Titolo Corso

7-9-14 luglio 2020

Webinar online

Per chi

Docenti di scuola dell'infanzia e primaria

Ore riconosciute

10 ore di aggiornamento professionale

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

Webinar LINGUAGGI DIGITALI E NUOVE TECNOLOGIE - 3 moduli

La società “informazionale” nella quale ci troviamo a vivere è inserita in un mondo in costante e continuo cambiamento di informazioni digitali e di procedure che li attraversano.
Arricchire l’esperienza didattica con le tecnologie odierne è diventata un’esigenza per chi vuole essere parte del mondo in cui si vive.
Le tecnologie digitali possono offrire una valida collaborazione nell’insegnamento dentro un opportuno ecosistema didattico, dove dialogano con le altre tecnologie analogiche. Le interazioni concrete delle tecnologie con altri campi del sapere possono aumentare e riplasmare i processi formativi degli studenti.
Possono aiutare nei casi di difficoltà chi ha dei bisogni educativi speciali o disturbi specifici dell’apprendimento.

- Ridefinizione delle metodologie da usare
- Creare nuovi stili di comunicazione interazione e apprendimento

Webinar su piattaforma online

Modulo 1 - martedì 7 luglio 2020 ore 16.00-18.00
- La mente, il cervello e il dibattito sull’intelligenza digitale
- Tecnologie e modi di conoscere dei bambini
- Tecnologie come linguaggio e la relazione con gli altri linguaggi espressivi (corpo, scrittura, lettura, grafica, plastica…) come modalità di lavoro
- Le tecnologie: oralità, stampa e digitale: confronto peculiarità e implicazioni
- Ambienti aumentati-digitali: esempi di contesti e progetti

Modulo 2 - giovedì 9 luglio 2020 ore 16.00-18.00
- Gli strumenti della didattica aumentata: teorie e device
- I nuovi contenuti digitali per la didattica
- Modalità esplorative
- Esempio metodologico: Classe di Bayes

Modulo 3 - martedì 14 luglio 2020 ore 16.00-18.00
- Approfondimenti, domande e risposte sulle lezioni precedenti
- Schede e materiali forniti nel corso: come usarli al meglio nella pratica a distanza

Materiali:
- Slide del corso e Schede di lavoro

10 ore di aggiornamento professionale: 6 ore di webinar + materiali di studio individuale

Per la partecipazione al webinar è previsto un contributo di 100€ a persona.

Il pagamento tramite bonifico o carta del docente avverrà solo a seguito di comunicazione di avvio del corso online.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online presente in fondo a questa pagina.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 10 iscrizioni.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a venerdì 26 giugno 2020.

Al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, i partecipanti riceveranno comunicazione per il pagamento e l'accesso alla piattaforma online.

Docenti Dott.ssa Erica Menozzi: Atelierista, laureata in storia dell’arte Dams Bologna, dal 2004 lavora come atelierista in nidi e scuole dell’infanzia.

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
Fax: 0471089811
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225

Iscriviti

Cognome

Luogo di nascita

Codice Fiscale

Civico

CAP

Città

Provincia

Indirizzo e-mail

Conferma indirizzo e-mail

Numero di telefono

Numero di telefono alternativo

Partita IVA

Pagherà con la
carta del docente?

Clausola di ritiro

Se il/la partecipante, per qualsiasi ragione, intende ritirarsi dall’iscrizione al corso, valgono le seguenti condizioni di ritiro:

• In caso di ritiro fino a 15 giorni prima del corso non verrà trattenuta nessuna quota dal costo del corso;
  • Oltre questo termine non sarà possibile rimborsare la quota del corso. Il ritiro va comunicato per iscritto, anche via e-mail, a Canalescuola Coop. Soc. onlus, all’indirizzo riportato nella conferma d’iscrizione. Farà fede la data di ricezione della e-mail o della comunicazione scritta della dichiarazione di rinuncia.

Dichiaro di accettare la clausola di ritiro definita sopra:

Accetto

Privacy

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Vedi documento

Autorizzazione all'utilizzo
del materiale prodotto
per contenuti mediatici

Autorizzo Canalescuola alla realizzazione di fotografie, video o altri materiali audiovisivi contenente la propria immagine in riferimento alla partecipazione dell’attività formativa realizzata dai docenti ed operatori di Canalescuola e all’utilizzazione e diffusione dell’immagine per la realizzazione di prodotti audio-video, multimediali anche diffusi tramite i canali internet di Canalescuola (sito, blog, facebook, twitter, Youtube...). Dichiara inoltre di non pretendere nulla in termini di compenso per la ripresa, l’utilizzazione in tutto o in parte e la diffusione di tale immagine.

Acconsento Non Acconsento

Iscriviti con i dati