Titolo Corso
logo miur 2

13-14-19-20 gennaio 2021

Webinar online

Insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria, educatori

Ore riconosciute

12 ore di aggiornamento professionale

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

Webinar EDU-CARE IN NATURA - 4 moduli
Dal Bosco di una scuola al giardino di una scuola: trasferire le buone pratiche.

È possibile inserire l’approccio pedagogico e le pratiche educative della scuola nel bosco all’interno delle proposte scolastiche tradizionali?
Una formazione volta a rispondere a questa domanda ripensando la didattica alla luce dell'esperienza dell'outdoor education sperimentata nel contesto delle Scuole nel Bosco.

Webinar su piattaforma online

Modulo 1 - mercoledì 13 gennaio 2021 ore 16.45-19.45
Modulo 2 - giovedì 14 gennaio 2021 ore 16.45-19.45
Modulo 3 - martedì 19 gennaio 2021 ore 16.45-19.45
Modulo 4 - mercoledì 20 gennaio 2021 ore 16.45-19.45

Durante gli incontri saranno affrontati i seguenti temi:
1. Educare in natura: il contesto Bosco
2. Educare in natura: la postura dell’educatore
3. Educare in natura: il linguaggio dell’educatore
4. Educare in natura: le interazioni tra bambine e bambini
5. Si può trasferire un pezzo di bosco in un giardino di una scuola? Indagare i preconcetti taciti del ruolo dell’insegnante
6. Pensare la didattica: apprendimento esperienziale, apprendimento per scoperta
7. Allestire il contesto: posture, linguaggio, materiali

12 ore di aggiornamento professionale

È possibile richiedere un incontro aggiuntivo in presenza qualora partecipasse al corso un gruppo di docenti appartenenti alla medesima scuola. L'incontro verrà concordato con i partecipanti interessati e con la struttura scolastica stessa.

Per la partecipazione al webinar è previsto un contributo di 150€ a persona.

SCONTO PER ISCRIZIONI DI GRUPPO: per iscrizioni di gruppo (più di 5 persone) è previsto un prezzo agevolato di 120 € a persona. Per poter usufruire dello sconto è necessario indicare i nomi dei partecipanti al gruppo nel campo "Vuoi comunicarci altro" del modulo di iscrizione online.

Il pagamento tramite bonifico o carta del docente avverrà solo a seguito di comunicazione di avvio del corso online.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online cliccando sul link ISCRIVITI sottostante.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 10 iscrizioni.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a giovedì 31 dicembre 2020.

Al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, i partecipanti riceveranno comunicazione per il pagamento e l'accesso alla piattaforma online.

ISCRIVITI

Docenti Dott.ssa Serena Olivieri: Pedagogista, counselor biografico, praticien di educazione creatrice in Closlieu. Progetta da diversi anni percorsi di educazione in natura ed è accompagnatice nella scuola nel Bosco della Val di Ledro. Quando non è nel bosco, lavora nello Studio di Pedagogia, Counseling e Psicomotricità Funzionale di via Grez 30, a Riva del Garda, anche sede del primo Closlieu del Trentino Alto Adige.

Dott. Giacomo Rumor: Educatore professionale, ha maturato una ventennale esperienza nel campo dell'educazione e ha lavorato nel mondo del sociale come educatore e operatore socio sanitario nell'area della disabilità, dei minori, delle tossicodipendenze. Da alcuni anni si è specializzato nel tree climbing. Coniugando il mondo dell'arboricoltura a quello dell'educazione, ha svolto prima attività didattico/esperienziali nelle scuole pubbliche e fondato poi il gruppo "Io e te natura" ed è parte dello staff della Scuola nel Bosco di Altavilla. Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225

>> POSTI ESAURITI! ISCRIZIONI CHIUSE <<