"Aiutami a fare da solo" in Alto Adige: rete scolastica di laboratori per alunni con dislessia, DSA e BES

Aiutami a fare da solo
laboratori didattico-tecnologici per alunni con dislessia, DSA e BES nell'ambito del progetto "RiverDSA"


Laives, presso il Centro Don Bosco, via J. F. Kennedy 94
Bolzano, presso CanalescuolaLAB, via Wolkenstein 6
Merano, presso scuola "Segantini" IC Merano I, via XXX Aprile 10
Egna, presso scuola "Italo Calvino" IC Bassa Atesina, piazza della Scuola 6

 

segreteria dei laboratori
mobile 3496684002  | tel. 0471979580 | fax 0471089811

"RiverDSA" è un progetto che mette a disposizione l'esperienza dei laboratori "Aiutami a fare da solo!" per gli alunni delle scuole in rete della Provincia Autonoma di Bolzano.
Il laboratorio didattico-tecnologico è dedicato agli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento

 

 

Il progetto "RiverDSA"e il laboratorio "Aiutami a fare da solo"
è un’iniziativa promossa da Canalescuola rivolta agli alunni altoatesini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. "RiverDSA" è un progetto pensato per dare supporto fattivo e operativo agli alunni, alle famiglie e alle scuole. "Aiutami a fare da solo" è un laboratorio pomeridiano extrascolastico dove bambini e ragazzi hanno la possibilità di essere seguiti da personale specializzato nello svolgimento dei compiti scolastici, nello studio e nella costruzione di un metodo di studio basato sulla valorizzazione delle abilità personali. Nei laboratori gli alunni, i genitori e gli insegnanti trovano supporto e accoglienza da parte di giovani professionisti nell’ambito della didattica speciale e della psicopedagogia. In questi laboratori vengono così realizzate attività in piccoli gruppi, tutte le attività proposte sono di carattere didattico e tengono conto del contesto socio-culturale-affettivo in cui vive ogni singolo bambino-ragazzo. Le attività sono finalizzate all’autonomia nello studio del bambino-ragazzo con DSA, ad un uso autonomo degli strumenti compensativi, degli strumenti tecnologici e in generale dei supporti didattici.

 

Il progetto con le scuole di Laives
Dall'anno scolastico 2008/2009 è stato attivato il primo laboratorio dedicato agli alunni dell'Istituto Comprensivo Laives 1, vero pioniere dell'iniziativa, presso il Centro Don Bosco di via Kennedy a Laives. In seguito ha aderito al progetto anche l'altro Istituto di Laives, ovvero l'Istituto Pluricomprensivo Laives. Con una costante progettualità e con un impegno assiduo delle parti e dei finanziatori, il laboratorio accoglie in pianta stabile circa 20 alunni con DSA delle scuole della città di Laives (alunni dalla 4 classe primaria alla 3 secondaria di 1° grado). Il laboratorio segue gli alunni dai primi mesi di scuola accompagnando i ragazzi di terza media fino agli esami di Stato. Ogni alunno ha la possibilità di lavorare in un piccolo gruppo, seguito da un operatore, per due incontri da 1,30 ora alla settimana.
Clicca il sito dell'Istituto Comprensivo Laives 1 dove gli alunni e gli insegnanti hanno pubblicato le mappe dei temi di studio affrontati

 

Il progetto con le scuole di Bolzano
Dall'anno scolastico 2009/2010 è stato attivato il laboratorio anche nella città di Bolzano. Inizialmente costituito dalla rete di scuole degli Istituti Comprensivi Bolzano 4-5-6, nell'anno scolastico 2011/2012 allargato agli Istituti Comprensivi Bolzano Europa 2 e Bolzano 1. Nell'anno scolastico 2012/2013 il progetto coinvolge tutti gli Istituti della città di Bolzano quindi sono entrati nella rete di progetto anche gli Istituti Comprensivi Bolzano 2-3 e l'Istituto Pluricomprensivo Bolzano Europa 1. Il laboratorio di Bolzano, sito presso il centro Canalescuola di via Wolkenstein, accoglie 80 alunni dalla 4 classe scuola primaria fino alla 3 classe della scuola secondaria di 1° grado. A seconda dei finanziamenti il laboratorio inizia nel mese di ottobre o a gennaio seguendo i ragazzi con regolarità fino al termine della scuola o degli esami di 3 media. Ogni alunno ha la possibilità di lavorare in un piccolo gruppo, seguito da un operatore, per due incontri da 1,30 ora alla settimana, o 1 incontro di 1 ora alla settimana.

 

Il progetto coinvolge tutti gli Istituti Comprensivi dell'Alto Adige
Dall'anno scolastico 2013/2014 il progetto si è aperto a tutti gli Istituti Comprensivi e Pluricomprensivi della Provincia Autonoma di Bolzano. Hanno già aderito alla rete di progetto anche i 2 Istituti Comprensivi di Merano, l'Istituto Comprensivo Bassa Atesina. In queste realtà decentrate si realizzano esperienze di laboratorio che si basano sulle esigenze delle scuole/famiglie e le complessità territoriali dando la possibilità agli alunni di seguire le attività a Laives o Bolzano, istituendo dei "laboratori mobili" oppure con la realizzazione di laboratori permanenti presso le scuole o spazi ritenuti consoni al progetto. In totale partecipano ogni anno ai laboratori "Aiutami a fare da solo" dell'Alto Adige circa 120 alunni.

 

La rete di progetto
L'efficacia e l'efficenza degli interventi realizzati in laboratorio è garantita dalla rete professionale che il progetto fin da subito ha voluto costruire tra gli operatori di Canalescuola, psicologi, neuropsichiatri e logopedisti dell'ASL, insegnanti e dirigenti scolastici e genitori degli alunni. Attraverso un apposito accordo tra la rete dei servizi si può provvedere ad uno scambio di informazioni prezioso per l'intervento di ogni singola figura e per il successo formativo di ogni singolo alunno. Fondamentale, per garantire continuità al lavoro e al metodo oltre il "tempo di laboratorio", risulta il confronto con le famiglie che possono seguire con i giusti strumenti i figli nel "tempo dello studio a casa", ma soprattutto risulta prezioso lo scambio continuo e costante con gli insegnanti che possono usare il lavoro del laboratorio per rinforzare competenze e conoscenze.

 

I partner di progetto
Il laboratori sono sostenuti e finanziati da un'importante rete di collaborazione:
Provincia Autonoma di Bolzano
Dipartimento Istruzione e formazione italiana - Area Pedagogica
Sovrintendente Scolastico della Provincia Autonoma di Bolzano
Ispettore per l'Integrazione e la Consulenza scolastica
Ripartizione 40 – Diritto allo studio, Università e Ricerca scientifica - Provincia Autonoma di Bolzano
Ufficio Finanziamento Scolastico dell'Intendenza scolastica
Servizio Psicologico e di Neuropsichiatria infantile del Comprensorio sanitario di Bolzano
Comune di Laives - Assessorato scuola
Fondazione Cassa di Risparmio-Sparkasse di Bolzano
Libera Università di Bolzano, Facoltà di Scienze della Formazione, DIDA21 e cattedra di tecnologie dell'istruzione
Centro Don Bosco di Laives

 

L'iscrizione al laboratorio anno scolastico 2016-2017:
Di seguito i due moduli riservati alle famiglie dei ragazzi che sono stati selezionati per la partecipazione al laboratorio.
È necessario scaricare, compilare e consegnare presso la sede di Canalescuola entrambi i moduli:

downloadDomanda d'invio ai laboratori

downloadScheda d'iscrizione laboratorio di Laives - Bassa Atesina

downloadScheda d'iscrizione laboratorio di Bolzano

 

Il gruppo di lavoro del progetto "Aiutami a fare da solo":
Coordinamento:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (responsabile del progetto "RiverDSA" e dei laboratori "Aiutami a fare da solo")
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (responsabile e coordinatore del progetto "RiverDSA" della rete delle scuole della Provincia Autonoma di Bolzano)
Operatori del centro:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (responsabile e operatore del laboratorio di Bolzano)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (operatore del laboratorio di Bolzano)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (operatore del laboratorio di Bolzano)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (operatrice del laboratorio di Egna e Laives)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (operatrice del laboratorio di Laives)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (operatrice del laboratorio di Merano)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (operatore del laboratorio di Bolzano)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (operatrice del laboratorio di tedesco di Bolzano)

 

I report di progetto:
Di seguito sono pubblicati i report del progetto:

downloadReport di progetto anno scolastico 2015/2016

downloadReport di progetto anno scolastico 2014/2015

downloadReport di progetto anno scolastico 2013/2014

downloadReport di progetto anno scolastico 2012/2013

downloadReport di progetto anno scolastico 2011/2012

downloadReport di progetto anno scolastico 2010/2011

downloadReport di progetto anno scolastico 2009/2010

downloadReport di progetto anno scolastico 2008/2009



RASSEGNA STAMPA DEL PROGETTO

downloadArticolo attivazione RiverDSA Laives

downloadArticolo primo anno di laboratorio a Laives

downloadArticolo QUI BassaAtesina 4-12-2008

downloadArticolo SocialBZ 24-10-2008

downloadArticolo CoopInforma 2008

downloadComunicato stampa inizio laboratorio Bolzano

downloadArticolo Alto-Adige febbraio 2010

downloadArticolo rivista nazionale Lega Informa novembre 2010

downloadComunicato stampa laboratorio Laives 2010-2011

downloadArticolo Alto-Adige marzo 2011

downloadArticolo QuiBZ aprile 2011

downloadArticolo giornale Alto Adige 19 giugno 2011

downloadIntervista radiofonica a RADIO 1 puntata del 29 luglio 2011

downloadArticolo giornale "Alto Adige" 16 giugno 2012

downloadArticolo giornale "Alto Adige" 9 gennaio 2013

downloadArticolo giornale "Alto Adige" 14 settembre 2013

downloadArticolo giornale "Alto Adige" 15 novembre 2013

downloadArticolo giornale "Alto Adige" 4 giugno 2014

downloadArticolo giornale "Alto Adige" 10 gennaio 2015

downloadArticolo giornale "Alto Adige" maggio 2016

 

VIDEO DEL PROGETTO:

 

LABORATORI "AIUTAMI A FARE DA SOLO" | LE SCUOLE IN RETE | ALTO ADIGE


CONSEGNA PATENTI TECNOLOGICHE | BOLZANO
giugno 2013