Titolo Corso

ore 9.00-13.00 |
14.00-18.00

Corso online

Educatori ed Insegnanti servizi 0/6 anni, Studenti Scienze dell'educazione, Studenti Scienze della formazione, Psicomotricisti, Professionisti interessati

Scontro 10% entro il 25 marzo 2024

Ore riconosciute

8 ore di aggiornamento professionale

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

Corso online PSICOMOTRICITÀ E SVILUPPO ZEROSEI | L'importanza della multidisciplinarietà nei servizi per l'infanzia

Sempre più spesso nei servizi per l'infanzia ci si trova a dover rispondere a bisogni complessi legati non solo alle specifiche caratteristiche evolutive del bambino, ma anche a criticità di natura contestuale. L’educatore quindi si confronta oggi con sfide che, valicando la sfera educativa, approdano ad altri ambiti di competenza come quello sociale e quello sanitario. Di qui la necessità per i professionisti dell’educazione di conoscere le peculiarità delle diverse figure professionali e dei corrispondenti interventi. Solo così diviene infatti possibile saper dialogare all’interno di équipe multidisciplinari che operando secondo il paradigma bio-psico-sociale rispondono in maniera sistemica ai bisogni complessi dell’utenza.
In questo corso quindi si forniranno le conoscenze necessarie all’educatore per promuovere e sostenere lo sviluppo nella fascia 0/6, partendo dalla presentazione della psicomotricità come disciplina fondamentale nell’armoniosa crescita del bambino.
Dopo un primo affondo sullo sviluppo psicomotorio tipico, verranno quindi approfonditi i campanelli d’allarme da saper rilevare attraverso l’osservazione educativa per individuare eventuali atipie e fragilità evolutive. Obiettivi
Il corso è volto a:
- fornire conoscenze sullo sviluppo psicomotorio tipico nella fascia 0/6;
- descrivere i principali campanelli d’allarme nei vari domini di competenza: motorio, comunicativo-linguistico, cognitivo e relazionale;
- illustrare le varie figure professionali implicate nelle équipe multidisciplinari chiarendone i ruoli;
- illustrare dettagliatamente le peculiarità della psicomotricità e della professione dello psicomotricista in riferimento al suo operato con l’utenza 0/6.

Sabato 4 maggio 2023
orario 9.00-13.00 | 14.00-18.00

• Il quadro epistemologico di riferimento: il paradigma bio-psico-sociale e “Gli orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia”.
• Le "Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei" del MIUR.
• La professionalità educativa: saper osservare, progettare, documentare e valutare.
• Le principali tappe dello sviluppo psicomotorio da 0 a 6 anni.
• I campanelli d’allarme nello 0/6: area motoria, comunicativo-linguistica, emotivo-comportamentale.
• La stesura del profilo individuale del bambino e la segnalazione di eventuali fragilità.
• Il dialogo con le figure professionali di area socio-sanitaria.
• La psicomotricità: peculiarità e applicazioni nella fascia 0/6.
• La psicomotricità e lo psicomotricista all’interno dei servizi per l’infanzia.
• La psicomotricità e il lavoro in équipe multidisciplinare.

- Lezione frontale;
- Brainstorming;
- Studi di casi;
- Role playing;
- Circle time.

8 ore di aggiornamento professionale con attestato di partecipazione a conclusione del corso.
Canalescuola è agenzia di formazione accreditata MIUR.

Per la partecipazione al webinar è previsto un contributo di 90€ a persona*.

*Sconto del 10% per iscrizioni ricevute entro il 25 marzo 2024.

Per il pagamento del corso è possibile utilizzare il BONUS Carta del Docente. Canalescuola è Agenzia di formazione accreditata MIUR.

Il pagamento tramite bonifico o carta del docente avverrà solo a seguito di comunicazione di avvio del corso online.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online cliccando sul link ISCRIVITI sottostante.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 9 iscrizioni.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a venerdì 19 aprile 2024 .

Al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, i partecipanti riceveranno comunicazione per il pagamento e l'accesso alla piattaforma online.

*Sconto del 10% per iscrizioni ricevute entro il 25 marzo 2024.

ISCRIVITI

Docente Dott.ssa Marina Pavesi: Pedagogista e Psicomotricista. È docente a contratto presso l’Università degli Studi di Verona nel corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione e presso la Scuola Internazionale Triennale di Psicomotricità di AISFI - Roma.
A Villafranca di Verona lavora come coordinatrice in una Scuola dell’Infanzia paritaria con Nido Integrato ed è titolare dello studio di Pedagogia e Psicomotricità “La Capriola”.
Autrice di articoli scientifici pubblicati su riviste accademiche e di settore, si occupa di formazione e ricerca in ambito educativo e psicomotorio.
Persegue inoltre la tutela professionale dello Psicomotricista rivestendo la carica istituzionale di Referente territoriale per il Nord Italia di APPI - Associazione Professionale Psicomotricisti Italiani.

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225

>> ISCRIVITI <<