Titolo Corso

20-21 maggio 2022

Educare nel bosco Valpolicella
località Casa Rossa | Fumane | VERONA

insegnanti, educatori, formatori, tecnici e interessati

Ore riconosciute

16 ore di aggiornamento professionale

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

EDUCARE NEL BOSCO - APPROFONDIMENTI: LA MUSICA NEL BOSCO - VERONA

Un nuovo approfondimento sulle attività di EDUCARE NEL BOSCO dedicato alla MUSICA.
Il bosco e i suoi elementi diventano luogo di produzione, ascolto e gioco musicale.
Accompagnati da Davide Fattori, coordinatore del progetto Educare nel Bosco e specializzato in musicoterapia, vi proponiamo un percorso di approfondimento multisensoriale per scoprire e sperimentare suoni e ritmi del bosco e con i materiali del bosco, nel rispetto della Madre Terra.
Un bel modo per valorizzare il Bonus della “Carta del Docente” in quanto il corso prevede il riconoscimento MIUR valido per la formazione.

“Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà” (Bernardo di Chiaravalle)

Il corso è rivolto a insegnanti, educatori, formatori, tecnici che desiderano approfondire . Non è richiesta nessun tipo di competenza specifica salvo un interesse personale ad approfondire le tematiche proposte.
Il corso è consigliato in particolare a coloro che lavorano nella fascia d'età scuola infanzia e scuola primaria.

Il corso di formazione si svolgerà nei giorni 20 e 21 maggio 2022, presso Educare nel Bosco della Valpolicella | Località Casa Rossa | Fumane | VERONA PRIMO GIORNO ore 9.00-17.00
- Presentazione
- I materiali del bosco
- Raccolta materiali e preparazione
- La musica: un gioco da bambini - la postura della maestra e del maestro
- Costruzione di strumenti musicali

SECONDO GIORNO - 9.00-17.00
- Dialogo sonoro
- Ritmo - Melodia - Armonia
- Composizione di canzoni nel bosco
- Costruzione di strumenti musicali

Si richiede di partecipare al corso provvisti di PRANZO AL SACCO

Canalescuola è un’agenzia di formazione accreditata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il corso di formazione rilascia quindi attestato e titoli riconosciuti secondo le disposizioni di legge in materia per un totale di 16 ore di aggiornamento.

Per la partecipazione al corso è previsto un contributo di 180€ a persona. Si richiede di partecipare al corso provvisti di PRANZO AL SACCO.
Per il pagamento del corso è possibile utilizzare il BONUS della "Carta del Docente" rilasciato dal MIUR.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online cliccando sul link ISCRIVITI sottostante.
Attenzione: termine massimo d'iscrizione lunedì 9 maggio 2022. I posti disponibili sono limitati quindi affrettatevi!
Il corso verrà attivato al raggiungimento minimo di 12 iscrizioni.
Il pagamento della quota di partecipazione può essere saldato tramite bonifico bancario o Carta del Docente dopo la conferma comunicata dalla segreteria organizzativa.

ISCRIVITI

Docenti dott. Davide Fattori: laureato in pedagogia e specializzato in musicoterapia, lavora da alcuni anni come libero professionista rivolgendo le proprie proposte a tutte le fasce d'età ma in particolare al mondo dell'infanzia. Collabora con enti formativi per la formazione di educatori e insegnanti e opera presso scuole dell'infanzia e primarie attraverso progetti mirati. Ha fatto parte del gruppo permanente di studi e ricerca CEP-CRISIS presso l'Università degli Studi di Verona guidato dal prof. La Rocca, in qualità di musicoterapeuta e specializzato in mediatori non verbali in educazione. Collabora inoltre con professionisti della prima infanzia: ostetriche dell'associazione Mamaninfea di Sommacampagna, Studio il Caleidoscopio di Bussolengo, Canalescuola Coop. Soc. onlus. Negli ultimi anni, anche in collaborazione con Canalescuola, ha realizzato progetti di educazione ambientale e avventura-natura.

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
E-mail: info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225

>> ISCRIVITI <<