Titolo Corso

4° edizione

Webinar online

Per chi

Insegnanti scuola primaria e secondaria, educatori, professionisti

Ore riconosciute

12 ore di aggiornamento professionale

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

Webinar FUNZIONI ESECUTIVE (FE) NEI DSA E NELL'ADHD - 5 moduli

L’importanza del corretto sviluppo delle “funzioni esecutive” (ovvero delle capacità attentive, di memoria, di inibizione e autoregolazione), dalla prima infanzia fino all'adolescenza, è stata ampiamente dimostrata.
Molte evidenze in letteratura affermano che queste componenti di base predicono e determinano l’adattamento sociale e le performance scolastiche degli alunni.
Compito dell'insegnante e dell'educatore è quello di fornire buone basi per il futuro sviluppo delle capacità cognitive superiori degli studenti.
Queste capacità sono altamente modificabili, e possono essere dunque potenziate fin dall'età infantile; ma è necessario allenarle correttamente, con programmi e attività specifiche!
Rilevare e intervenire precocemente con attività di tipo laboratoriale, dedicate allo sviluppo delle funzioni esecutive negli alunni, è un obiettivo importante e strategico per favorire il benessere del singolo e dell’intero gruppo classe.
Molto spazio verrà dato alla discussione dei casi, nonché al confronto attivo per creare un patrimonio comune di conoscenze e buone prassi spendibile nella quotidianità scolastica.

Contenuti e Obiettivi

• Cosa sono le funzioni esecutive
• L’importanza delle funzioni esecutive negli apprendimenti
• Cosa determina un mancato sviluppo delle funzioni esecutive
• Come individuare precocemente le difficoltà scolastiche e comportamentali
• Le funzioni esecutive nei DSA
• Le funzioni esecutive nell’ADHD
• Come intervenire efficacemente su queste difficoltà
• Proporre giochi e attività ludiche da svolgere nel contesto scolastico per lo sviluppo delle funzioni esecutive
• Creare degli interventi personalizzati
• Aumentare le risorse attentive degli alunni durante le attività a scuola
• Migliorare le abilità di memoria nei bambini
• Come insegnare ai bambini ad autoregolarsi
• Applicare una didattica integrata
• Le strategie più efficaci per la gestione dei tuoi alunni in classe
• Favorire l’inclusione scolastica attraverso specifiche attività
• Gestire i diversi livelli della classe
• Creare sinergia con la famiglia e i professionisti che seguono l'alunno

Webinar su piattaforma online

Sabato 25 marzo 2023 | ORE 8:30-13:30
Domenica 26 marzo 2023 | ORE 8:30-12:30

TEMI TRATTATI:
- Cosa sono le funzioni esecutive e la loro importanza nella didattica
- Funzioni esecutive e Disturbi specifici dell’apprendimento
- Funzioni esecutive e ADHD
- Discussione di casi clinici e esercitazioni pratiche
- Il gioco come potenziamento delle funzioni esecutive

12 ORE TOTALI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE (9 ore di webinar + materiali di studio personale)

Per la partecipazione al webinar è previsto un contributo di 110€ a persona.

Il pagamento tramite bonifico o carta del docente avverrà solo a seguito di comunicazione di avvio del corso online.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online cliccando sul link "ISCRIVITI" sottostante.

Al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni (min. 10 partecipanti), i partecipanti riceveranno comunicazione per il pagamento e l'accesso alla piattaforma online.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a venerdì 17 marzo 2023.

>> ISCRIVITI AL CORSO

Docente Dott. Christian Barabini: Psicologo specializzato in Psicopedagogia e rieducazione scolastica dei disturbi dell'apprendimento. Svolge attività libero professionale nella Provincia di La Spezia. È formatore e referente di Canalescuola nei laboratori didattici di La Spezia e trainer con il Metodo Benso.

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
Fax: 0471089811
E-mail: | info@canalescuola.it