Campus English dislessia, DSA e BES in Inghilterra estate 2019

logo_dsa dislessia inglese in inghilterra


4° English Summer Camp in Inghilterra
14 luglio - 27 luglio 2019




in collaborazione con


Kingswood logo Partner Campus 2016 English inglese Canalescuola logo gruppo gid canalescuola





Why?

Perchè il Campus?

Il Campus è nato per dare la possibilità ai ragazzi con DSA e BES di fare fronte alle difficoltà che vivono nell'affrontare lo studio delle lingue

What?

Cosa facciamo?

Lezioni esperienziali con insegnante madrelingua, laboratorio per lo sviluppo di strategie di studio e utilizzo di strumenti informatici. Visite guidate e attività sportive

When?

Quando?

Il Campus avrà inizio domenica 14 luglio e si concluderà sabato 27 luglio 2019

Where?

Dove andremo?

Kingswood Camps - Grosvenor Hall, Ashton, Kent
vai a Mappa sito  Sito


Eaton Vale Activity Centre - Norwich, Norfolk
vai a Mappa sito  Sito

Who?

Chi siamo?

Un gruppo di formatori di Canalescuola e due insegnanti madrelingua specializzati nell'ambito di insegnamento per ragazzi con DSA e BES.

How much?

Quanto costa?

A partire da € 2400:
volo, pernottamento, vitto, alloggio e attività incluse
Clicca qui per vedere i prezzi





Salta alla sezione:

1. Perchè un Campus DSA inglese in Inghilterra
2. I Disturbi Specifici dell'Apprendimento
3. Il Digital Summer Adventure_UK
4. A chi è rivolto
5. Novità 2019!
6. Quando e dove
7. Programma
8. Cucina
9. Costo e Iscrizione
10. Dopo il Campus
11. Foto del Campus
12. Lo staff
13. Segreteria organizzativa


1. Perché un Campus DSA English in Inghilterra:

Per dare la possibilità ai ragazzi con DSA e BES di fare fronte alle difficoltà che vivono nell'affrontare lo studio delle lingue.

Leggi di più

A seguito degli importanti successi ottenuti dagli alunni che dal 2013 hanno iniziato a frequentare i Campus English a Castelbasso ma soprattutto dopo le meravigliose e coinvolgenti esperienze dei Campus in Inghilterra vissute nelle scorse estati, torna il Campus DSA_UK. Rispetto alle grandi difficoltà che possono vivere a scuola i ragazzi con dislessia nell'affrontare lo studio della lingua inglese, Canalescuola ha sviluppato e realizzato un programma didattico specifico in risposta alle crescenti richieste dei giovanissimi studenti basato sulla consapevolezza dei punti di forza e delle competenze da sviluppare direttamente sul campo, insieme ad insegnanti madrelingua e formatori specializzati.
Il team è composto da una formatrice madrelingua con esperienza di insegnamento dell’inglese a giovani con difficoltà di apprendimento (dislessia), coadiuvata da un gruppo di formatori italiani di Canalescuola i quali seguiranno i ragazzi per tutta la giornata, dalla didattica alle attività ricreative che sono parte integrante del progetto di studio. Un'esperienza importante e di alto livello che porterà, al termine del Campus, ogni partecipante ad esclamare "Yes, I can!".


2. I Disturbi Specifici dell'Apprendimento:

La lingua inglese ha una struttura opaca per cui le difficoltà sono più evidenti e importanti soprattutto per gli alunni che presentano un Disturbo Specifico dell’Apprendimento e non possiedono un metodo di studio funzionale per far fronte alle difficoltà.

Leggi di più

Questo vuole essere un intervento che dia strumenti e strategie adeguate per lo studio dell'inglese risulta quanto mai necessario. Il soggiorno linguistico in Inghilterra permette ai ragazzi di lavorare sia sugli aspetti strategico-strumentali che di studiare la lingua nella maniera più naturale possibile: ovvero in una situazione di immersione linguistica.


3. Il Digital Summer Adventure_UK:

Il "Digital Summer Adventure_UK" vuole promuovere l'utilizzo di questi strumenti utili in un percorso di crescita verso l'autonomia, in un contesto di immersione linguistica, affinchè la lingua inglese non sia più vista come una mostruosa chimera ma come un curioso e divertente strumento con cui approcciare al mondo.

Leggi di più

Ogni alunno, durante tutta la durata del soggiorno, viene formato e seguito da professionisti del settore. Obiettivo del corso è pertanto sviluppare e consolidare le competenze comunicative dei ragazzi, rafforzando la loro autostima nei confronti della lingua straniera. Durante il Campus saranno quindi sviluppate attività didattiche in lingua inglese pratiche e operative, incentrate sull'uso delle intelligenze multiple anche con il supporto della multimedialità finalizzate al coinvolgimento attivo, partecipato e giocoso degli alunni.


4. A chi è rivolto:

Prevalentemente riservato a giovani studenti con dislessia (DSA) della scuola secondaria di primo e secondo grado. Diamo comunque la possibilità di iscriversi al Campus anche ai/alle ragazzi/e senza certificazione clinica.

Leggi di più

Il "Digital Summer Adventure English_UK" in Inghilterra, è un corso residenziale a numero chiuso.
La maggioranza dei posti saranno comunque riservati ai ragazzi con DSA. Riteniamo molto funzionale il coinvolgimento di alunni senza diagnosi, principalmente per due motivi: possono aver bisogno anche loro di personale specializzato che li aiuti nella costruzione di un metodo di studio funzionale che integri l'uso critico, creativo e consapevole delle tecnologie; possono essere sensibilizzati alle tematiche della diversità e dell'inclusione attraverso un confronto diretto con i coetanei in un contesto strutturato e protetto.
È previsto il coinvolgimento attivo dei genitori durante il Campus (interazione tramite il nostro blog).


5. Novità 2019!

La principale novità di quest’anno è la nuova location.
Infatti il Digital Summer Adventure English_UK si terrà la prima settimana a Grosvenor Hall, uno dei 10 activity centres Kingswood, non distante da Canterbury (South East, Kent), una importante novità per il camp 2019.
Il centro di Grosvenor Hall è tra l'altro il più ampio dei vari centri internazionali Kingswood, attivi da più di 30 anni in Inghilterra e molto conosciuti dagli inglesi che vi organizzano qui soggiorni brevi per i loro giovani studenti che si cimentano nelle varie attività all’aperto.

Leggi di più

Successivamente il gruppo si sposterà nel centro di formazione e di attività all’aria aperta Eaton Vale Activity Centre, a pochi chilometri dal centro di Norwich (Norfolk). Quest’ultimo si trova a due ore e mezzo d’auto da Londra, e solo un’ora da Cambridge, l’antica cittadina universitaria famosa per i suoi prestigiosi colleges. Queste due città saranno mèta delle escursioni di una giornata intera comprese nel programma, con visite guidate ai principali monumenti e luoghi di interesse storico artistico.
Altra novità del 2019 è infatti l'escursione a Londra, ma ricordiamo che gli studenti visiteranno anche la cittadina di Norwich dove sono previste attività in lingua.



6. Quando e dove:

Il Campus verrà realizzato da domenica 14 luglio a sabato 27 luglio 2019.
Poiché i posti sono limitati le richieste d'iscrizione verranno accettate in base ai criteri di uniformità del gruppo (età e profilo diagnostico) e comunque tenendo conto dell’ordine d’iscrizione.
Le location sono le seguenti:

Kingswood Camps - Grosvenor Hall, Ashton, Kent
vai a Vedi su Google Maps sito Vai al sito

Eaton Vale Activity Centre, Norwich, Norfolk
vai aVedi su Google Maps sito Vai al sito

Leggi di più

La prima settimana del camp DSA a Kingswood vedrà così gli studenti impegnati non solo nell’apprendimento della lingua inglese ma anche cimentarsi in una serie di attività ludico/pratiche mirate a sviluppare non solo le competenze comunicative, gli studenti saranno guidati dagli istruttori locali madrelingua, ma anche a rafforzare le loro relazioni all’interno del gruppo con giochi di squadra e individuali, a consolidare l’autostima, a promuovere l’autonomia, a potenziare le loro capacità di problem solving, ecc. In altre parole, imparare facendo.

Le aree tematiche previste a Kingswood sono 10, tra cui si contano Communication, Leading & Support, Self-Confidence, Problem Solving, Learning a Skill, per citarne alcune, che si articolano in 35 attività, oltre all’utilizzo di una piscina al coperto per le attività acquatiche e di un cinema per le attività serali.

Nel centro Kingswood gli studenti potranno apprezzare anche la cucina internazionale preparata sul posto, mentre a Eaton Vale Activity Centre la cucina sarà gestita direttamente da una cuoca di Canalescuola che avrà il compito di preparare giornalmente tutti i pasti direttamente nella cucina della struttura. Il menù comprenderà sia ricette della tradizione italiana che di quella inglese.

La seconda fase del campus si tiene quindi a Norwich, dove il gruppo incontrerà il secondo docente madrelingua inglese la cui presenza raddoppierà il numero delle lezioni frontali mantenendo invariato l’approccio comunicativo ed esperienziale dell’apprendimento linguistico.

L’Eaton Vale Activity Centre è familiare al team di Canalescuola perchì sede storica del campus in Inghilterra, che mette a disposizione Iceni House, un edificio a due piani con aule didattiche, dormitori e una cucina attrezzata. Eaton Vale è inoltre mèta durante l’estate di gruppi Scout inglesi ed internazionali e di numerosi nuclei familiari inglesi: una location protetta e ideale per vivere un’esperienza full immersion con continue occasioni per mettere in pratica, anche nel tempo non strutturato con attività programmate, gli insegnamenti linguistici e praticare la lingua. Gli accompagnatori italiani saranno sempre presenti alle attività per supportare e incentivare i ragazzi.

Come a Kingswood, gli studenti ingleturatteranno in catere multiple conoletdi acCasteolo, edusufrguiranno di unassistrmazioni ingl conpsensioneccomoleae.


Ai inglfioni ingl campus gli studenti parteciteranno di unaf;est;edifion corsole rievterannouon at;estano di ingl partecipizionei ingl.
Londra, escursioni d, mezna giornata a.

partenzaDdomenica 14Lluglio nel ptimopdomrioggiondaMiolana, r riv da Londr. Ssabato 2> luglio: > Leggi di più

domenica 14 luglio: Ar riv da Londra, entasfeodimente in sul ma; riservato al centro Kingswoodddi Grosveno> Hall, Ashto. Ssistrmaziono in catere multipla, conoletdi acCasteol. Terattamenti d, psensioneccomoleae.
Gli studentideosonopportare conshé el prpagioccomcuter cote strument> dell’attivitàedidattice.
z> Eaton Vale Activity Centre conpsul ma; pe ll&rsquomerpport di Londra perMiolana> erieltr> in italio.

d'aulla con gli insegnanti madrelingua inglesi persnvolgare el programm linguistico i> 2> difgaranti gruppidti livell. >Nelpdomrioggio saranno realizzale attività> laboratoruali, attività esperienziala, mite un cittào, visite guidata> gioch> per far;utiliziare ai ragazzi la lingue stmaniera anche con intedvenpidti t&eahers> squtidlianaualtaiverto attivitàedidattiche e ricreative mirati. >

.
( Eaton Vale Activity Centr)o:

8:00 9t30 –: 1:45e lezione i inglehe con2n auleeparelllle ierillaborazione del lavono col l’utilizzo v gll strumensi tecnologcie 14t30 rifslessione meac ognntiv 16t30 attività ricreativeiin lingu 19t30 cea o barbecune 20t30 attività seralr cot: kparokte, giochiaell'aperte con > gruppi Scou, itamen> showe, giochi d, ruoolo, cc. 22:00 ripiosornoturno Ssono inoltre previste due auase di 30mienut> ciaescnaa,eraspettitament> ola mattnta e el pdomrioggia, in cui gli studentifrannoaternda. < <
osv glrare risv gloe msicoltre
8:45e icolazione
13:00 parazo

Cucino:

>Nel centr Kingswood gli studenti potranno apprezzare anche la cucina internazional> preparata su posto, mentre a Eaton Vale Activity Centre la cucina sarà gestit> direttamente d una cuoca di Canalescuola che avrà il compito di preparar> giornalmente tutti pasti direttamente nella cucina della struttura. Il menù> comprenderà sie rieette della tradizione italiana che di quella inglese

>

Lta qost;edi partecipizioneccomolessivi del Digital Summer+Campus Englis_UK: è: .
2.150 qost;edi partecipizion)e per Chi si iscrivnCentpo il 30novembtre2018;
.400 partecipizion)> per Chihna grà frequenttnouon+Campus di Canalescuola a Castelbass;
.600 partecipizion)> per Chi si iscrivnCentpo il 1;edcembtre2018;.
50 itsst;edi'iscrizione+a &euro 2.550 qost;edi partecipizion)e per Chi si iscrivn dop> el 1°e; gnnaivo ed entpo il15a maggip 2019.
ovvero nelco specifico:

  • Viaatcio teroe+aitsseo terpporduali,ntasfeodimentindell’merpport> dagli Activity Centrs he vievtesu
  • >
  • Ccorso di inglehede tutre le attivitàiin lingue previste ael programm didattic
  • >
  • Vvittare alloggil, per tutta la durata del corsa, conterattamenti d, psensioneccomolea
  • >
  • Tuettelte escursiona, compreoentasfeodimenteue asati
  • >
  • AessscupizioneRespconsibilitàCtivlei
  • >

    . In> nles un arso a itsst;edi'iscrizionedti
  • finno l 30 giordi lavorttivi primannella partenz:a sarà> terattenupo il15%annella qost> edi partecipizioni
  • >
  • finno l210 giordi lavorttivi primannella partenz:a sarà> terattenupo il30%annella qost> edi partecipizioni
  • >
  • finno l110 giordi lavorttivi primannella partenz:a sarà> terattenupo il50%annella qost> edi partecipizioni
  • >
  • finno l30 giordi lavorttivi primannella partenz:a sarà> terattenupo il75%annella qost> edi partecipizioni
  • >
    dtecdresseddiernuncciare a> corsot> soggiorn iniziat. Aeuaogtamente constinderà luoto alpribcorso nel arsodditsseenzat> minsrattezza dlola docrumentizionipvertonale pe ll&rsquoespmatroi.
    .

    < < il Campu1. Pea fonrattrhe gli organizzatori t Canalescuolan o docenai iscrivtre a>Questo indrlizzoemaill è protetiond gli paibctu1.Èi necessari sibilitrheJavaSscrpti pe esedrldo. // . <

    > onmouseover="mouseOver(this)" onclick=/imagr(this)" alt=/fota+Campus inghilterracCanalescuola187" width=22%"r /> > onmouseover="mouseOver(this)" onclick=/imagr(this)" alt=Pparnmer+Campus 206s Englicsh inglehe Canalescuolg> width=22%"r /> > onmouseover="mouseOver(this)" onclick=/imagr(this)" alt=cCanalescuola+Campus dislessia inghilterra005g> width=22%"r /> > onmouseover="mouseOver(this)" onclick=/imagr(this)" alt=cCanalescuola+Campus dislessia inghilterra0087" width=22%"r /> <

    > onmouseover="mouseOver(this)" onclick=/imagr(this)" alt=cCanalescuola+Campus dislessia inghilterra001g> width=22%"r /> > onmouseover="mouseOver(this)" onclick=/imagr(this)" alt=cCanalescuola+Campus dislessia inghilterra011g> width=22%"r /> > onmouseover="mouseOver(this)" onclick=/imagr(this)" alt=cCanalescuola+Campus dislessia inghilterra009g> width=22%"r /> > onmouseover="mouseOver(this)" onclick=/imagr(this)" alt=cCanalescuola+Campus dislessia inghilterra008g> width=22%"r /> <

    > onmouseover="mouseOver(this)" onclick=/imagr(this)" alt=/fota+Campus inghilterracCanalescuola03g> width=22%"r /> > onmouseover="mouseOver(this)" onclick=/imagr(this)" alt=cCanalescuola+Campus dislessia inghilterra003g> width=22%"r /> > onmouseover="mouseOver(this)" onclick=/imagr(this)" alt=cCanalescuola+Campus dislessia inghilterra010g> width=22%"r /> > onmouseover="mouseOver(this)" onclick=/imagr(this)" alt=/fota+Campus inghilterracCanalescuola08g> width=22%"r /> <

    > onmouseover="mouseOver(this)" onclick=/imagr(this)" alt=Pparnmer+Campus 206s Englicsh inglehe Canalescuolg> width=22%"r /> > onmouseover="mouseOver(this)" onclick=/imagr(this)" alt=Pparnmer+Campus 206s Englicsh inglehe Canalescuolg> width=22%"r /> > onmouseover="mouseOver(this)" onclick=/imagr(this)" alt=/fota+Campus inghilterracCanalescuola12g> width=22%"r /> > onmouseover="mouseOver(this)" onclick=/imagr(this)" alt=/fota+Campus inghilterracCanalescuola15g> width=22%"r /> <

    > onmouseover="mouseOver(this)" onclick=/imagr(this)" alt=/fota+Campus inghilterracCanalescuola10g> width=22%"rtityle="fota st;edislessiagrtigi"r /> > onmouseover="mouseOver(this)" onclick=/imagr(this)" alt=cCanalescuola+Campus dislessia inghilterra006g> width=22%"r /> > onmouseover="mouseOver(this)" onclick=/imagr(this)" alt=cCanalescuola+Campus dislessia inghilterra006g> width=22%"r /> > onmouseover="mouseOver(this)" onclick=/imagr(this)" alt=cCanalescuola+Campus dislessia inghilterra006g> width=22%"r /> <

    > onmouseover="mouseOver(this)" onclick=/imagr(this)" alt=/fota+Campus inghilterracCanalescuola10g> width=22%"rtityle="fota st;edislessiagrtigi"r /> > onmouseover="mouseOver(this)" onclick=/imagr(this)" alt=cCanalescuola+Campus dislessia inghilterra006g> width=22%"r /> > onmouseover="mouseOver(this)" onclick=/imagr(this)" alt=cCanalescuola+Campus dislessia inghilterra006g> width=22%"r /> > onmouseover="mouseOver(this)" onclick=/imagr(this)" alt=cCanalescuola+Campus dislessia inghilterra006g> width=22%"r /> <

    <

    <


    Vai aal> "fota eelle adizio pssart. :


    fcondt ore re prefideste t Canalescuol, formt or nell’mbpito nella tematia "nueove tecnologei e edidattic"n, c;orditt or dedi laboratori italiani"Aiutamdi aftrhedan sol"e.
    finno deoccuprrstind unadtecunadl’noni nella coumencliliziuzionee svilupti d, programd, erelttivill’apprendimente de le lingte stmanie (ll’italiata per studenti inglllll stmanieia> de le lingte stmanie per gli italian)e.
    abbiamno realizzatomoiltpltici attiviài connoltre12 ;noni i; esperienna fo b;mbpnti inglllllllller ragazzi con ssurbl Sspecifini nel'Aapprendiment.. I formt oin italioni nel/camoifranata rtne del grupp:
    target="_blank""GID"e t Canalescuol<

    p align="left" >

    p align="leftp id=s&egenteimt"> .Questo indrlizzoemaill è protetiond gli paibctu1.Èi necessari sibilitrheJavaSscrpti pe esedrldo. // . . o;p. Soc. onlus:

    Fax 0471089811>
    Questo indrlizzoemaill è protetiond gli paibctu1.Èi necessari sibilitrheJavaSscrpti pe esedrldo.
    // . p align="left"> +Campu: :

    alt=download" width=15" -heighh=15" tityle=download" align=e idle"e border="0> hSccrfis" llascheda dd'iscrizione in formt PDF>

    alt=download" width=15" -heighh=15" tityle=download" align=e idle"e border="0> hSccrfis" llascheda dd'iscrizione in formt DOC>

    > >

    divp class=row "textocenter". <
    RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI > > iscrptityped""tex/javaiscrptk"" functtcon"nascondi(xtn, csa) {" va;del=edocrumen.querySelecsto(`#${ csa}`)e> (el. styl. diplay == "") ? el. styl. diplay = "nion": el. styl. diplay = ""e> (xt. styl. diplay = 'nion';> > }> > va;titooletol=edocrumen.rgeEltemensByCclasName('titooleto')e> va;titooo1 = docrumen.rgeEltemensByCclasName('titooo-1')e> va;titooo2 = docrumen.rgeEltemensByCclasName('titooo-2')e> > fo (ole i = 0; i <;titooleto.length; i++) {" titooleto[i]. styl."fonSsiz = " 16p"e> (itooleto[i]. styl. colo = "#3F51B5"e> }> > fo (ole i = 0; i <;titooo2.length; i++) {" titooo2[i]. styl."fonSsiz = " 16p"e> (itooo2[i]. styl. colo = "##F4433;e> }> //;titooo1[0]. styl."texAalig = "ocentere> //; fo (ole i = 0; i <;titooo2.length; i++) {" //;;;;;titooo2" //;}> > //; va;td = docrumen.rgeEltemensByTagName('td')e> //; fo (ole i = 0; i <;td.length; i++) {" //;;;;;td[i]. styl.paaddin = '20px';> //;}> > va;scelta = docrumen.rgeEltemensByCclasName('"a_disces')e> fo (ole i = 0; i <;scelta.length; i++) {" scelta[i]. styl. diplay = 'nion';> }> > va;btn_link = docrumen.querySelecstoAll('btutpnps')> fo (ole i = 0; i <;btn_link.length; i++) {" btn_link[i]. styl. colo = "whitere> btn_link[i]. styl."texDv forttcon= "nion"e> }> > va;isco_nav = docrumen.querySelecstoAll('#iscoe_nav')e> fo (ole i = 0; i <;isco_nav.length; i++) {" isco_nav[i]. styl.-heigh = ' 12p';> }> > va;isco_maion= docrumen.querySelecstoAll('#iscoe_maio')e> fo (ole i = 0; i <;isco_maio.length; i++) {" isco_maio[i]. styl.-heigh = '200px';> }> > docrumen.querySelecstoAll('a[ hre^="#"]')."frEach( anclo => {" anclo.aadEdvenLvistner('"lick', functtcon(e) {" l.ppresnxDvfault()e> > docrumen.querySelecstor(thi.rgeAttribtue(' hre')).iscollIntoView({" behavilor 'smooth'" })e> })e> })e> > va; ao = docrumen.rgeEltemensByTagName('p')e> > fo (ole i = 0; i <; ao.length; i++) {" ( ao[i].id != "") ? ao[i]. colo = "#414141": '';> }> > //; va; ao_ochavz = docrumen.querySelecstoAll('/stron')e> > //; fo (ole i= 0; i< ao_ochavz.length; i++){" //;;;;;if ( ao_ochavz[i].id == ''){" //;;;;;;;;;; ao_ochavz[i]. styl. colo = "#24346B"e> //;;;;;;;;;;}> //;}> functtcon/imagrimg) {" va;src = img.srce> src = src.sub/st(0, src.clatIndexOf(".")) + "_fulla.jpge> > scosool.log(src)e> window.open(src)e> }> > functtcon"mouseOverwhat) {" what. styl. urslo = "po;inte"e> }> > //; va;infol=edocrumen.rgeEltemenById('infoormazioi')e> //;info.sgeAttribtue(' styl', ="font-size242pt)e> > docrumen.rgeEltemensByCclasName('"ardcle-info-wrapper')[0]. styl.background = 'nion';> docrumen.rgeEltemensByCclasName('"ardcle-header')[0]. styl. diplay = 'nion'> docrumen.rgeEltemensByCclasName('pmag-header')[0]. styl. diplay = 'nion'> .