sfondo_bambina
Titolo Corso
logo miur 2
logo miur 2

 

 

Quando

7 febbraio 2023
ore 16.00-19.00

Dove

Webinar online 

Per chi

Insegnanti scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, educatori

Costo

60€

Ore riconosciute

4 ore di aggiornamento professionale

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

 

 

 

Webinar GESTIRE LO STRESS EDUCATIVO. RISORSE PER BILANCIARE APPRENDIMENTO E RECUPERO IN CLASSE - 1 incontro

Cos’è lo stress educativo? In che misura ne sono coinvolti bambini e ragazzi e come influisce l’attuale panorama scolastico? L’insegnante può davvero favorire il benessere degli alunni e il proprio?

Questa formazione si pone l’obiettivo di riflettere con gli educatori e gli insegnanti sulla reale costruzione di un clima di classe positivo e cooperativo, lavorando sulla qualità dei rapporti sociali (riduzione di egocentrismo e individualismo) e relazionali, sviluppando l’empatia e le competenze emotive del bambino, praticando il controllo e la comprensione del sé.

La ricerca educativa e pedagogica ha dimostrato che il modo in cui i bambini imparano a comunicare con i compagni, la famiglia o gli insegnanti influisce non solo sul qui ed ora, ma anche sul loro comportamento di futuri adulti. Allenare bambini e ragazzi al cambiamento, alla motivazione, alla tolleranza delle fatiche e/o ostacoli significa quindi favorire la costruzione di una base sicura di crescita e un ponte consapevole verso il proseguimento scolastico lungo i vari gradi scolastici. >

Webinar su piattaforma online

INCONTRO | Martedì 7 febbraio 2023 | ORE 16:00-19:00
Praticare l’Autocontrollo: come coltivare la consapevolezza emotiva e contenendo l’istinto e l’aggressività.

4 ORE TOTALI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE (3 ore di webinar + materiali di studio personale)

Per la partecipazione al webinar è previsto un contributo di 55€ a persona.

Il pagamento tramite bonifico o carta del docente avverrà solo a seguito di comunicazione di avvio del corso online.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online cliccando sul link "ISCRIVITI" sottostante.

Al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni (min. 10 partecipanti), i partecipanti riceveranno comunicazione per il pagamento e l'accesso alla piattaforma online.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a venerdì 27 gennaio 2023.

>>ISCRIVITI AL CORSO

Docente Dott. Sofia Dal Zovo: Formatrice educativa nazionale e specialista di Benessere Emozionale, è fondatrice del centro LeRaise Pedagogia & Scuola. È Responsabile del corso di alta formazione di Supervisore Educativo e Coordinatore di servizi per l’infanzia e istruttore Mindfulness per le realtà educative per ragazzi e docenti di ogni ordine e grado. Collabora con la Libera Università di Bolzano e Università di Bergamo per la Didattica Inclusiva. È attiva su tutto il territorio italiano con formazioni e interventi rivolti a scuole, associazioni di ragazzi e genitori e gruppi di lavoro che hanno la passione per il cambiamento, le sfide e il desiderio di scoprire nuovi modi di fare educazione partendo dalla consapevolezza di sé. Cura una rubrica online e televisiva per genitori e insegnanti che si intitola “EduchiAmo” attiva su Youtube. È coautrice del libro "L’Analfabetismo pedagogico: cos’è e come si cura" (Aracne, 2019) e autrice dell’ultimo volume "Mindfulness e benessere per le scuole" (2020) e di numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali.

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
Fax: 0471089811
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225



>>ISCRIVITI AL CORSO