Aiutami a fare da solo
Un laboratorio extrascolastico per bambini e ragazzi con dislessia

Ventimiglia, Via Sottoconvento 48
presso associazione "La Sorgente"
3287248537 | 0471979580

laboratorio dislessia Ventimiglia  Imperia
"Aiutami a fare da solo" è un laboratorio extrascolastico dedicato a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Il laboratorio promuove attività progettuali, formative ed educative finalizzate al sostegno e alla valorizzazione delle abilità dei ragazzi con DSA.

Il progetto "Aiutami a fare da solo" è un’iniziativa di Canalescuola rivolta a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. "Aiutami a fare da solo" è un laboratorio pomeridiano dove bambini e ragazzi hanno la possibilità di essere seguiti da personale specializzato nello svolgimento dei compiti scolastici, nello studio e nella costruzione di un metodo di studio basato sulla valorizzazione delle abilità personali. Nel laboratorio di via Sottoconvento 48 a Ventimiglia IM (presso l'associazione "La Sorgente"), bambini e ragazzi trovano supporto e accoglienza da parte di giovani professionisti nell’ambito della didattica speciale e della psicopedagogia. Tutte le attività proposte sono di carattere didattico e tengono conto del contesto socio-culturale-affettivo in cui vive ogni singolo bambino-ragazzo. Le attività sono finalizzate all’autonomia nello studio del bambino-ragazzo con DSA, ad un uso autonomo degli strumenti compensativi, degli strumenti tecnologici e in generale dei supporti didattici. Il centro intende offrire inoltre consulenza specifica e qualificata ai genitori dei ragazzi e agli insegnanti; mette a disposizione la possibilità di accedere ad una bibliografia selezionata.

Chi può partecipare alle attività del laboratorio "Aiutami a fare da solo"
Possono partecipare alle attività tutti i bambini che frequentano il secondo ciclo della scuola primaria e ragazzi di qualsiasi età. Si preferisce che i ragazzi che accedono al laboratorio abbiano finito un eventuale percorso di logopedia, anche se le attività del laboratorio "Aiutami a fare da solo" non sono affatto in conflitto con le attività proposte dai logopedisti.

Per qualsiasi informazione o iscrizione alle attività contattare:
dott. Emil Girardi e-mail: info@canalescuola.it, cell.3287248537, tel.-fax 0471979580.
Per partecipare al laboratorio "Aiutami a fare da solo" è necessario inviare per e-mail, FAX (0471979580) o posta
- copia della diagnosi (necessaria per la progettazione di un percorso quanto più individualizzato)
- il modulo d'iscrizione
Canalescuola metterà a disposizione ad ogni partecipante tutti gli strumenti e il materiale necessario all’attività. È possibile richiedere un incontro informativo gratuito sugli strumenti e sulle attività.

Gli orari del laboratorio
Il laboratorio è aperto il giovedì e il venerdì dalle 14.30 alle 18.30 esclusivamente su appuntamento.

Il gruppo di lavoro del progetto "Aiutami a fare da solo"
Coordinamento:
Dott. Emil Girardi (pedagogista, insegnante, consulente del Dipartimento Istruzione e Formazione Area Pedagogica della Provincia Autonoma di Bolzano, consulente di Intel® Corporation per i progetti Education, socio fondatore e presidente della Cooperativa Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica").
Operatori del centro:
Dott.ssa Liana Campani (pedagogista e insegnante di scuola primaria, formatrice di Canalescuola)

Quanto costa partecipare
Per la partecipazione all’attività di gruppo (piccoli gruppi) è richiesto un contributo di 30€ l’ora.
Per la partecipazione ad attività individualizzate è richiesto un contributo di 40€ l’ora.

downloadScarica il volantino "Aiutami a fare da solo" in formato A5

downloadScarica il poster "Aiutami a fare da solo" in formato A3