Titolo Corso

Sabato 2 dicembre 2023

Bosco valle Lena | Fumane, Verona
Ritrovo al municipio di Fumane

Docenti, maestre/i del bosco, genitori, chi vuole imparare a intrecciare

80 euro
con materiali compresi

Ore riconosciute

8 ore di aggiornamento professionale

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

Corso Educare nel bosco - Bushcraft Skills: INTRECCI DEL BOSCO

Il corso ha l’obiettivo di mettere in gioco le abilità manuali utili per la vita nel bosco (Bushcraft skills) e per sperimentare la tecnica dell’intreccio usando materiali naturali e fibre che si trovano nel bosco.
L’intreccio base può essere poi usato per produrre cesti, cestini, nidi, strumenti musicali e altro.

Il corso si terrà nel bosco dove si raccoglieranno i materiali necessari per produrre intrecci personalizzati.
In caso di pioggia si userà il tipì o un tavolo coperto.

Sabato 2 dicembre 2023
Orari:
• Ore 8.30 Ritrovo al Municipio di Fumane (Viale Roma, 2, 37022 Fumane VR)
• Ore 9.00 Inizio corso
• Ore 13.00 Pausa pranzo (pranzo al sacco)
• Ore 17.00 circa Conclusione attività

Abbigliamento e materiale da portare
Si consiglia un vestiario adatto al lavoro all'aria aperta e al periodo del corso.
Si invita ogni partecipante a portare un proprio strumento di lavoro (coltellino o forbice da potatura).
Il pranzo è al sacco.

Per la partecipazione al corso è previsto un contributo di 80€ a persona, con materiali compresi.

Canalescuola è agenzia di formazione accreditata dal MIUR.
Il corso può essere pagato quindi con la "Carta del Docente" (BONUS 500€).

Il certificato di partecipazione al corso, in formato digitale, sarà inviato per e-mail entro 30 giorni lavorativi dal termine del corso.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online cliccando sul link ISCRIVITI sottostante.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 10 iscrizioni.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a giovedì 30 novembre 2023 .

>> ISCRIVITI

Docente dott. Davide Fattori: laureato in pedagogia e specializzato in musicoterapia, lavora da alcuni anni come libero professionista rivolgendo le proprie proposte a tutte le fasce d'età ma in particolare al mondo dell'infanzia. Collabora con enti formativi per la formazione di educatori e insegnanti e opera presso scuole dell'infanzia e primarie attraverso progetti mirati. Ha fatto parte del gruppo permanente di studi e ricerca CEP-CRISIS presso l'Università degli Studi di Verona guidato dal prof. La Rocca, in qualità di musicoterapeuta e specializzato in mediatori non verbali in educazione. Collabora inoltre con professionisti della prima infanzia: ostetriche dell'associazione Mamaninfea di Sommacampagna, Studio il Caleidoscopio di Bussolengo, Canalescuola Coop. Soc. onlus. Negli ultimi anni, anche in collaborazione con Canalescuola, ha realizzato progetti di educazione ambientale e avventura-natura.

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225

>> ISCRIVITI