logo BAT logo creativity garden

C’ERA UNA VOLTA E UNA VOLTA NON C’ERA
corso itinerante di teatro per bambini
Messina

segreteria di Canalescuola
Tel. 0471979580 | mobile 349 4079440 | info@canalescuola.it

canalescuola teatro messina 002

riga verde

downloadVai all'iscrizione online per i laboratori di TEATRO a Messina

Sono aperte le iscrizioni ai laboratori itineranti di teatro. Iscrizioni entro il 18 settembre 2023!

downloadDue sabati mattina al mese da ottobre 2023 a maggio 2024.

downloadPrimo turno: OTTOBRE – GENNAIO. Secondo turno FEBBRAIO – MAGGIO. È possibile iscriversi a un solo turno o a entrambi e usufruire in questo caso di uno sconto. Le date dei vari incontri verranno stabilite dopo il limite di iscrizione.

downloadContributo di partecipazione: iscrizione ad un solo turno 210,00€. Iscrizione a due turni 380,00€ (dopo l'iscrizione attendere una specifica e-mail, che arriverà in un secondo momento, con le indicazioni di pagamento. È possibile dividere il pagamento in 2 rate).

downloadOrario: dalle 9:45 alle 13:30 (le attività sono sospese durante le vacanze scolastiche).

downloadDestinatari: bambini e bambine dai 6 ai 12 anni. A seconda del numero delle iscrizioni si potranno formare 2 gruppi separati con 2 fasce d’età. Minimo 6, max. 12 iscritti.

Gli importi indicati sono da intendersi iva 5% inclusa.

canalescuola teatromessina 2023

download Vai all'iscrizione online per i laboratori TEATRO a Messina

La proposta educativa
Il progetto mette in relazione due ambienti nella loro dimensione inevitabilmente sia fisica sia immaginativa: il teatro e la città, per tradurli al servizio della bambina e del bambino.
Creeremo teatro abitando la città e giocando attraverso l’immaginario che fiorisce da testi del racconto popolare e della letteratura per ragazzi che riterremo interessanti, adeguati e di qualità.
Sceglieremo di transitare incontro dopo incontro luoghi diversi: villette pubbliche, lungomare, piazze, portici, colli e bosco. I bambini potranno appropriarsi del loro spazio cittadino ridisegnandolo attraverso il proprio corpo, che gioca nella rappresentazione teatrale a mutare l’uso comune di un luogo, reinventandolo spontaneamente.
Protagonisti a modo loro della città, il teatro ne sarà il mezzo.
Il corso si concluderà con un incontro in cui anche i genitori saranno invitati, se lo desiderano, a partecipare al gioco.

A chi è rivolto
Le attività didattiche del laboratorio sono rivolte a bambini e bambine dai 6 ai 12 anni d'età.

Dove e quando:
Punto d’incontro Teatro Vittorio Emanuele; spostamenti a piedi o con i mezzi pubblici.
In caso di tempo incerto o pioggia gli incontri avverranno in luoghi riparati (ad es. galleria V. Emanuele).
1° turno OTTOBRE – GENNAIO
2° turno FEBBRAIO – MAGGIO
Il calendario preciso verrà definito dopo il 18 settembre.

Equipaggiamento consigliato:
Abiti comodi, scarpe possibilmente waterproof, giacca e pantaloni antipioggia, zainetto con borraccia e merenda, coprizainetto antipioggia.

PER L'ISCRIZIONE CLICCA QUI

canalescuola teatro messina 003canalescuola teatro messina 001canalescuola teatro messina 004

Lo staff

dott.ssa Eleonora Bovo: Si laurea in Tecniche artistiche e dello spettacolo all’università Ca’ Foscari di Venezia. Dal 2000 al 2005 lavora come attrice nella compagnia Via Rosse, che porta i propri spettacoli e seminari principalmente in Italia e in America Latina e dal 2006 al 2015 realizza spettacoli teatrali per bambini in collaborazione con altri artisti. Frequenta il Master triennale di Arte Terapia a indirizzo psicofisiologico integrato guidato dal prof. V. Ruggeri dell’università La Sapienza di Roma, che nutre e rafforza un approccio alla vita e all’arte della relazione in cui si riconosce. Frequenta il corso di alta formazione “Il processo educativo del gesto grafico: dallo scarabocchio al disegno alla scrittura” presso l’università Carlo Bo di Urbino. Dal 2009 realizza e guida con regolarità laboratori teatrali, sul gesto grafico associato al movimento, sulla manipolazione tattile, sull’esplorazione sensoriale per bambini, adulti e per genitori e figli presso scuole pubbliche e associazioni. Dal 2016 inizia a svolgere attività outdoor con i bambini: crea e gestisce con Nicola Marabello “Grest in Viaggio”, un grest itinerante tra mare, colli e quartieri in cui bambini dai 6 ai 10 anni esplorano la città a piedi e con i mezzi pubblici. Dal 2017 al 2020, come educatrice, contribuisce a realizzare e gestire, a Messina, il progetto di educazione in natura “Naturè” per bambini dai 3 ai 6 anni. Nel 2020 inizia il progetto “Educare nel bosco” ed entra nella rete nazionale di scuole nel bosco di Canalescuola. Iscritta alla laurea magistrale di Scienze Pedagogiche a Messina. Nell’esperienza e nello studio l’oggetto della sua ricerca è la qualità della relazione della persona con sé stessa e con il mondo.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI