Titolo Corso

8 ore di aggiornamento professionale

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

Corso laboratoriale COSTRUIRE UNO STAGNO: SCRIGNO DI BIODIVERSITÀ con il Patrocinio di WWF Trentino

Il corso, diviso in una parte teorica e in una parte pratica, ha lo scopo di fornire conoscenze teoriche e pratiche sugli stagni, e sul loro importantissimo ruolo nel preservare tante specie ormai in declino.

Verrano fornite nozioni sugli equilibri che vi si formano, sulle specie di animali e piante che li vivono, su come costruire e mantenere uno stagno.
Verranno presentati diversi stratagemmi per favorire l’arrivo di alcuni gruppi di animali particolarmente sensibili per la perdita dei loro habitat, come gli Anfibi, già sottoposti ad alcuni effetti del cambiamento climatico.
Sarà spiegata l’importanza dell’arrivo dei predatori, sia Vertebrati che Invertebrati, per tenere sotto controllo le zanzare e le loro larve.
Verranno mostrate alcune tecniche di coltivazione di piante acquatiche, importanti nello stagno per una lunga serie di motivi.
Si spiegherà quindi come mantenere lo stagno nonché le pratiche di manutenzione necessarie per garantire l'equilibrio delle specie ivi presenti.

Sabato 11 novembre 2023
Orari:
• Ore 8.30 Ritrovo
• Ore 9.00 Inizio corso - Parte teorica
• Ore 12.00 Pausa pranzo libera
• Ore 13.30 Inizio parte pratica
• Ore 18.00 circa Conclusione attività

Abbigliamento e materiale da portare
Si consiglia un vestiario adatto al lavoro all'aria aperta e al periodo del corso.
Si invita ogni partecipante a portare un proprio strumento di lavoro (a scelta tra zappa, marra, vanga, badile)

Per la partecipazione al corso è previsto un contributo di 60€ a persona.

ATTENZIONE: la presenza/partecipazione di minori è consentita, in forma gratuita, previa specifica, nel modulo di iscrizione, alla voce "Vuoi comunicarci altro?" di:
- Nome e Cognome
- Data di nascita
- Codice fiscale
dei singoli partecipanti minorenni.

Canalescuola è agenzia di formazione accreditata dal MIUR.
Il corso può essere pagato quindi con la "Carta del Docente" (BONUS 500€).

Al termine del corso sarà rilasciato un certificato di partecipazione ad ogni partecipante come agenzia di formazione accreditata MIUR.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online cliccando sul link ISCRIVITI sottostante.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 10 iscrizioni.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a mercoledì 8 novembre 2023 .

- Nome e Cognome
- Data di nascita
- Codice fiscale
dei singoli partecipanti minorenni.

>> ISCRIVITI

Docente Danio Miserocchi: guida ambientale naturalistica, insegnante di Matematica e Scienze e formatore, ha acquisito nel suo percorso competenze naturalistiche, ecologiche e tassonomiche. E' stato collaboratore scientifico in diversi progetti e divulgatore scientifico sui temi della biodiversità, ecologia delle acque, botanica ecc. Ha all'attivo numerose pubblicazioni in materia.

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225

>> ISCRIVITI