sfondo_bambina

Webinar Metodo Feuerstein - Il Programma di Arricchimento Strumentale PAS Basic 1 - sett 2020

Titolo Corso
logo miur 2
logo miur 2

 

 

Quando

24-25-26-28 ottobre
4-7-8-9 novembre 2020

Dove

Corso online 
Webinar + video

Per chi

Insegnanti di scuola dell’infanzia, scuola primaria, educatori, terapisti, personale sanitario, interessati

Costo

550€
(420 + 130€ per diploma abilitante Feuerstein Institute)*

Ore riconosciute

45 ore di aggiornamento professionale

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

 

Corso online METODO FEUERSTEIN PAS BASIC 1° LIVELLO - 6 moduli webinar

Il metodo Feuerstein è un programma di potenziamento cognitivo organico e strutturato basato sul concetto di modificabilità cognitiva e di centralità della mediazione nel processo di apprendimento.
L’arricchimento strumentale è composto di due parti: un insieme di materiali, gli “strumenti”, e un elaborato sistema d’insegnamento basato sull’esperienza di apprendimento mediato. L’obiettivo principale dell’arricchimento strumentale consiste nel promuovere la propensione ad apprendere e ad essere modificati dagli eventi dell’apprendimento. Non ha come obiettivo l’ampliamento del repertorio di conoscenze dell’individuo, si cerca invece di rendere il soggetto capace di apprendere nuove informazioni e saperle utilizzare, di renderlo più efficiente nell’acquisizione di nuove strategie e più capace di trovare vie ottimali di risoluzione dei problemi. Utile a tutti, è particolarmente indicato per soggetti svantaggiati per disabilità o condizione sociale.
Il PAS basic è stato messo a punto successivamente al PAS standard per venire incontro anche ai bambini più piccoli (4 – 7 anni).
I materiali del PAS Basic sono organizzati in 12 eserciziari detti Strumenti, che comprendono esercizi carta-matita focalizzati su specifiche aree cognitive. Particolarmente interessanti sono gli strumenti dedicati all’esplorazione cognitiva delle emozioni, finalizzati alla costruzione dell’empatia e alla prevenzione di comportamenti aggressivi e del bullismo. Questi ultimi sono adatti non solo a bambini piccoli, ma anche a ragazzi più grandi e adulti.
Il corso, professionalizzante, è rivolto a docenti, terapisti ed educatori allo scopo di accrescere le competenze e sviluppare gli aspetti relazionali della professione. Possono partecipare anche persone che non lavorano in ambito educativo o clinico ma sono coinvolti, ad esempio per motivi familiari, in una relazione di aiuto. Oltre agli aspetti teorici, verranno studiati nel dettaglio sei dei dodici strumenti applicativi.

Il PAS basic può essere applicato a:
- Bambini in età prescolare
- Bambini che frequentano i primi anni della scuola primaria
- Bambini o adolescenti le cui funzioni cognitive di base siano inadeguate, immature o fortemente compromesse
- Adulti o anziani che per ragioni specifiche (traumi, patologie, disturbi della senilità)
abbiano esigenze di riabilitazione
Obiettivi

La formazione propone attività teorico – pratiche che forniscano ai partecipanti le conoscenze e le competenze per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo di bambini, ragazzi e adulti le cui funzioni cognitive siano particolarmente compromesse, anziani con esigenze specifiche. In particolare è volto a:
- Sviluppare e potenziare le funzioni cognitive, trasversali all’apprendimento di ogni disciplina
- Fornire strumenti verbali e concettuali
- Attivare concetti spaziali, temporali ed attività rappresentazionali
- Promuovere il pensiero riflessivo
- Promuovere la motivazione intrinseca
- Sviluppare nel discente il senso di competenza.

Webinar su piattaforma online

Modulo 1 - 24 ottobre 2020ore 14.00-18.00
Modulo 2 - 25 ottobre 2020ore 09.00-13.00 | 14.00-18.00
Modulo 3 - 26 ottobre 2020ore 16.00-20.00
Modulo 4 - 28 ottobre 2020ore 16.00-20.00

Modulo 5 - 4 novembre 2020ore 16.00-20.00
Modulo 6 - 7 novembre 2020ore 14.00-18.00
Modulo 7 - 8 novembre 2020ore 09.00-13.00 | 14.00-18.00
Modulo 8 - 9 novembre 2020ore 16.00-20.00

45 ore di aggiornamento professionale: 40 ore di webinar + 5 ore registrazioni video

Argomenti trattati:
• Teoria della MCS e dell’EAM, Funzioni cognitive e Carta Cognitiva: approfondimenti
• Interazioni mediate
• L’importanza dell’apprendimento affettivo/emozionale
• La correzione/lo sviluppo di funzioni cognitive e operazione mentali fragili o immature
• Gestione della lezione Basic: approfondimenti
• Principi e tecniche del bridging: approfondimenti
• Applicazione del PAS Basic nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e con bambini più grandi
• Applicazione del PAS Basic nell’adolescenza
• Applicazione del PAS Basic con gli anziani
• I processi di lettura, approfondimento
• Introduzione alla Valutazione Dinamica (LPAD)

Parte pratica
Analisi degli strumenti:
• Organizzazione di punti
• Dall’unità al gruppo
• Identifica le emozioni
• Orientamento spaziale basic
• Confronta e scopri l’assurdo 1A e 1B

Per la partecipazione al webinar è previsto un contributo di 550€ a persona.

*La quota prevede l'iscrizione al corso di 420 euro + 130 euro di quota aggiuntiva di 130€ (da versare tramite bonifico a Canalescuola in aggiunta alla quota di partecipazione) per ricevere il diploma abilitante all'applicazione degli strumenti studiati emesso direttamente dal Feuerstein Institute di Gerusalemme, a firma congiunta del direttore dell'istituto e delle docenti. Il diploma permette inoltre l'iscrizione all'albo internazionale dei mediatori Feuerstein.

Il pagamento tramite bonifico o carta del docente avverrà solo a seguito di comunicazione di avvio del corso online.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online presente in fondo a questa pagina.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 8 iscrizioni.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a venerdì 9 ottobre 2020.

Al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, i partecipanti riceveranno comunicazione per il pagamento e l'accesso alla piattaforma online.

Docenti Dott.ssa Nicoletta Bosco: Svolge la professione di pedagogista, è formatrice senior associata al Feuerstein Institute di Gerusalemme e valutatrice LPAD della propensione all’apprendimento. Ha completato la sua formazione in Israele presso il Feuerstein Institute. Da parecchi anni segue bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento presso lo Studio per l’Apprendimento Mediato a Udine, occupandosi di potenziamento cognitivo in soggetti con difficoltà scolastiche e in modo più ampio con “esigenze speciali”, come amava dire il Prof. Reuven Feuerstein. È docente presso la scuola “Crescere Montessori” di Cividale del Friuli (Udine). Collabora con le scuole organizzando percorsi di potenziamento cognitivo per i ragazzi e corsi di formazione rivolti ai docenti.

Dott.ssa Loredana Alajmo: Docente di scuola superiore, è formatrice senior associata al Feuerstein Institute e valutatrice LPAD della propensione all’apprendimento. Laureata in filosofia, ha insegnato per molti anni nella scuola superiore applicando il metodo Feuerstein e coordinando progetti di potenziamento cognitivo. Ha tenuto numerosi corsi nelle scuole per i docenti, all’Università delle Liber’età nell’ambito dell’educazione permanente, per i genitori, per anziani, per adulti che intendono migliorare le loro potenzialità. Ha insegnato nei corsi di specializzazione per insegnanti di sostegno partecipando a master internazionali presso l’Università di Udine, dove ha organizzato un Convegno sul Metodo Feuerstein. Segue bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento o con esigenze particolari. Nell’ambito di un progetto di cooperazione internazionale ha contribuito all’avvio di una scuola dell’infanzia a Vacas, in Bolivia, di cui ha formato le docenti. Nel 2019 ha vinto il premio europeo “Bianca di Navarra” per il suo impegno nell’educazione e nella diffusione del metodo Feuerstein.

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
Fax: 0471089811
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225

Iscriviti

Nome

Cognome

Luogo di nascita

Data

Codice Fiscale

Indirizzo

Civico

CAP

Città

Provincia

Indirizzo e-mail

Conferma indirizzo e-mail

Numero di telefono

Numero di telefono alternativo

Partita IVA

Altro


Pagherà con la
carta del docente?

No


Clausola di ritiro

Se il/la partecipante, per qualsiasi ragione, intende ritirarsi dall’iscrizione al corso, valgono le seguenti condizioni di ritiro:

  • In caso di ritiro fino a 15 giorni prima del corso non verrà trattenuta nessuna quota dal costo del corso;
  • Oltre questo termine non sarà possibile rimborsare la quota del corso. Il ritiro va comunicato per iscritto, anche via e-mail, a Canalescuola Coop. Soc. onlus, all’indirizzo riportato nella conferma d’iscrizione. Farà fede la data di ricezione della e-mail o della comunicazione scritta della dichiarazione di rinuncia.

Dichiaro di accettare la clausola di ritiro definita sopra:

Accetto


Privacy

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Vedi documento


Autorizzazione all'utilizzo
del materiale prodotto
per contenuti mediatici


Autorizzo Canalescuola alla realizzazione di fotografie, video o altri materiali audiovisivi contenente la propria immagine in riferimento alla partecipazione dell’attività formativa realizzata dai docenti ed operatori di Canalescuola e all’utilizzazione e diffusione dell’immagine per la realizzazione di prodotti audio-video, multimediali anche diffusi tramite i canali internet di Canalescuola (sito, blog, facebook, twitter, Youtube...). Dichiara inoltre di non pretendere nulla in termini di compenso per la ripresa, l’utilizzazione in tutto o in parte e la diffusione di tale immagine.


Acconsento Non Acconsento


Iscriviti con i dati
che hai inserito sopra