Scopri l'Officina Tecnologica

Laboratorio inglese dislessia, DSA e BES Pietraligure

logo-dsa-mi
Un laboratorio extrascolastico per bambini e ragazzi con dislessia

Pietra Ligure (SV), Via Morelli, 12/6
sede savonese di "Canalescuola"
3287248537 | 0471979580

computer parlante dislessia canalescuola
"Aiutami a fare da solo | English Lab" è un laboratorio extrascolastico dedicato a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Il laboratorio promuove attività progettuali, formative ed educative finalizzate al sostegno e alla valorizzazione delle abilità nella lingua inglese dei ragazzi con DSA.

Il laboratorio "Aiutami a fare da solo | English Lab"
è un’iniziativa di Canalescuola rivolta a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali. "Aiutami a fare da solo" è un laboratorio pomeridiano dove bambini e ragazzi hanno la possibilità di essere seguiti da personale specializzato per lo sviluppo di abilità, competenze, strategie e metodo per lo studio della lingua inglese. Tutte le attività proposte sono di carattere didattico e tengono conto del contesto socio-culturale-affettivo in cui vive ogni singolo bambino-ragazzo. Le attività sono finalizzate all’autonomia nello studio della lingua inglese del bambino-ragazzo con DSA attraverso la possibilità di ricevere lezioni individualizzate o in piccoli gruppi che mirano all’apprendimento di strategie di studio della grammatica, del lessico e di altri aspetti della lingua inglese, per favorire l'autonomia nello studio dell'inglese, lo svolgimento dei "compiti per casa" e il superamento delle difficoltà individuali. Nel rispetto dello stile di apprendimento e delle preferenze di ciascuno studente, le attività possono essere condotte con il supporto di strumenti tecnologici e strumenti compensativi, valorizzando il più possibile le singole abilità individuali. Il centro intende offrire inoltre consulenza specifica e qualificata ai genitori dei ragazzi e insegnanti; mette a disposizione la possibilità di accedere ad una bibliografia selezionata.

Chi può partecipare alle attività del laboratorio
Possono partecipare alle attività tutti i bambini che frequentano il secondo ciclo della scuola primaria e i ragazzi di qualsiasi età. Il Laboratorio di Inglese è rivolto a tutti i bambini e i ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) o Bisogni Educativi Speciali (BES) che hanno difficoltà ad apprendere la lingua inglese, o che necessitano di un supporto nello studio di questa lingua.

Dove si trova il laboratorio
Il laboratorio "Aiutami a fare da solo | English Lab" si trova n Via Morelli, 12/6 - 17027 Pietra Ligure (SV) (parcheggio gratuito fronte laboratorio).
I bambini e i ragazzi trovano supporto e accoglienza da parte di professionisti nell’ambito della didattica speciale e della didattica delle lingue straniere.

Per qualsiasi informazione o iscrizione alle attività contattare:
dott. Emil Girardi e-mail: info@canalescuola.it, cell.3287248537, tel.-fax 0471979580.
Per partecipare al laboratorio "Aiutami a fare da solo" è necessario inviare per e-mail, FAX (0471979580) o posta
- copia della diagnosi (necessaria per la progettazione di un percorso quanto più individualizzato)
- il modulo d'iscrizione
Canalescuola metterà a disposizione ad ogni partecipante tutti gli strumenti e il materiale necessario all’attività. È possibile richiedere un incontro informativo gratuito sugli strumenti e sulle attività.

Gli orari del laboratorio
Il laboratorio è aperto il lunedì dalle 14.30 alle 19.00 esclusivamente su appuntamento.

È possibile usufruire delle seguenti fasce orarie:
1° corso: dalle ore 14,30 alle ore 15,30
2° corso: dalle ore 15,45 alle ore 16,45
3° corso: dalle ore 17 alle ore 18
4° corso: dalle ore 18 alle ore 19

Il gruppo di lavoro del progetto "Aiutami a fare da solo"
Coordinamento:
Dott. Emil Girardi (formatore, collabora con molte Università italiane e Istituzioni scolastiche, già consulente dell’Area pedagogica italiana del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e consulente di Intel® Corporation per i progetti Education, coordinatore dei laboratori "Aiutami a fare da solo", socio fondatore, presidente e formatore di Canalescuola sulle tematiche "nuove tecnologie e didattica", "didattica per i DSA" ed "educazione ambientale").
Responsabile:
Alessandra Chiaretta responsabile del laboratorio "Aiutami a fare da solo" di Pietra Ligure
Operatrice del centro:
Anna Panigas (docente di scuola primaria, abilitata dal MIUR per l'insegnamento della Lingua Inglese e certificata da Università Estere; specializzata per l'insegnamento ai disabili psico-fisici; operatrice per la lingua inglese presso il Laboratorio savonese "Aiutami a fare da solo!")

Quanto costa partecipare
Per la partecipazione all’attività di gruppo (piccoli gruppi) è richiesto un contributo di 30€ l’ora.
Per la partecipazione ad attività individualizzate è richiesto un contributo di 40€ l’ora.

downloadScarica la scheda d'iscrizione