo modo la sua creazione può essere guardata da tutti oppure modificata a piacere da chi vuole interagire con l'idea originale. È possibile quindi, per esempio, che un gruppo di alunni sviluppi un proprio progetto e poi lo faccia sviluppare o integrare ad altri alunni. Cooperazione e condivisione, concetti basilari delle teorie costruzioniste, attuabili nella pratica con pochi click. Per condividere i lavori online è sufficiente cliccare sul pulsante "condividi" presente sulla barra superiore della schermata di lavoro di Scratch.

alt Il sito di riferimento per condividere i propri lavori con Scratch

Se desideri ricevere ulteriori informazioni mandaci una mail a info@canalescuola.it

alt intorno a Scratch
Corsi di formazione, progetti, sperimentazioni ma soprattutto gli Scratch Lab. Ci sono anche in Italia momenti di sperimentazione e ricerca alquanto coinvolgenti.

alt Lo Scratch Lab 2009

Nell'anno 2011, Canalescuola ha realizzato:
- 4 corsi di formazione dedicati agli insegnenti delle scuole della Provincia Autonoma di Bolzano
- 4 laboratori didattici con quattro classi di alcune scuole primarie della Provincia Autonoma di Bolzano.
Di seguito è possibile sfogliare i lavori realizzati durante i laboratori:
- i bambini della 5^B San Filippo Neri di Bolzano http://scratch.mit.edu/users/5BSanFilippoNeriBZ
- i bambini della 2^A Dante di Bolzano http://scratch.mit.edu/users/ScuoleDanteIIA-BZ
- i bambini della 3^B Dante di Bolzano http://scratch.mit.edu/users/ScuoleDanteIIIB-BZ
- i bambini della 5^ di Vipiteno e le insegnanti partecipanti ai corsi http://scratch.mit.edu/users/areapedagogica2011

Se desideri ricevere ulteriori informazioni mandaci una mail a info@canalescuola.it

 

 


corso di formazione per genitori e insegnanti

11 - 12 - 13 marzo 2011
Genova, Via Galeazzo Alessi 3A/1
presso "Lupus in Fabula"

Canalescuola organizza un corso di formazione laboratoriale di 12 ore per genitori e insegnanti. Al corso i partecipanti sperimenteranno l'uso dei software compensativi e didattici. Saranno affrontate questioni tecniche e metodologiche su come far usare i software ai propri figli o alunni con dislessia a casa e a scuola. Il corso di formazione sarà un'occasione per confrontarsi, condividere e risolvere dubbi, difficoltà, strategie, idee e problemi tecnici nell’ambito dello studio a casa e a scuola.
Il corso di formazione promuove attività laboratoriali finalizzate al sostegno e alla valorizzazione delle abilità di bambini e ragazzi con DSA.

Chi può partecipare al corso?
Il corso è aperto a tutti i genitori e agli insegnanti interessati a sostenere nello studio bambini e bambine, ragazzi e ragazze con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Perché partecipare al corso?
Spesso bambini e ragazzi sono molto più bravi degli adulti con il computer, ma lo sanno veramente usare con consapevolezza? Il corso è una situazione molto pratica e operativa dove genitori e insegnanti potranno usare i software dei loro figli o alunni scoprendone le potenzialità tecniche e didattiche. Verranno affrontate questioni educative per capire come sviluppare autonomia nei propri figli o alunni. Daremo molto spazio al fare. Negli incontri cercheremo di risolvere problemi tecnici legati all’uso degli strumenti compensativi e ne approfondiremo l’uso. Cercheremo di risolvere dubbi e difficoltà legati al metodo di studio.

Quando:
Gli incontri prevedono 12 ore di formazione e seguono il seguente calendario e orario:
venerdì 11 marzo dalle 15.00 alle 19.00
sabato 12 marzo dalle 9.00 alle 13.00
domenica 13 marzo dalle 9.00 alle 13.00

Sono disponibili solo 15 posti.
Il corso sarà attivato solo al raggiungimento di minimo 10 iscritti.
Il corso si terrà nel laboratorio "Aiutami a fare da solo!" di Genova presso il centro "Lupus in Fabula" Via Galeazzo Alessi 3A/1.

Costo e Iscrizione:
Per la partecipazione al corso è previsto un contributo a persona di 150€ iva inclusa.
Per l'iscrizione al corso di formazione di Genova clicca qui per scaricare la domanda d'iscrizione e mandala per e-mail a: info@canalescuola.it o per FAX 0471979580.
Attenzione: i posti disponibili sono solo 15 quindi affrettatevi! Eventuali selezioni saranno fatte solo sulla base della rapidità dell’invio della domanda di partecipazione.
Le iscrizioni chiudono il 28 febbraio 2011.

Cosa portare con sé:
Portate un paio di cuffie (quelle dei vostri figli, quelle dell'ipod, se non le avete contattateci).

Il programma:
-introduzione metodologica (didattica ed educativa)
-dal testo alla costruzione della mappa
-uso e potenzialità di Supermappe (altri software free per le mappe)
-software di sintesi vocale (differenze e funzionalità)
-il metodo di studio, quale quello più funzionale per mio figlio/a o il mio alunno/a?
-come organizzare lo studio a casa
-come organizzare gli strumenti per la scuola
-quali strategie per la quotidianità
-esperienze dei partecipanti: confronti
-risorse free

foto-remind

Lo staff:
Docenti:
Cristina Fusto
Emil Girardi
Alessandra Chiaretta

Segreteria organizzativa:
dott. Emil Girardi cell. 3287248537
Canalescuola Soc. Coop.
Via Wolkenstein 6
39100 Bolzano
Tel. 0471979580
Fax 0471979580
E-mail: info@canalescuola.it

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso di formazione in formato PDF

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso di formazione in formato DOC

logo-dsa-mi
Un laboratorio extrascolastico per bambini e ragazzi con dislessia

Istituto Comprensivo Stoppani
via Stoppani 1, Milano
info@icstoppani.it

Laboratorio Stoppani
 

  "Aiutami a fare da solo" è un laboratorio extrascolastico dedicato a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Il laboratorio promuove attività progettuali, formative ed educative finalizzate al sostegno e alla valorizzazione delle abilità dei ragazzi con DSA.

Il progetto "Aiutami a fare da solo" all'IC Stoppani
L'attivazione del laboratorio presso l'Istituto Comprensivo Stoppani è senza dubbi un’iniziativa di valore e unica nel suo genere. Grazie all'impegno dell'associazione Il Laribinto onlus e del Rotary Club, Canalescuola ha avuto la possibilità di sostenere una scuola che ha deciso di attivarsi fattivamente per il sostegno dei propri alunni con DSA. Attraverso un percorso di formazione, l'organizzazione di attività didattiche e l'allestimento di un laboratorio tecnologico, 3 insegnanti della scuole scuole Stoppani e Bacone si sono potuti impegnare in orario extra scolastico nel seguire un gruppo di 12 alunni della scuola con DSA. Il laboratorio è quindi diventato un punto di riferimento operativo per tutti i colleghi che desiderano avvicinarsi agli strumenti compensativi tecnologici e alle metodologie didattiche per lavorare con gli alunni con una diagnosi di dislessia; è diventato un punto di confronto e scambio per i genitori; una sicurezza per gli alunni che hanno frequentato con regolarità e impegno le attività (tanto desiderosi da presentarsi anche nei giorni del carnevale...).

Il gruppo di lavoro
La realizzazione del laboratorio è stata possibile grazie all'istituzione di una rete, di un gruppo di lavoro che in breve tempo ha dato via alle attività.
Il Laribinto onlus ha voluto il progetto e ne ha finanziato lo start-up assieme al Rotary Club Milano
Canalescuola ha realizzato il contatto con la scuola, ha svolto l'attività di formazione degli insegnanti, ha seguito l'allestimento del laboratorio, ha coordinato le attività.
L'Istituto Comprensivo, in particolare la dirigente Racchetti, ha creduto nel progetto, ha dato la disponibilità di un'aula, 3 insegnanti (Murgia, Manchinu, Riccio) si sono impegnati con passione e professionalità per la conduzione delle attività laboratoriali.
Genitori e alunni sono stati prima informati e hanno poi partecipato con entusiasmo alle attività.
Psicologi e una logopedista che segue gli alunni hanno collaborato per monitorare, secondo la loro professionalità, l'andamento delle attività sui ragazzi.

Gli orari del laboratorio:
Nel pomeriggio il martedì, mercoledì e giovedì.

Il gruppo di lavoro del progetto "Aiutami a fare da solo":
Coordinamento:
arc. Maria Dimita (associazione Il Laribinto onlus progetti dislessia)
dott. Emil Girardi (pedagogista, consulente dell’Istituto Pedagogico in lingua italiana della Provincia autonoma di Bolzano, consulente di Intel® Corporation per i progetti Education, socio fondatore e presidente della Cooperativa Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica").
dott. ssa Valentina Garzia (Insegnante, collaboratrice della cattedra di Teorie e Tecniche dei nuovi media presso l'Università degli studi di Milano Bicocca)
Operatori del centro:
dott. ssa Emiliana Murgiaa (Insegnante)
dott. Bruno Manchinu (Insegnante)
dott. ssa Rosalba Riccio (Insegnante)

Laboratorio Stoppani