Titolo Corso
logo miur 2

1° edizione CORNUDA (TV):
26 FEBBRAIO 2023

2° edizione MILANO:
5 MARZO 2023

VAI AL CORSO SMED
25 FEBBRAIO (TV),
4 MARZO (MI)

1° edizione: TIPOTECA ITALIANA | via Canapificio, 3 | 31041 Cornuda (Treviso)

2° edizione: MANO LIBERA OFFICINA D'ARTE, Via Eustachi 13 (ingresso da via Stoppani) | Milano

Insegnanti della scuola primaria e secondaria, educatori e soci

Ore riconosciute

4 ore di aggiornamento professionale

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

Laboratorio LETTERE DIPINTE | Laboratorio di scrittura a pennello con MONICA DENGO

Questo workshop è dedicato allo sviluppo di una tecnica per scrivere manifesti a mano e “a occhio” con un pennello.
L’attività permette, nell’arco di poche ore, di avviare e completare un progetto comune coinvolgendo ogni singolo individuo del gruppo. Si tratta in sostanza di capire come una parola, o una breve frase, può essere composta “a occhio” e come le lettere possono essere modificate (come fossero un elastico) in modo da adattarsi agli spazi che si creano man mano che si scrive. La tecnica non è solo l’apprendimento di un alfabeto, ma anche delle modalità di accostamento di una lettera all’altra e di una riga all’altra, in modo da poter scrivere sul foglio originale avendo fatto solo un bozzetto approssimativo a matita.
Ne risulteranno sempre lavori dinamici, con un loro particolare equilibrio che mai trasmette staticità e perfezione perché alla base di questi manifesti c’è l’idea che ciò che è fatto a mano non debba essere perfetto, bensì frutto di sensibilità e umanità.

- Comporre e scrivere una frase che deve diventare anche un’immagine d’impatto
- Imparare a scrivere con un pennello a punta piatta su fogli di grande dimensione
- Sperimentare postura e impugnatura adattate alle circostanze
- Apprendere un nuovo originale modello di scrittura
- Scoprire il potenziale creativo della scrittura a mano
- Rendere la scrittura a mano un’attività piacevole e un personalissimo mezzo di espressione di sé
Non hai fatto la prima formazione SMED? Partecipa al corso SCRIVERE A MANO NELL'ERA DIGITALE in programma in programma nei giorni precedenti al laboratorio:
1° EDIZIONE CORNUDA (TV): 25 febbraio 2023 1° EDIZIONE MILANO: 4 marzo 2023

Programma laboratorio (1° Ed.) 26 febbraio | (2° Ed.) 5 marzo Orario: dalle 9:00 alle 13:00

- Presentazione del modello "lettere dipinte"
- Breve introduzione all’uso del pennello, delle tempere e delle carte più adatte
- Preparazione della postazione di lavoro
- Prove di scrittura
- Creazione del poster

Per la partecipazione al corso è previsto un contributo di 80€ a persona. SCONTO SOCI SMED: per la partecipazione dei soci SMED in regola con l’iscrizione è previsto uno sconto di 15€.
Per poter usufruire dello sconto è necessario indicare "Socio SMED 2023" nel campo "Altro" del modulo di iscrizione online.

Per partecipare anche al CORSO SMED "SCRIVERE A MANO NELL'ERA DIGITALE" in programma nelle giornate precedenti alle 2 edizioni del laboratorio è necessario compilare il modulo di iscrizione alla pagina dedicata.

Per l'iscrizione al laboratorio compilare e inviare il modulo online seguente o presente in fondo a questa pagina.
ATTENZIONE: COMPILARE IL MODULO INDICANTE L'EDIZIONE A CUI SI DESIDERA PARTECIPARE
Ogni edizione del laboratorio verrà attivata al raggiungimento di minimo 10 iscrizioni.
Il termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a 7 giorni prima dell'inizio del laboratorio.

ISCRIVITI ALLA 1° EDIZIONE | 26 FEBBRAIO 2023 | CORNUDA (TV)

ISCRIVITI ALLA 2° EDIZIONE | 5 MARZO 2023 | MILANO

ATTENZIONE: Se entro 24h dall'iscrizione non ricevi la mail di conferma di Richiesta di iscrizione all'indirizzo mail indicato in fase di compilazione, ti preghiamo di inviare una mail a gcorra@canalescuola.it

Docenti Monica Dengo è artista, calligrafa, designer e insegnante nota e attiva in Italia e all'estero. Ha sviluppato un modello di scrittura per l’apprendimento che è parte di Scrittura Corsiva, un progetto didattico elaborato nel corso di anni di esperienza e in seguito sviluppato e promosso insieme all’associazione SMED, della quale è socia fondatrice. Il suo manuale per bambini Le penne in pugno è stato pubblicato in Italia (Stoppani, 2007) e poi in Canada, Francia ed Estonia. È co-autrice de Le difficoltà grafo-motorie nella scrittura (Erickson, 2014). Il suo ultimo libro Lascia il segno / Leave your Mark (Terre di mezzo, 2017 / Niggli, 2020) è dedicato al potenziale creativo della scrittura a mano.

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225

ISCRIVITI ALLA 1° EDIZIONE | 26 FEBBRAIO 2023 | CORNUDA (TV)

ISCRIVITI ALLA 2° EDIZIONE | 5 MARZO 2023 | MILANO