sfondo_bambina

Titolo DSA BES infanzia
corso di formazione per l'identificazione precoce e il potenziamento dei requisiti d'apprendimento 
percorsi formativi e strategie didattiche operative per gli insegnanti

 

Via Beato Angelico, 18 | Viareggio (LU)

segreteria del corso
info@canalescuola.it  | tel. 0471979580 | fax 0471089811

 

Scuola infanzia 1 pastelli Immagine scuola infanzia mano colorata Scuola infanzia 3adhd03

 

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso

 

Introduzione

Si parla di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), nel caso in cui un soggetto indenne da problemi di ordine cognitivo, neurologico, sensoriale, emotivo o sociale, presenti una difficoltà in qualche settore specifico dell’apprendimento.  In età prescolare si riscontrano, insieme a tipologie non gravi di DSA che seguono un recupero spontaneo, casi in cui il disturbo si definisce nel tempo, evolvendo verso un deficit grave e persistente, o si trasforma rimanendo circoscritto solo ad alcune componenti.
La legge 8 ottobre 2010, n.170, “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico” sottolinea a tal proposito come sia “compito delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell'infanzia, attivare, previa apposita comunicazione alle famiglie interessate, interventi tempestivi, idonei ad individuare i casi sospetti di DSA degli studenti.” Gli insegnanti della scuola dell'infanzia sono chiamati a saper riconoscere i campanelli d'allarme indice della manifestazione di un possibile Disturbo Specifico dell'Apprendimento, e intervenire per potenziare quei prerequisiti dell'apprendimento così fondamentali per i futuri apprendimenti scolastici. Oltre alle difficoltà di apprendimento, generiche o specifiche, è necessario porre attenzione all'area comportamentale, adattiva, comunicativa ed emotiva del bambino. Sono infatti molteplici le difficoltà, talora transitorie, che possono manifestarsi, ed è necessario, come insegnanti, possedere gli strumenti per saper riconoscere non solo difficoltà di natura prestazionale, ma anche e soprattutto aspetti spesso più sottili, inerenti le capacità sociali e lo sviluppo socio affettivo in genere, senza trascurare l'importanza di eventuali condizioni di svantaggio culturale e/o socio-economico.
I bambini “non compresi”, che crescono nelle loro difficoltà tentando come possono di adattarsi ad esse, reagiscono spesso al loro disagio con atteggiamenti di isolamento, aggressività e depressione. In questo senso, la scuola e la famiglia rivestono un ruolo di primaria importanza nel riconoscere i “segnali”, indirizzare, potenziare, sostenere uno sviluppo sereno.
Risulta quindi fondamentale, non solo per chi opera con alunni con difficoltà di apprendimento, avere una consapevolezza di base di quello che si intende per DSA e BES e quali siano gli strumenti attualmente disponibili, così da affrontare il difficile compito educativo nel rispetto e nella condivisione dei percorsi con colleghi, genitori e naturalmente con gli alunni.

 

Finalità

Il corso di formazione intende affrontare la tematica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dei Bisogni Educativi Speciali per aiutare gli insegnanti a confrontarsi con i propri alunni con coscienza, capacità e riflettuto approccio didattico.
Gli obiettivi fondamentali di questo corso, basato in larga parte su un’esperienza pratica e operativa, sono:
- incrementare le personali conoscenze su DSA, BES, e normative attualmente vigenti;
- saper riconoscere gli indicatori di disagio emotivo e/o difficoltà di apprendimento;
- valutare e potenziare i prerequisiti della letto-scrittura nella scuola dell'infanzia;
- valutare e potenziare i prerequisiti del sistema del calcolo nella scuola dell'infanzia;
- conoscere le strategie didattiche e gli strumenti che supportano l'acquisizione dei prerequisiti nella scuola dell'infanzia, con un'attenzione mirata ai percorsi educativi degli alunni con difficoltà d'apprendimento e/o comportamentali ed emotive;
- avere nozioni pratiche per affrontare il lavoro quotidiano sotto l’aspetto didattico;
- conoscere attività didattiche di potenziamento e rinforzo sulle abilità funzionali alla letto-scrittura indicate per gli alunni con difficoltà e utili per tutti gli alunni;
- condividere la pratica didattica pluriennale di Canalescuola;
- poter esprimere dubbi, curiosità, domande confrontandosi con personale qualificato;
- usufruire di una supervisione personalizzata e pratica.

 

A chi è rivolto il corso
Il corso si rivolge ad insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e di scuola secondaria di 1° grado, insegnanti di sostegno, pedagogisti e dirigenti scolastici interessati ad approfondire le tematiche dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dei Bisogni Educativi Speciali nella scuola dell'infanzia.
Non è richiesta nessun tipo di competenza specifica salvo un interesse personale ad approfondire le tematiche proposte.

 

Canalescuola rilascia attestato di partecipazione al corso come agenzia di formazione accreditata è pertanto possibile utilizzare il BONUS "Carta del Docente" per pagare tutto il corso!

 

Numero partecipanti

Il corso può svolgersi individualmente o essere aperto ad un massimo di 8 corsisti.

 

Durata e modalità

Il corso prevede 8 ore di formazione + 4 ore di supervisione secondo il seguente programma:
- 4 ore di introduzione teorica (DSA, BES e didattica)
- 4 ore di attività laboratoriali
- 4 ore di supervisione individuale in aula durante le attività scolastiche (previa autorizzazione firmata dal Dirigente Scolastico)

 

Canalescuola è un’agenzia di formazione accreditata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il corso di formazione rilascia quindi attestato e titoli riconosciuti secondo le disposizioni di legge in materia per un totale di 12 ore di aggiornamento.

 

Costo e modalità di iscrizione
ISCRIZIONE INDIVIDUALE
Per la partecipazione al corso è previsto un contributo a persona di 320€.
Per la partecipazione all'attività extra di supervisione è previsto un contributo a persona di 160€.

ISCRIZIONE GRUPPO (da 2 a 8 persone)
Per la partecipazione al corso è previsto un contributo a persona di 180€.
Per la partecipazione all'attività extra di supervisione è previsto un contributo a persona di 160€.  

Per il pagamento del corso è possibile utilizzare il BONUS della "Carta del Docente" rilasciato dal MIUR.


Scarica qui la scheda d'iscrizione!

  

I docenti
dott.ssa Mara Cristina Olivieri: psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale e terapista ABA; è specializzanda in presa in carico della famiglia con figlio autistico ed organizzazione di percorsi psicoeducativi per adolescenti e adulti con Disturbi dello Spettro Autistico. Si occupa di psicologia e psicopatologia dello sviluppo e dell' età adulta; ha approfondito l’interesse riguardo i Bisogni Educativi Speciali. Svolge attività libero professionale nelle province di Lucca, Pisa, Firenze e Pistoia. È formatore e referente di Canalescuola per la Versilia nel laboratorio di Viareggio (LU)

coordinatore dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

 

Per informazioni contattaci!

 

Segreteria organizzativa:
Canalescuola Coop. Soc. onlus
Tel. 0471979580 - Fax 0471089811
E-mail: info@canalescuola.it | canalescuola@pec.it

 

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso