Titolo Corso

28 ottobre 2023

Villa Modl
Riva del Garda TRENTO

Docenti di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado, educatori

105 euro

Ore riconosciute

10 ore di aggiornamento professionale

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

Corso TIENI A MENTE
Allenare la memoria di lavoro per potenziare tutti gli apprendimenti

La memoria di lavoro
La memoria di lavoro è un sistema cognitivo che ci permette di immagazzinare temporaneamente, manipolare e trasformare informazioni necessarie per compiti complessi, come risolvere problemi, prendere decisioni e apprendere nuove informazioni. È una componente essenziale delle funzioni esecutive del cervello.

L'espressione "memoria di lavoro" si riferisce quindi alla capacità di tenere a mente delle informazioni e contemporaneamente di elaborarle per un breve periodo di tempo.
I bambini usano la loro memoria di lavoro in diverse situazioni: quando si concentrano su un compito ricordando le istruzioni date dall'insegnante, quando si sforzano per focalizzare l'attenzione su un'attività resistendo alle distrazioni, durante la lettura di un testo per comprendere il significato delle parole mentre le leggono e collegarle a ciò che hanno letto in precedenza.

Secondo il modello sviluppato da Baddeley (1986) questo sistema di memoria è formato da tre componenti diverse interconnesse tra loro: una deputata a mantenere ed elaborare informazioni verbali, un'altra quelle di natura visuo-spaziale e la terza che esercita un controllo globale del sistema, coordinando le precedenti.

Importanza per l'apprendimento
La memoria di lavoro ha un ruolo fondamentale in ambito scolastico in quanto i bambini durante la lettura, la scrittura o il calcolo si servono della memoria di lavoro come se fosse uno spazio mentale sul quale vengono mantenute attive le informazioni mentre vengono manipolate (Gathercole e Alloway, 2008).

Un suo malfunzionamento spesso rende difficile, se non impossibile, affrontare le diverse attività scolastiche. I bambini con problemi di memoria di lavoro, infatti, tendono a dimenticare le istruzioni, specie se sono lunghe, possono dimenticare porzioni di testo durante la scrittura e, in generale, non riescono a gestire contemporaneamente il ricordo e la manipolazione dell'informazione.

Sabato 28 ottobre 2023
ore 9.30-13.00 | 14.30-18.00 (con pausa pranzo libera)

In questo corso esperienziale i partecipanti sperimenteranno in prima persona quanto sia importante questa funzione esecutiva nello svolgere ogni tipo di attività e verranno presentati dei percorsi specifici per potenziarla adatti ad infanzia, primaria e ragazzi della secondaria di primo grado in difficoltà.

Oltre ai potenziamenti specifici della memoria di lavoro si vedrà come osservarne il corretto funzionamento in svariati compiti cognitivi e si mostreranno attività tratte da diversi ambiti di apprendimento che al loro interno hanno un’attenzione particolare a stimolare la memoria di lavoro, mentre si svolgono compiti relativi agli apprendimenti curricolari.
Essendo una funzione esecutiva, è infatti chiamata in causa in tutte le attività cognitive ed è utile e maggiormente efficace esercitarla anche in situazioni diverse da quelle costruite al solo scopo di esercitarla.

Il corso prevede molte parti pratiche ed esperienziali e momenti di confronto per consentire l’immediata applicazione pratica di quanto appreso dal giorno seguente la fine del corso.

Per la partecipazione al corso è previsto un contributo di 105€ a persona.

Canalescuola è agenzia di formazione accreditata dal MIUR.
Il corso può essere pagato quindi con la "Carta del Docente" (BONUS 500€).

Al termine del corso sarà rilasciato un certificato di partecipazione ad ogni partecipante come agenzia di formazione accreditata MIUR.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online cliccando sul link ISCRIVITI sottostante.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 10 iscrizioni.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a mercoledì 25 ottobre 2023 .

>> ISCRIVITI

Docenti Valeria Rosso: Tutor dell'apprendimento e formatrice.Ha conseguito il Master II livello all’Università di Padova in "Modelli e Metodologie d’intervento per BES, DSA e Gifted Children" e ha completato il corso CNIS in "Psicologia dell'apprendimento della matematica" di III livello.

Rodolfo Cavaliere: Tutor dell'apprendimento e formatore. Ingegnere gestionale e learning coach, ha completato il corso in "Psicologia dell'apprendimento della matematica" di III livello. È un esperto formatore in apprendimento, intelligenza matematica e motoria. .

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225

>> ISCRIVITI