sfondo_bambina

Webinar online Costruzione di una storia sonora - Musica in Art - Febbraio 2021

Titolo Corso
logo miur 2
logo miur 2

 

 

Quando

8-11-15-20 febbraio 2021

Dove

Corso online

Per chi

Insegnanti scuola infanzia, educatori professionali, insegnanti di sostegno

Costo

120€

Ore riconosciute

15 ore di aggiornamento professionale

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

 

 

 

Corso online in collaborazione con Armonica Mente Insieme Onlus:
I MUSICANTI DI BREMA: COSTRUZIONE DI UNA STORIA SONORA - MUSIC IN ART A DISTANZA per l'infanzia
della durata di 15 ore.

In questo momento particolarmente difficile per la scuola, in cui le attività didattiche devono essere proposte anche online in modalità a distanza, la problematicità di garantire una didattica realmente inclusiva a tutti gli studenti con Bisogni Educativi Speciali, si fa ancora più marcata. Scopo di questo corso è quello di impostare un confronto aperto e accompagnare i docenti alla scoperta di modalità e strategie inclusive utilizzando la musica e l’arte, con l'obiettivo di garantire il pieno accesso all'apprendimento a tutti gli studenti. È infatti importante impostare una didattica in grado di accogliere le differenze che caratterizzano gli studenti, proponendo attività realmente vicine alle loro necessità e bisogni educativi.
Questo percorso formativo viene proposto nello specifico per attività con bambini della scuola dell'infanzia

Obiettivi
Al termine del corso online i partecipanti avranno acquisito le seguenti conoscenze, abilità e competenze specifiche:
- Conoscere i principi fondamentali della didattica inclusiva a distanza e progettare un’attività musicale/artistica sia in presenza che online.
- Formulare proposte didattiche utilizzando metodologie innovative.
- Come scegliere le attività e come strutturarle per una didattica inclusiva anche con strumenti non convenzionali e materiali di recupero o domestici.
- Come creare immagini, presentazioni, animazioni, PECS e CAA per rendere il percorso musicale un’esperienza visiva alla portata di tutti.
- Come organizzare il materiale per costruire una storia sonora

15 ore di aggiornamento professionale così suddivise:
- webinar asincrono con video-registrazioni su piaffatorma online (2 ore)
- 3 moduli in modalità webinar online su piattaforma (9 ore totali);
- lavoro individuale (5 ore);

Programma nel dettaglio
Webinar asincrono (2 ore di video-registrazioni su piattaforma) La didattica dell'ascolto: il bambino dai 3 ai 5 anni
- Presentazione del corso: musicoterapia e arterapia per un approccio integrato

Webinar online in diretta (4 moduli, 9 ore totali):

Modulo 1 - lunedì 8 febbraio ore 17.00-19.00
DALLA STORIA ALLA SONORIZZAZIONE

Modulo 2 - giovedì 11 febbraio ore 17.00-19.00
ARTIGIANI DI SUONI: DAL TRADIZIONALE AL DIGITALE

Modulo 3 - lunedì 15 febbraio ore 17.00-19.00
ORGANIZZIAMO LE IDEE

Modulo 4 - sabato 20 febbraio ore 9.30-12.30
C'ERA UNA VOLTA... LA STORIA SONORA!

+ 4 ore di lavoro individuale
Metodologia
Il corso prevede la presenza di due formatori in collegamento con i corsisti che proporranno attività e risponderanno a dubbi e domande, mediante webinar e l’uso dei forum. La metodologia è improntata sulla musicoterapia polivalente e sull’arteterapia integrata con specifici rimandi alla didattica musicale Orff, Gordon, alla musicopedia e al metodo analogico.

Materiali didattici
I materiali in formato pdf, le attività e gli approfondimenti proposti nel corso vanno nella direzione della personalizzazione/ individualizzazione della didattica, attraverso proposte operative che si collocano all'interno di azioni di semplificazione e facilitazione.
Leggere con attenzione i post dei forum, presenziare ai webinar, o vedere con attenzione la registrazione in differita, prendere visione dei tutorial, ecc.; svolgere le attività proposte, chiedere chiarimenti e aiuto in caso di dubbi e incertezze.

Per la partecipazione al webinar è previsto un contributo di 120€ a persona.

Il pagamento tramite bonifico o carta del docente avverrà solo a seguito di comunicazione di avvio del corso online.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online cliccando sul link ISCRIVITI sottostante.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 10 iscrizioni.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a venerdì 22 gennaio 2021.

Al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, i partecipanti riceveranno comunicazione per il pagamento e l'accesso alla piattaforma online.

ISCRIVITI

Docenti Dott.ssa Alessandra Berardi:musicista, musicoterapeuta iscritta AIM, laureata in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali, specializzata in didattica musicale per la scuola primaria, esperta in musicoterapia sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento, referente musicale e formatrice dell’associazione Armonica Mente Insieme Onlus per i corsi DSA, Autismo e propedeutica musicale per l’istituto comprensivo di Castellamonte e per il provveditorato di Torino nell’agenda Crescere in città ITER Torino.

Dott.ssa Chiara Pollino:architetto, specializzata in restauro architettonico e bioarchitettura, insegnante di storia dell'arte, conduttrice di laboratori in arteterapia integrata per la scuola primaria, appassionata di storia della musica, specializzata in progettazione e didattica musicale per la scuola primaria, responsabile didattico per la scuola di musica “F.Romana". Presidente, coordinatrice e formatrice dell’ Associazione Armonica Mente Insieme Onlus per i corsi di didattica musicale integrata per l'Istituto comprensivo di Castellamonte, per il provveditorato di Torino nell’agenda Crescere in città ITER Torino e per enti nazionali accreditati dal MIUR per la formazione scolastica, ideatrice del progetto Music in Art patrocinato dall'asl To4 per la didattica scolastica inclusiva tramite le arte performanti.

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
Fax: 0471089811
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225



>> ISCRIVITI <<