sfondo_bambina
Titolo Corso
logo mio 2
logo mio 2

 

 

Quando

6-13-20-27 ottobre
16.30-18.30

Colomba

Webinar in linea 

Per chi

Insegnanti scuola primaria e secondaria di I e II grado

Costo

110€

Ore riconosciute

10 ore di aggiornamento professionale

SOFIA

Corso riconosciuto dal MIUR

 

 

 

Webinar Disturbi Specifici dell’Apprendimento: metodologie didattiche e tecnologie per l’inclusione - 4 moduli

Il corso di formazione "Disturbi Specifici dell’Apprendimento: metodologie didattiche e tecnologie per l’inclusione" intende affrontare la tematica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA: dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) e dei Bisogni Educativi Speciali (BES) per aiutare gli insegnanti a confrontarsi con i propri alunni con coscienza, capacità e riflettuto approccio didattico.
La formazione intende affrontare gli aspetti legati ai DSA inerenti l’ambito legislativo e scientifico, quello didattico ed educativo e gli strumenti tecnologici che possono supportare l’attività di genitori e insegnanti.
Riteniamo di fondamentale importanza l’avere una consapevolezza di base di quello che si intende quando si parla di DSA e quali siano gli strumenti disponibili e gli interventi attuabili, così da affrontare il difficile compito di normalizzare il piano educativo nel rispetto e nella condivisione dei percorsi con colleghi, specialisti e naturalmente con gli alunni. Il corso si propone di presentare, in termini pratici, una proposta didattica sulle strategie di studio e sul metodo di studio valida per gli alunni con DSA, utile per tutta la classe.

Obiettivi

• DSA: cosa sono e cosa si può fare?
• Conoscere gli strumenti tecnologici a disposizione
• Lavorare con le mappe concettuali
• Condividere buone pratiche di lavoro con i DSA
• Strategie e metodo di studio

Webinar su piattaforma online: 4 moduli da 2 ore

Modulo 1 - giovedì 6 ottobre 2022 ore 16.30-18.30
Modulo 2 - giovedì 13 ottobre 2022 ore 16.30-18.30
Modulo 3 - giovedì 20 ottobre 2022 ore 16.30-18.30
Modulo 4 - giovedì 27 ottobre 2022 ore 16.30-18.30

- DSA: normativa e caratterizzazione
- Il nostro sistema educativo: cosa si può fare?
- Software compensativi e mappe concettuali in classe
- Buone prassi per lavorare con BES e DSA
- Strategie e Metodo di studio
- Esercitazioni

10 ore di aggiornamento professionale: 8 ore di webinar + materiali di studio individuale/esercitazioni

Per la partecipazione al webinar è previsto un contributo di 110€ a persona.

Il pagamento tramite bonifico o carta del docente avverrà solo a seguito di comunicazione di avvio del corso online.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online presente in fondo a questa pagina.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 10 iscrizioni.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a venerdì 16 settembre 2022 .

Al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, i partecipanti riceveranno comunicazione per il pagamento e l'accesso alla piattaforma online.

ISCRIVITI

Docenti Dott. Davide La Rocca: Pedagogista, insegnante di sostegno, socio fondatore e Vicepresidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei Laboratori "Aiutami a fare da solo!" della Provincia di Bolzano.

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
Fax: 0471089811
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225



>> ISCRIVITI <<