


Quando
24-25 ottobre 2020
Dove
Ceramica Vicentina | Via Monte di Pietà, 24 | 36050 Pozzoleone |Vicenza
Per chi
Insegnanti, educatori, formatori, tecnici e appassionati
Costo
230€
Ore riconosciute
20 ore di aggiornamento professionale
S.O.F.I.A.
Corso riconosciuto dal MIUR
Il corso di formazione laboratoriale per imparare e insegnare le tecniche di lavorazione dell'argilla.
ll lavoro della ceramica possiede in sé un grande potenziale educativo e didattico. Manipolare la materia plastica permette infatti di immergersi in un intenso mondo di esperienze sensoriali, emotive, espressive e creative. Il lavoro manuale consente di esplorare e scoprire le proprie capacità creative con un approccio all’apprendimento attraverso il fare e il movimento cinestesico. Lavorare la ceramica permette di favorire la concentrazione, il lavoro personale, la lentezza, la precisione oltre a promuovere la libera scelta e la creatività. La lavorazione della ceramica, in ambito didattico, è un processo complesso che, per andare a buon fine, presuppone precise conoscenze pedagogiche e abilità tecniche.
Il corso proposto si propone di fornire ai partecipanti strumenti e nozioni per poter organizzare e gestire un laboratorio di ceramica in modo pedagogicamente consapevole e tecnicamente corretto. Il percorso è quindi suddiviso in una parte dedicata alla progettazione didattico-metodologica e una parte di laboratorio pratico in cui verranno sperimentate dai partecipanti alcune delle tecniche di lavorazione più significative nel lavoro con i bambini e le bambine. Le edizioni del corso si svolgono nel cuore della ceramica italiana presso la fabbrica "Ceramica Vicentina".
Riprogrammazione del corso:
24-25 ottobre 2020
con il seguente programma:
Primo giorno
9.00-13.00 Organizzare un laboratorio di ceramica, principi base della lavorazione della ceramica con gli alunni, uso del forno, scelta dei tipi di argilla. Laboratorio pratico di ceramica "sentire l'argilla e ritornare bambini: esperienze sensoriali con l'argilla"
13.00-14.00 Pausa pranzo inclusa nel prezzo stile "Ceramica Vicentina"
14.00-18.00 Progettazione didattico-pedagogica del laboratorio di ceramica: riflessioni metodologiche e proposte didattiche
Secondo giorno
09.00-13.00 Colori in ceramica, smalti, ingobbi, cristalline, laboratorio pratico
13.00-14.00 Pausa pranzo inclusa nel prezzo stile "Ceramica Vicentina"
14.00-17.00 Laboratorio pratico di ceramica
17.00 Chiusura del corso di formazione
Ogni partecipante avrà la possibilità di portare con sé a casa i manufatti senza cottura a forno. Tutti i pezzi che rimangono nel laboratorio vengono cotti e ogni partecipante potrà ritirarli entro 20 gg per poterli asciugare e cuocere e massimo dopo 3 mesi altrimenti verranno regalati a chi li vuole.
Per la partecipazione al corso è previsto un contributo di 230€ a persona comprensivo dei pranzi.
Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online presente in fondo a questa pagina.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 15 iscrizioni.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato al 16 ottobre 2020. I posti sono limitati.
Docenti Dott. Marco Tanesini: nato a Bologna nel 1962, vive ad Egna (BZ). Si è formato come ceramista frequentando a Faenza i laboratori dei ceramisti Gino Geminiani ed Umberto Santandrea partecipando a vari corsi presso la ditta “Ceramica Vicentina” ed a Merano presso il ceramista Giovanazzi Roberto. Dal 1987 al 1991 ha lavorato come insegnante di educazione musicale presso varie scuole medie della provincia e come insegnante di violino presso l'istituto per l' educazione musicale in lingua italiana. Dal 1°settembre 1993 ad oggi ha lavorato ininterrottamente presso il Centro sociale di Cortaccia. Dopo aver ottenuto nel 1996 col massimo dei voti la qualifica di educatore, ha ideato e costituito il laboratorio di ceramica del centro per disabili di Cortaccia che ha condotto fino al 2013. Ha lavorato come ceramista pedagogico dal 2011 al 2015 per la cooperativa Sociale “Altridea” e dal settembre 2015 ad oggi presso Canalescuola. La pluriennale esperienza nell’ambito della ceramica pedagogica è stata apprezzata nelle molte collaborazioni con scuole materne e primarie della regione (tuttora in corso), strutture residenziali protette e case di riposo, corsi per adulti e formazioni per insegnanti e nella partecipazioni a varie manifestazioni rivolte all´infanzia. Nel 2010 ha collaborato con il museo archeologico di Bolzano ideando e realizzando in terracotta delle riproduzioni di reperti archeologici componibili ad uso pedagogico. Tiene regolarmente workshop di Raku, tramite i quali ha avvicinato a questo tecnica parecchie decine di artisti ed appassionati. Accanto alla attività pedagogica conduce una ricerca artistica personale rivolta alla realizzazione di manufatti Raku, tecnica nella quale vanta ormai vasta e pluriennale esperienza e manufatti torniti con smalti esclusivi.
Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".
Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
Fax: 0471089811
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225
Iscriviti