Titolo Corso

8-14 febbraio
7-14 marzo 2023

Webinar online

Insegnanti di ogni ordine e grado, educatori e professionisti dell'infanzia, psicologi

Ore riconosciute

14 ore di aggiornamento professionale

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

Webinar La CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa). Modalità operative e contesti applicativi - 4 moduli

Che cosa s’intende per CAA?
Per CAA si intende "un’area di ricerca e di pratica clinica e educativa. La CAA studia e, quando necessario, tenta di compensare disabilità comunicative temporanee o permanenti, limitazioni nelle attività e restrizioni alla partecipazione di persone con severi disordini nella produzione del linguaggio (language) e/o della parola (speech), e/o di comprensione, relativamente a modalità di comunicazione orale e scritta" (ASHA, 2005).

In sostanza, la comunicazione della persona che manifesti difficoltà viene supportata attraverso una serie di strumenti compensativi. La difficoltà maggiore degli interventi di CAA sta proprio non solo nel conoscere le opportunità di implementazione e supporto del repertorio comunicativo nella sua varietà, ma anche nella capacità di scegliere i supporti più appropriati al caso specifico.

Obiettivi

Il presente corso mira a fornire strumenti operativi orientati nella direzione della compensazione (aumentativa) e sostituzione (alternativa) del linguaggio attraverso strumenti specifici e adeguatamente implementati all’interno del programma educativo della persona, rispettandone i bisogni, le scelte e la personalità.

Webinar su piattaforma online. 4 moduli: 1 modulo da 2 ore, 3 moduli da 3 ore

Modulo 1 - mercoledì 8 febbraio 2023 ore 16.00-18.00
• Introduzione alla CAA: definizione concettuale e modalità applicative
• Diverse applicazioni della CAA (digitale/analogica, assistita/non assistita)
• Programmi digitali e utilizzo del VOCA per l’implementazione di un programma di CAA
• Storie sociali e INBOOK: aspetti teorici

Modulo 2 - martedì 14 febbraio 2023 ore 17.00-20.00
• La valutazione dei prerequisiti comunicativi
• L’individuazione dei bisogni comunicativi del bambino: aspetti teorico-pratici
• La definizione degli obiettivi di insegnamento compatibili con il profilo di sviluppo del bambino: aspetti teorico-pratici
• La definizione delle strategie di CAA da impiegare: aspetti teorico- pratici
• La stesura del progetto d’intervento sull’autonomia e la comunicazione

Modulo 3 - martedì 7 marzo 2023 ore 17.00-20.00
• Studio di casi clinici e casi presentati dai partecipanti
• Realizzazione di strisce visive: laboratorio
• Realizzazione di agende visive: laboratorio

Modulo 4 - martedì 14 marzo 2023 ore 17.00-20.00
• La realizzazione di INBOOK: laboratorio
• La realizzazione di Storie sociali: laboratorio
• Domande finali, conclusione del corso e Saluti

Indicazioni operative: è opportuno poter disporre di un pc per poter svolgere le attività laboratoriali in modo agevole e/o scaricare i programmi indicati durante le lezioni.

14 ore di aggiornamento professionale: 11 ore di webinar + materiali di studio individuale

Per la partecipazione al webinar è previsto un contributo di 140€ a persona.

Il pagamento tramite bonifico o carta del docente avverrà solo a seguito di comunicazione di avvio del corso online.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online presente in fondo a questa pagina.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 10 iscrizioni.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a venerdì 3 febbraio 2023.

Al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, i partecipanti riceveranno comunicazione per il pagamento e l'accesso alla piattaforma online.

ISCRIVITI

Docenti Dott.ssa Maria Cristina Olivieri: è psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale, tecnico RBT e Assistente Analista del Comportamento (ABA); è esperta in intervento psicoeducativo e programmazione psicoeducativa per i Disturbi del Neurosviluppo, con particolare riferimento ai Disturbi nello Spettro Autistico.
È formatore e referente di Canalescuola per il laboratorio della Versilia (LU).

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225

>> ISCRIVITI <<