LABORATORIO ESTIVO

logo-dsa-mi

il laboratorio didattico-tecnologico per lo studio e le difficoltà di apprendimento

IC “ Pascoli” | via Umberto I, 107| Tricase (Le)

segreteria del laboratorio
cel. 3339038745 | fax 0471089811 | info@canalescuola.it

canalescuola computer parlante

"Aiutami a fare da solo" è un laboratorio didattico-tecnologico dedicato principalmente a bambini e ragazzi con dislessia, DSA, BES ma anche a tutti coloro che vogliono imparare a studiare in maniera autonoma e funzionale.

Il laboratorio estivo "Aiutami a fare da solo"

L'esperienza pluriennale di Canalescuola ha evidenziato come bambini e ragazzi con DSA e/o Bisogni Educativi Speciali possano trovare enorme giovamento nel condividere esperienze laboratoriali di gruppo con coetanei che presentano le stesse difficoltà.

I laboratori estivi si inseriscono in tal senso e si propongono di alternare l'attività didattico-tecnologica con una parte ludico-ricreativa, al fine di massimizzare le opportunità di apprendimento e di promuovere un reale rafforzamento delle personali competenze pragmatiche, emotive e socio-relazionali.

Il laboratorio si propone di supportare nello studio gli studenti iscritti fornendo una guida per lo svolgimento dei compiti e proponendo attività laboratoriali nel piccolo gruppo.
Sarà promosso l’utilizzo di strumenti compensativi tecnologici e si lavorerà sull’impostazione di un metodo di studio funzionale ed efficace.
È possibile, inoltre, richiedere di svolgere attività finalizzata al recupero e potenziamento di una singola materia.

Obiettivi

- fornire un supporto specializzato nello svolgimento dei compiti scolastici assegnati per le vacanze estive
- guidare gli studenti nella costruzione di un metodo di studio basato sulla valorizzazione delle abilità personali
- utilizzare gli strumenti tecnologici compensativi, approfondire le strategie didattiche, valorizzare le proprie abilità con l'obiettivo di diventare autonomi nello studio e nella realizzazione dei compiti scolastici
- promuovere l’autonomia nell’utilizzo degli strumenti compensativi, degli strumenti tecnologici e in generale dei supporti didattici.

A chi è rivolto

Il laboratorio è destinato a studenti tra gli 8 e i 12 anni - dalla 3a classe della scuola primaria alla 2a classe della scuola secondaria di I grado

Scarica qui la scheda d'iscrizione!

Per qualsiasi informazione o iscrizione alle attività contattare:
e-mail: info@canalescuola.it, tel. 0471979580.
Per partecipare al laboratorio "Aiutami a fare da solo" è necessario inviare per e-mail, FAX 0471089811, per posta o di persona:
- copia della diagnosi (necessaria per la progettazione di un percorso quanto più individualizzato)
- il modulo d'iscrizione
Canalescuola metterà a disposizione ad ogni partecipante tutti gli strumenti e il materiale necessario allo svolgimento delle attività.

Il gruppo di lavoro del laboratorio
Coordinamento:
Dott. Emil Girardi (pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo").

Operatrice del centro:

Dott.ssa Marcella Tarantini - docente di lingua Inglese abilitata e specializzata nelle attività di sostegno per  gli alunni della scuola secondaria di I grado. Esperta in pedagogia e  didattica per gli studenti con DSA. È operatrice e referente del laboratorio Canalescuola di Monteroni di Lecce.

Dott.ssa Clara Mariano - psicologa, psicoterapeuta di formazione cognitivo-comportamentale, esperta in “valutazione e trattamento neuropsicologici dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento”. È operatrice dei laboratori Canalescuola in Puglia.

Quanto costa partecipare
Per la partecipazione alle attività è previsto un contributo pari a:
- 30 euro al giorno
- 75 euro a settimana
- 290 euro per 4 settimane
- 380 euro per l'intero corso (5 settimane +2 giorni)

Ogni partecipante potrà decidere liberamente in fase di iscrizione a quali/quanti giorni o settimane partecipare.

Dove e quando
La sede dei laboratori di Canalescuola La sede del laboratorio compiti estivo di Canalescuola Puglia è a Tricase (Le), presso l’Istituto Comprensivo “ G.Pascoli”, via Umberto I, 107. Il laboratorio estivo avrà luogo dal 21 giugno al 29 luglio 2017 e consterà di 3 incontri settimanali (LUN - MER - VEN) dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Attività proposte

La mattinata verrà articolata in due differenti momenti.
09.00-10.30: laboratorio didattico-tecnologico, con svolgimento di attività laboratoriali e didattiche atte a fornire un metodo di studio efficace tramite l'ausilio degli strumenti compensativi e dispensativi, digitali e non. È possibile lavorare su materiale scolastico o su altro materiale fornito all'interno dei laboratori.
10.30- 11.00: pausa: merenda e spazio dedicato alla conversazione, all'ascolto e alla condivisione.
10.45- 12.00: laboratorio compiti: lavoro sul materiale scolastico assegnato per le vacanze.

Numero di partecipanti

Il laboratorio estivo prevede un numero minimo di 5 partecipanti, fino a un massimo di 15 partecipanti.

Scarica qui la scheda d'iscrizione

Scarica qui il volantino