Corso di formazione "Fake news" - percorso formativo sui molteplici aspetti della disinformazione - Bolzano

TitoloCorsoFakeNews
corso di formazione sui molteplici aspetti della disinformazione


sabato 5 maggio 2018

ore 11.00-13.00  14.00-18.00

BOLZANO

presso LICEO CARDUCCI | Via Manci, 8 | Bolzano (Bz)

segreteria del corso presso Canalescuola

Tel. 0471979580 | mobile 3287248537 | FAX 0471089811 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

pinocchiodinosauriadhd02

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso

 

Obiettivi

Fornire strumenti analitici e pratici per affrontare il tema delle fake news in classe allo scopo di favorire lo sviluppo del pensiero critico e autonomo da parte degli studenti, e un uso più consapevole delle informazioni e notizie trovate online.
Nello specifico si mira a:
- Conoscere le diverse tipologie di informazione fuorviante o falsa
- Sviluppare capacità critica di analisi dell'informazione
- Riflettere sull’etica dell’informazione
- Ideare percorsi formativi rivolti ai propri studenti sul tema delle fake news

 

Argomenti trattati

1) Introduzione: media literacy, information literacy e cittadinanza
Si aprirà il percorso formativo richiamando il senso e significato della media e information literacy per la cittadinanza attiva.
2) Oltre le fake news
Verrà introdotta, presentata e discussa una classificazione delle misleading news proposta da EAVI – Media literacy for citizenship, allo scopo di riflettere sulle diverse tipologie di informazione “deviata”.
3) Analisi delle fake news
Verranno presentati e sperimentati gli strumenti classici della media literacy education per l’analisi delle notizie e della comunicazione mediale.
4) Le dimensioni etiche delle fake news
Si stimolerà la riflessione intorno agli aspetti etici legati all’uso di fake news attraverso la tecnica del debate che vedrà schierati i partecipanti su fronti diversi per analizzare il problema del rapporto tra mezzi e fini.

 

A chi è rivolto il corso

Questa giornata formativa è pensata per tutti gli insegnanti e gli educatori analzd Cora nell&rsquome pornanzo del pensiero critico a neataoles abildràdtri inrivingeti a gvangli re percorsi_attiedtri educazionedella cittadinanzdemo>Scrcnini.

 

 >Ricer. |

 

Iscrizioso>Trevtoia>SN COO PER ISCRIZIONI DI GRUPPANOgrupp(o piùdtr5li insegnan)la è>Trevtoin un prizzomarivstuso d40€ ria psero. P pepot peesufruorire dello snenta è necessarigichelle'iscriziietici pvlbenannr tuese in 'omunizo ema/faxn.
Verràarattiau rdel agungerimennm finomoie12le'iscrizii.soa>le.
Scariltreondoiamaond d'iscrizione">Scariltreondoiamaond d'iscriziosoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.