sfondo_bambina

 TitoloCorsoTestAmmissioneMedicina

Corso modulare su chimica, biologia, matematica e fisica
per studenti italiani, comunitari e non comunitari

aprile-giugno 2018 - Roma

Presso Centro della famiglia Bimbi & co. | via del Serafico, 1 | Metro Laurentina | Roma

segreteria del corso presso Canalescuola

tel. 0471979580 | fax 0471089811 | info@canalescuola.it

 

 

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso

 

A chi è rivolto
Si rivolge a studenti italiani, comunitari e non comunitari di scuola secondaria di secondo grado che vogliono prepararsi all'esame di ammissione della facoltà di Medicina e Chirurgia seguiti da personale specializzato in didattica delle materie scientifiche.
Per coloro che ne hanno la necessità è previsto anche un corso di italiano iniziale che ha l'obiettivo di portare lo studente al livello minimo di conoscenza linguistica richiesta per l'iscrizione all'università italiana (livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).

 

Programma didattico

CORSO DI ITALIANO (corso facoltativo di X ore)

INSEGNAMENTO E METODI PER L’APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA
Docente: Claudia Matthiae - Tutor dell’apprendimento: Pietro Rubini

Potenziamento della comprensione scritta, comprensione orale, produzione orale

Obiettivi grammaticali (raggiungimento livello B2)

Obiettivi lessicali (livello B2): potenziamento delle conoscenze lessicali di alto uso e di alta disponibilità mediante esercizi sui sintagmi, campi, semantici, prefissi/suffissi, sinonimia/antinomia, figure retoriche, linguaggi settoriali (economia, diritto, biologia, fisica, chimica, informatica, filosofia, storia dell’arte…)

Potenziamento delle abilità di ascolto:
Comprendere a livello globale ed analitico interviste riguardanti temi di argomento generalistico.
Ascoltare lezioni universitarie su ambiti disciplinari che spaziano dalle materie umanistiche a quelle scientifiche.
Individuare le parole-chiave e i termini propri dei linguaggi settoriali
Completare testi letti – dapprima di argomento generalistico e poi di ambiti settoriali, elaborando inferenze

Potenziamento delle abilità di lettura:
Affinare le strategie di lettura (analitica – orientativa) in base al tipo di testo
Individuare le caratteristiche precipue delle diverse tipologie di testi
Comprendere la maggior parte delle parole contenute in testi autentici/semi-autentici di varia natura deducendo il significato dei lemmi ignoti
Individuare le parole-chiave
Rimettere in ordine logico-sequenziali testi generalistici e non

Potenziamento delle abilità di produzione ed interazione orale:
Descrivere analiticamente e in modo logico-sequenziale eventi vissuti in prima persona
Riportare oralmente i punti salienti o la trama di un film, di un testo narrativo, di un testo specifico
Esporre coerentemente e ricorrendo al lessico specifico argomenti relativi agli ambiti disciplinari più svariati (dal diritto alla biologia, dall’informatica all’economia).

LOGICA VERBALE

Docente: Claudia Matthiae

Approfondimento della lingua italiana e del linguaggio settoriale e specifico della Medicina, quantificatori e connettivi logici, sillogismi, polisillogismi, ragionamenti logici, modus ponens e modus tollens, ragionamento induttivo e deduttivo, esprimere il messaggio principale, trarre una conclusione, riconoscere una supposizione implicita, indebolire un’argomentazione, rafforzare un’argomentazione, identificare un passaggio logico errato, individuare ragionamenti analoghi, analisi grammaticale e logica, analisi del periodo, figure retoriche, semantica dei prefissi e suffissi, analisi e interpretazione di un testo con quesiti multipli.

 

CORSO DI PREPARAZIONE AL TEST DI INGRESSO ALLA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA

CHIMICA
Docente: Raffaele Cariati
Costituzione della materia, elementi, composti, miscele, stati di aggregazione della materia, metodi di separazione, trasformazioni chimiche e natura atomica della materia, struttura dell’atomo, massa atomica e massa molecolare, mole, struttura elettronica dell’atomo, sistema periodico degli elementi, proprietà periodiche, classificazione degli elementi, legame chimico, legame ionico, legame covalente, strutture di Lewis, teoria del legame di valenza, legame dativo, momento dipolare e geometria molecolare, legame metallico, interazioni intermolecolari, numero di ossidazione, nomenclatura IUPAC, nomenclatura tradizionale, proprietà degli elementi e dei composti dei gruppi principali, principali proprietà degli elementi di transizione, reazioni chimiche, bilanciamento delle reazioni chimiche, bilanciamento delle reazioni redox, stechiometria, reattivo limitante, cenni di termochimica/cinetica/equilibrio chimico, soluzioni, unità di concentrazione, dissoluzione, proprietà colligative, teorie acido-base, prodotti ionico dell’acqua, scala del pH, costanti di dissociazione acida e basica, acidi poliprotici, miscele di acidi e basi, idrolisi salina, soluzioni tampone, solubilità e prodotto di solubilità.
Chimica Organica, l’atomo di Carbonio, nomenclatura IUPAC in Chimica Organica, isomeria,idrocarburi alifatici, alcani, alcheni, alchini, cenni sui polimeri, idrocarburi aromatici, alcoli, fenoli, tioli, eteri, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici, esteri, ammine, ammidi.

BIOLOGIA 1 (Citologia e processi metabolici)
Docente: Raffaele Cariati
Chimica degli esseri viventi, importanza biologica delle interazioni deboli, le proprietà dell’acqua, macromolecole biologiche, ruolo degli enzimi, coenzimi e vitamine, teoria cellulare, cellula procariote ed eucariote, membrana cellulare e sue funzioni, strutture cellulari e loro funzioni, bioenergetica, molecola ATP, glicolisi e respirazione cellulare, fotosintesi.

BIOLOGIA 2 (Genetica)
Docente: Cristina Palmieri

Acidi nucleici, nucleotidi, struttura del D.N.A/R.N.A., la natura dei geni,l’esperimento di Griffith, l’esperimento di Avery, gli esperimenti di Hershey e Chase, la composizione chimica del D.N.A., la doppia elica. Riproduzione sessuata ed asessuata, la divisione cellulare nei procarioti. La divisione cellulare negli eucarioti, ciclo cellulare, interfase. Mitosi, citodieresi. Meiosi. Confronto mitosi/meiosi, errori nella meiosi. Genetica classica: esperimenti e tre leggi di Mendel, interazioni tra alleli, dominanza incompleta, codominanza e gruppi sanguigni, determinazione cromosomica del sesso, malattie genetiche. Mutazioni: tipologie, mutazioni puntiformi, mutazioni cromosomiche, mutazioni genomiche. Duplicazione: duplicazione semiconservativa, complesso di duplicazione, telomeri, errori di duplicazione e correzioni. Dal gene alla proteina: il dogma centrale della biologia molecolare, il codice genetico, sintesi proteica, trascrizione e traduzione. Genetica batterica: ricombinazione genica nei procarioti, trasformazione e trasduzione,coniugazione. Elementi genetici mobili: plasmidi e trasposoni. Regolazione genica: regolazione nei procarioti, regolazione negli eucarioti, regolazione e sviluppo embrionale. Cenni sulle biotecnologie: D.N.A. ricombinante, P.C.R., clonazione, microarray a D.N.A., sequenziamento genoma.

BIOLOGIA 3 (Anatomia e fisiologia del corpo umano)
Docente: Cristina Palmieri

Istologia, tessuto epiteliale, tessuto connettivo, tessuto muscolare, tessuto nervoso
Apparato muscolare, classificazione dei muscoli e contrazione muscolare. La pelle, cute e recettori della pelle. Apparato scheletrico, scheletro, articolazioni e tessuto osseo. Apparato cardiovascolare, doppia circolazione, anatomia dell’apparato cardiovascolare, cuore, ciclo cardiaco, pressione sanguigna, battito cardiaco, elettrocardiogramma, vasi sanguigni, vene, capillari, regolazione della pressione, composizione del sangue, generazione del sangue, globuli rossi, leucociti, piastrine, coagulazione.
Apparato respiratorio, organizzazione e meccanica della respirazione, scambi gassosi Alimentazione ed apparato digerente, macronutrienti e micronutrienti, vitamine, anatomia dell’apparato digerente, tessuti del canale alimentare, dalla bocca allo stomaco, intestino, fegato e pancreas, controllo della digestione. Apparato urinario e reni, anatomia dell’apparato urinario, rene, urina, concentrazione dell’urina e sue analisi, reni e pH del sangue, osmolarità del sangue e pressione sanguigna.
Sistema linfatico Difesa immunitaria, immunità aspecifica, immunità specifica, anticorpi, risposta immunitaria, allergia, virus, riproduzione dei fagi, virus a D.N.A. e a R.N.A. Sistema endocrino, ormoni e feedback ormonale, ipofisi e ipotalamo, tiroide, surrene, pancreas Sistema riproduttore femminile e maschile, anatomia, oogenesi e spermatogenesi, controllo ormonale, fecondazione, sviluppo embrionale.
Sistema nervoso, sistema centrale e periferico, neuroni, potenziale d’azione, sinapsi, encefalo e midollo spinale, organi di senso.

MATEMATICA/FISICA
Docente: Raffaele Cariati
Panoramica programmatica ed esercitazioni di metodi di gestione dei test a risposta multipla inerenti ai seguenti contenuti della matematica e della fisica:
• Insiemi numerici, radicali, calcolo letterale e scomposizioni, frazioni algebriche, equazioni, disequazioni, sistemi lineari, esponenziali e logaritmi, geometria nel piano, congruenza-equivalenza-similitudini, circonferenza, geometria solida, piano cartesiano e retta, coniche, goniometria e trigonometria, funzioni, statistica, calcolo combinatorio, probabilità
• Grandezze scalari e vettoriali, cinematica, dinamica, equilibrio, lavoro e potenza, energia, pressione, temperatura, calore, passaggi di stato, gas, termodinamica, carica elettrica, campo elettrico, corrente elettrica, circuiti elettrici e magnetismo.

 

 

 

 

 

Canalescuola rilascia attestato di partecipazione al corso come agenzia di formazione accreditata è pertanto possibile utilizzare il BONUS 500€ "Carta del Docente" per pagare tutto il corso!

 

LMetodologie didattiche e strumenti 

Coerentemente con le altre attività del laboratorio didattico digitale, finalizzate a personalizzare e ad individualizzare la didattica per soddisfare i bisogno educativi speciali degli studenti, si fa riferimento e si utilizzano:
• Software finalizzati alla semplificazione e all’adattamento del testo
• Mappe concettuali, mappe mentali, mappe a sintassi di contesto
• Libri digitali in formato pdf
• Principi dell’apprendimento significativo
• Meta-cognizione
• Analisi della struttura e dei contenuti del test di ammissione oggetto del corso;
• Spiegazione delle conoscenze teoriche e delle tecniche di risoluzione degli
• Esercizi presenti nel test; per i test di natura nozionistica sono previsti cicli di
• Lezioni dedicate al ripasso mirato di tutti gli argomenti di cui è richiesta la conoscenza;
• Esercitazioni pratiche in aula e costante verifica delle conoscenze apprese;
• Analisi e discussione dei quesiti presenti nei test ufficiali degli ultimi anni.
• Prova simulata finale che rispecchia i contenuti, i tempi, le modalità di svolgimento dei test ufficiali.

Materiali di studio, testi, mappe concettuali e schemi verranno proposti, elaborati e forniti gratuitamente agli studenti.

 

Dove e quando
Il corso si svolgerà tra i mesi di aprile e giugno a Roma presso la sede di Canalescuola in via del Serafico, 1 (Metro Laurentana).

Il corso di italiano iniziale di x ore si svolgera da... a...

Il corso di preparazione al test di ingresso, di x ore, si svolgerà da... a ....

  

Costo e Iscrizione:

Per la partecipazione al corso di italiano è previsto un contributo a persona di x€
Per la partecipazione al corso di preparazione al test di ingresso a Medicina è previsto un contributo a persona di x€
Per la partecipazione a entrambi i corsi è previsto un contributo ridotto a persona di x€

Attenzione termine massimo dell'iscrizione è il 2 aprile 2018 ma i posti disponibili sono limitati quindi affrettatevi! 
Ogni singolo modulo verrà attivato al raggiungimento minimo di 10 iscrizioni.
 
Eventuali selezioni saranno fatte solo sulla base della rapidità dell’invio della domanda di partecipazione.


Clicca qui per scaricare la domanda d'iscrizione e mandala compilata per e-mail a: info@canalescuola.it o per FAX 0471089811.
Conferma di partecipazione è data dal versamento della quota d’iscrizione al corso. Il pagamento della quota di partecipazione può essere saldato tramite bonifico bancario dopo la conferma comunicata dalla segreteria organizzativa.

 

Profilo degli Enti e Metodologia:
Coordinamento scientifico: dott. Emil Girardi, pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area Pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora come docente con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".
Canalescuola
opera dal 2006, è specializzata nel campo dei servizi di formazione e strumenti tecnologici per insegnanti, educatori, genitori, alunni e scuole.  Il nostro ambizioso obiettivo è facilitare a diversi livelli l’introduzione delle nuove tecnologie come strumento didattico, per contribuire al miglioramento e all'innovazione del sistema formativo italiano.
Canalescuola opera sull’intero territorio nazionale grazie ai molteplici contatti sviluppati nel corso degli anni di attività dei singoli soci e dei rispettivi gruppi di riferimento. Nasce nel febbraio 2006 a Bolzano col supporto del Gruppo di Ricerca sulle Tecnologie Didattiche afferente alla cattedra omonima presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano. Studenti, ricercatori e docenti appartenenti a questo gruppo di ricerca, hanno riflettuto sulla necessità d’imprimere un’accelerazione alla diffusione critica, consapevole e creativa delle tecnologie in ambito formativo e già a partire dai primi anni del percorso scolastico. Tale proposito, maturato grazie a numerose ricerche e sperimentazioni svolte in ambito locale e su scala nazionale, rappresenta quindi l’obiettivo primario della cooperativa e ne indica il percorso attuale oltre a chiarirne gli sviluppi futuri. Nel 2010 è stata accreditata come agenzia di formazione dalla Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Tutti i corsi di formazione erogati da Canalescuola rilasciano quindi attestato e titoli riconosciuti secondo le disposizioni di legge in materia.

 

Docenti:

Raffaele Cariati, Coordinatore didattico, Docente Scienze MM.FF.NN., Formatore corsi accreditati M.I.U.R. per personale docente, Esperto processi apprendimento e didattica inclusiva digitale.

Claudia Matthiae, Docente Italiano per stranieri e Logica verbale, Esperienza docente lingue presso la “Summer School”, Università “La Sapienza” Roma

Cristina Palmieri, docente di Biologia, specializzata in Genetica medica, esperienza presso il laboratorio di citologia Ospedale “Villa S.Pietro” Roma.

Pietro Rubini, docente e operatore didattico discipline umanistiche, tutor per l’apprendimento nel metodo di studio.

 

 

Per informazioni contattaci!

 

Segreteria organizzativa:
Canalescuola Coop. Soc. onlus
Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel. 0471979580 | Fax 0471089811
E-mail: info@canalescuola.it | canalescuola@pec.it

 

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso