sfondo_bambina

logo corso dislessia

Percorsi formativi laboratoriali tra BES e innovazione didattica

 

19-20 marzo 2016
CanalescuolaLAB | via Wolkenstein 6 | Bolzano

 

segreteria del corso presso Canalescuola
Tel. 0471979580 | mobile 3287248537 | FAX 0471089811 | info@canalescuola.it

 

in collaborazione con  

logo teatro sociale unitologo unito

Il corso di formazione e aggiornamento dedicato all'innovazione didattica e alla formazione sui BES, DSA e la didattica inclusiva
Il corso promuove attività laboratoriali finalizzate all'acquisizione di competenze e abilità utili per il sostegno e la valorizzazione degli alunni con DSA e BES

 

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso

 

Presentazione del corso
Oggi la scuola si trova di fronte a una situazione nuova e complessa a causa delle mutate condizioni della realtà scolastica: la composizione delle classi, la disponibilità di risorse, l’avvento delle  tecnologie, il tipo di richieste a cui la scuola è chiamata a rispondere.
Ci troviamo di fronte ad una situazione che può disorientare gli addetti ai lavori, in primo luogo gli insegnanti, sempre più sollecitati a diventare mediatori dell'apprendimento.
La qualità delle relazioni tra insegnante e studente è la base per affrontare un percorso scolastico fondato sullo sviluppo di competenze.
Un buon metodo di studio è la fondamentale competenza trasversale che, alunni con Bisogni Educativi Speciali e non, sono chiamati a sviluppare. 
In quest’ottica vogliamo ampliare la formazione dell’insegnante fornendo supporto metodologico all’utilizzo degli strumenti compensativi e delle nuove tecnologie per la didattica e una preparazione sulle attitudini umane, comunicative e relazionali capaci di rendere l’insegnamento efficace, adeguato, inclusivo.

Dal 2011 i professionisti del Social and Community Theatre Centre dell’Università degli Studi di Torino (SCT Centre|Unito) hanno avviato percorsi di ricerca-intervento e formazione che applicano la metodologia del Teatro Sociale alle strategie di didattica inclusiva nell’ambito del progetto formativo di Canalescuola.
La sperimentazione e il confronto diretto con gli studenti, i docenti, i pedagogisti e i formatori di Canalescuola, insieme allo studio delle nuove direttive ministeriali in materia di BES, ha permesso di rilevare gli effettivi bisogni di una scuola in cambiamento. La metodologia del Teatro Sociale sviluppata dal SCT Centre|Unito, proposta e integrata all’interno dei percorsi formativi di Canalescuola, si è dimostrata uno strumento efficace nello sviluppo di nuovi approcci operativi alla didattica che, insieme agli strumenti tecnologici, tenga conto dei processi emotivi, corporei, socio-relazionali e ambientali coinvolti nell’apprendimento.
L’equipe multidisciplinare, nata da questo incontro, persegue un progetto di ricerca e formazione, promosso dall’Università degli Studi di Torino, che ha come finalità la messa a punto di tale metodologia per implementare le potenzialità didattiche degli insegnanti e favorire le possibilità di successo di tutti gli allievi.

 

Cosa è
Un percorso di formazione in didattica inclusiva ideato da Canalescuola Coop. Soc. Onlus di Bolzano e dal Social and Community Theatre Centre dell’Università degli Studi di Torino (SCT Centre|Unito).

 

A chi è rivolto
Si rivolge ad insegnanti di scuola primaria e di scuola secondaria di primo e secondo grado, insegnanti di sostegno, pedagogisti, formatori, dirigenti scolastici per offrire metodi e approcci didattici funzionali all’insegnamento nelle classi con bisogni educativi speciali.


Canalescuola rilascia attestato di partecipazione al corso come agenzia di formazione accreditata è pertanto possibile utilizzare il BONUS "Carta del Docente" per pagare tutto il corso!

 

La proposta
I partecipanti saranno accompagnati in un duplice percorso formativo: da una parte la formazione sulle metodologie didattiche per l'inclusione e sull'utilizzo di specifiche tecnologie di supporto e strategie di studio per allievi con BES, consolidate dall’esperienza decennale di Canalescuola.
Dall'altra, attraverso il Teatro Sociale, affronteremo lo studio sulle modalità di insegnamento e di gestione emotiva nella relazione con l'allievo, sperimentando in prima persona l'efficacia di un apprendimento significativo che passi, non solo per il canale verbale e la lezione frontale, ma anche attraverso la stimolazione di diversi canali sensoriali, l’organizzazione dello spazio, la motricità, la sintonizzazione emotiva.


Quando
Il corso si svolgerà sabato 19 e domenica 20 marzo 2016.
I partecipanti saranno impegnati 8 ore al giorno.
Sono previste 16 ore di formazione con il seguente orario: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Canalescuola è un’agenzia di formazione accreditata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il corso di formazione rilascia quindi attestato e titoli riconosciuti secondo le disposizioni di legge in materia per un totale di 16 ore di aggiornamento.


L'offerta formativa
SEMINARIO INTENSIVO
16 ore di formazione totali, distribuite su 2 giornate (1 week-end) così strutturate:

sessione tecnologica”
4 ore di formazione sulla didattica per l'inclusione, le strategie di studio e le nuove tecnologie di supporto per  allievi con BES, a cura dei formatori di Canalescuola.

“sessione analogica”
12 ore di formazione-laboratorio sulle dinamiche relazionali, la comunicazione e l’apprendimento corporeo per una didattica inclusiva e trasversale, a cura dei formatori in Teatro Sociale del Social and Community Theatre Centre dell’Università degli Studi di Torino (SCT Centre|Unito).
I moduli formativi proposti in questa sessione sono:

LE EMOZIONI NEL PROCESSO COGNITIVO E NELL’ APPRENDIMENTO

    La creatività come funzione psichica dell’atto cognitivo e dell’apprendimento: come si sviluppano i processi creativi.

LA SCELTA DEL SETTING DIDATTICO
Oltre la lezione frontale. Sperimentare nuovi setting per un apprendimento più efficace.
Conoscere l’allievo attraverso la lettura del suo linguaggio corporeo.

LEGGERE LA RELAZIONE
Esercizi e simulazioni per imparare a riconoscere il proprio stile comunicativo nella relazione didattica.

 

Dove
Il corso si terrà nel cuore della città di Bolzano presso la sede centrale di Canalescuola nei CanalescuolaLAB, in via Wolkenstein 6, angolo via Cappuccini 5, a Bolzano-Bozen.
La sede del corso è raggiungibile con tutti i mezzi pubblici cittadini (fermata autobus urbani "Piazza Domenicani").
Dista 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria.
Il parcheggio per le auto più indicato è "SEAB Parcheggio BZ Centro", situato dietro la stazione ferroviaria.

 

Costo e Iscrizione:
Per la partecipazione al corso è previsto un contributo a persona di 150€.
Per il pagamento del corso è possibile utilizzare il BONUS della "Carta del Docente" rilasciato dal MIUR.
Attenzione: termine massimo d'iscrizione è il 12 marzo 2016 ma i posti disponibili sono limitati quindi affrettatevi!
Il corso verrà attivato al raggiungimento minimo di 15 iscrizioni.

Eventuali selezioni saranno fatte solo sulla base della rapidità dell’invio della domanda di partecipazione.

Clicca qui per scaricare la domanda d'iscrizione e mandala compilata per e-mail a: info@canalescuola.it o per FAX 0471089811.
Conferma di partecipazione è data dal versamento della quota d’iscrizione al corso. Il pagamento della quota di partecipazione può essere saldato tramite bonifico bancario dopo la conferma comunicata dalla segreteria organizzativa.

ATTENZIONE nella causale del bonifico indicare in maniera chiara i nomi dei partecipanti.
Coordinate bancarie: Canalescuola Coop. Soc. ONLUS
Cassa di risparmio, filiale Dodiciville
CIN A | ABI 06045 | CAB 11613 | C/C 000005000878
IBAN: IT74 A 06045 11613 000005000878w

 

Profilo degli Enti e Metodologia:
Coordinamento scientifico: dott. Emil Girardi (pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area Pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora come docente con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo").
Canalescuola
opera dal 2006, è specializzata nel campo dei servizi di formazione e strumenti tecnologici per insegnanti, educatori, genitori, alunni e scuole.  Il nostro ambizioso obiettivo è facilitare a diversi livelli l’introduzione delle nuove tecnologie come strumento didattico, per contribuire al miglioramento e all'innovazione del sistema formativo italiano.
Canalescuola opera sull’intero territorio nazionale grazie ai molteplici contatti sviluppati nel corso degli anni di attività dei singoli soci e dei rispettivi gruppi di riferimento. Nasce nel febbraio 2006 a Bolzano col supporto del Gruppo di Ricerca sulle Tecnologie Didattiche afferente alla cattedra omonima presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano. Studenti, ricercatori e docenti appartenenti a questo gruppo di ricerca, hanno riflettuto sulla necessità d’imprimere un’accelerazione alla diffusione critica, consapevole e creativa delle tecnologie in ambito formativo e già a partire dai primi anni del percorso scolastico. Tale proposito, maturato grazie a numerose ricerche e sperimentazioni svolte in ambito locale e su scala nazionale, rappresenta quindi l’obiettivo primario della cooperativa e ne indica il percorso attuale oltre a chiarirne gli sviluppi futuri. Nel 2010 è stata accreditata come agenzia di formazione dalla Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Tutti i corsi di formazione erogati da Canalescuola rilasciano quindi attestato e titoli riconosciuti secondo le disposizioni di legge in materia.
SCT Centre|Unito
Social and Community Theatre Centre dell’Università degli Studi di Torino (SCT Centre | UNITO) sviluppa ricerche scientifiche interdisciplinari e intersettoriali, progetti di innovazione culturale e di impatto sociale, formazione e capacity building, valutazione e supervisione attraverso la metodologia TSC. Il SCT Centre raccoglie l’eredità culturale e artistica italiana, fondata su creatività, ricerca e relazione, e attraverso la propria metodologia la orienta allo sviluppo di società inclusive e comunità plurali.
La metodologia TSC, innovativa e multidisciplinare, nata nell’ambito dell’Università di Torino all’inizio del 2000 ad opera di Alessandro Pontremoli e Alessandra Rossi Ghiglione, si fonda sull’efficacia del teatro e delle performing arts per lo sviluppo dell’uomo e delle sue relazioni in ogni condizione di vita personale, professionale e comunitaria, ed è parte di un processo di innovazione sociale, di cittadinanza e di promozione della salute. SCT Centre guarda alla diversità come risorsa creativa e di benessere sia per la singola persona che per la comunità. SCT Centre considera l’esperienza dell’uomo come una combinazione di esperienza fisica, emotiva e cognitiva, in costante rapporto con le persone, l’ambiente e la cultura. Nella prospettiva andragogica di SCT, le attività di formazione teatrale e il processo artistico in sé stesso costituiscono un’esperienza altamente formativa, culturale e sociale di empowerment e di integrazione.
Il team intergenerazionale di SCT Centre coniuga competenze scientifiche, culturali, artistiche e manageriali avvalendosi di una vasta rete di collaborazioni tra accademici, professionisti e operatori in possesso di un Master di Teatro Sociale e di Comunità. La rete dei partner è costituita da università nazionali ed internazionali, fondazioni, organizzazioni profit e no profit, compagnie teatrali e associazioni ed è una risorsa significativa in termini di innovazione culturale, impatto sociale, ricerca interdisciplinare, progetti multilaterali e hub internazionali.
www.socialcommunitytheatre.com

 

Per informazioni contattaci!

 

Segreteria organizzativa:
Dott.sa Lorena La Rocca  328 6548843
Dott. Stasia Fabrizio  347 3808945
Canalescuola Coop. Soc. onlus
Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel. 0471979580
Fax 0471089811
E-mail: info@canalescuola.it | canalescuola@pec.it

 

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso "Operare per l'autonomia degli alunni con DSA" in formato .PDF

 

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso "Operare per l'autonomia degli alunni con DSA" in formato .DOC