sfondo_bambina

18° Campus Metodo di Studio - Livello 1 per studenti con dislessia, DSA e BES. Trentino - Castelbasso, estate 2019

logo_dsa
Un'avventura tecnologica in Trentino per bambini e ragazzi

 

18° Campus Metodo di Studio - Livello 1
dal 24 al 29 giugno 2019
 
Learning Resort Castelbasso | Bresimo | Val di Non | Trentino

 

segreteria dei Campus presso Canalescuola
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  | tel. 0471979580 | fax 0471089811

in collaborazione con
unirsm logo scienze umane Logo CB skinny logo gruppo gid canalescuola

"Digital Summer Adventure" è un soggiorno residenziale estivo di 6 giorni che si svolge in Trentino e promuove attività laboratoriali e ludiche finalizzate al sostegno e alla valorizzazione delle autonomie di bambini e ragazzi.
Questo è il 18° Campus per bambini e ragazzi organizzato da Canalescuola!

 

 

 

Perchè un Campus
Il Campus residenziale a Castelbasso è un'esperienza di vita. I nostri Campus sono momenti formativi curati da un team specializzato di professionisti del settore educativo. Il Campus a Castelbasso è un'esperienza formativa che intende valorizzare l'intelligenza di bambini e ragazzi che desiderano migliorare il loro metodo di studio, scoprire l'utilizzo degli strumenti didattici digitali, imparare a studiare in autonomia e condividere i propri successi e le proprie difficoltà con un gruppo di coetanei e adulti in un contesto davvero "speciale". Grazie a tutti i ragazzi, ai genitori e ai collaboratori che hanno reso possibile le avventure indimenticabili che dal 2008 colorano le estati di moltissimi bambini e ragazzi, avventure che siamo pronti a ripetere per tutti coloro che vorranno vivere con noi una settimana nella magnifica cornice naturalistica della baita quattrocentesca di Castelbasso.

 

Il Digital Summer Adventure
Il "Digital Summer Adventure" vuole promuovere un percorso di crescita verso l'autonomia, in un contesto educativo protetto al fine di raggiungere lo sviluppo di un metodo di studio funzionale e autonomo. Durante la settimana di Campus ogni alunno verrà seguito da un team di professionisti che lavoreranno (e staranno sempre con lui) per formare la sua autonomia sia nell'ambito del laboratorio tecnologico che nelle attività extra-aula. Per accrescere le proprie abilità di studio ogni alunno sarà dotato di un personal computer con accesso a Internet, di programmi per realizzare mappe concettuali e di molti altri strumenti digitali e analogici. Nel laboratorio saranno inoltre disponibili alcuni scanner con software OCR, mouse scanner, smart pen, registratori e altri materiali informatici quali software didattici, libri digitali, enciclopedie multimediali, ecc. Per i genitori sarà predisposto, nella giornata di sabato, uno specifico percorso di formazione laboratoriale sulle metodologie e sugli strumenti proposti ai ragazzi durante la settimana. Sarà allestito inoltre uno spazio per l'acquisto degli strumenti tecnologici e una libreria dove trovare utili materiali quali i "quadernini delle regole", libri operativi, testi di narrativa e altri strumenti selezionati da Canalescuola.

 

A chi è rivolto
Il Campus "Digital Summer Adventure" è rivolto a tutti i bambini e i ragazzi dai 9 ai 14 anni di età che desiderano seguire un corso specializzato che li aiuti nella costruzione di un metodo di studio funzionale e che integri l'uso critico, creativo e consapevole delle tecnologie nelle attività di studio. Il Campus è un contesto inclusivo, strutturato e protetto
ATTENZIONE: Canalescuola da anni propone percorsi laboratoriali e residenziali per bambini e ragazzi con dislessia, DSA e BES. Gli specialisti presenti al Campus sono quindi particolarmente attenti e preparati ai bisogni specifici di questi ragazzi la cui partecipazione al Campus è quindi particolarmente indicata.
È previsto il coinvolgimento dei genitori tramite il nostro blog e con la giornata di formazione in aula il sabato.

 

Quando e dove
Il "Digital Summer Adventure" si terrà in Trentino nel "Learning Resort Castelbasso" nel comune di Bresimo (TN) dal 24 al 29 giugno 2019.
Il "Learning Resort Castelbasso", immerso nei boschi, è una imponente baita alpina di 4 piani completamente ecosostenibile situata ai piedi di un antico maniero che domina la vallata con il lago di Santa Giustina, i meleti e i numerosi paesi. Castelbasso è inserito nella suggestiva cornice del Castello di Altaguardia, il più alto dei castelli trentini (1280 m di altezza). La casa dispone di spazi accoglienti e completamente ristrutturati, un mulino ad acqua per la macina del grano e infinite possibilità garantite da una delle valli più dinamiche del Trentino. Negli spazi di Castelbasso saranno organizzate le merende, il pranzo e la cena, oltre alle attività di laboratorio, gioco e riposo. I ragazzi saranno alloggiati in comode stanze con servizi.
Visita il sito web di Castelbasso

foto bresimo newfoto campus castelbasso 09

 

Costo e Iscrizione
La quota di partecipazione al "Campus Metodo di Studio - livello 1" è di 500,00€ + IVA 5%.
Nel costo sono comprese tutte le attività ovvero: vitto, alloggio, attività laboratoriali, restituzioni scritte per ogni partecipante, la gita del sabato per i ragazzi e il corso del sabato dedicato ai genitori.
La quota di partecipazione non comprende vitto e alloggio dei genitori, è comunque prevista la possibilità, per chi intendesse fermarsi in Val di Non, di pernottare in strutture convenzionate con Canalescuola (agriturismi e alberghi) e di usufruire del pranzo del lunedì e del sabato direttamente a Castelbasso (con un piccolo extra).
Per partecipare al Campus DSA è necessario compilare la scheda d’iscrizione online che trovate al link di seguito. 
Le iscrizioni rimarranno aperte fino ad esaurimento posti, comunque non oltre il 31 maggio.
Il Campus è a numero chiuso con un massimo di 18 posti disponibili.

 

 

 

 

Termine delle iscrizioni 31 maggio
Entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni verrà data comunicazione di accettazione o non accettazione tramite posta elettronica.
Si prega di non procedere al pagamento della quota di partecipazione fino alla comunicazione di accettazione inviata per e-mail da Canalescuola.

 

Accoglienza
Il ritrovo è previsto presso il punto di raccolta nella piazza principale di Bresimo (frazione Fontana Nuova tra gli uffici del Comune e la chiesa Parrocchiale) dove ci saranno gli operatori di Canalescuola che condurranno ragazzi e famigliari presso il centro.
Negli spazi di Castelbasso saranno organizzate le merende, il pranzo e la cena.
Per i pomeriggi liberi (dalle 16,30 alle 19,30 e venerdì pomeriggio) e per la giornata di sabato saranno organizzati momenti ricreativi utilizzando gli spazi, le sedi e le strutture idonee. Per il sabato mattina sarà organizzato a sorpresa un evento speciale per tutti gli amanti dell'avventura.

 

Cosa si mangia
La nostra cura per tutti gli aspetti educativi ci fa sottolineare che nei pasti cercheremo di utilizzare il più possibile prodotti locali e a chilometro Zero (nello specifico frutta e verdura prodotta dai contadini della Val di Non) cucinati esclusivamente nella cucina di Castelbasso.
Per le merende useremo prevalentemente prodotti del commercio equo e solidale (Altromercato) e frutta locale mentre berremo l'ottima acqua delle montagne di Bresimo (monte Pin e massiccio delle Maddalene).
In caso di intolleranze e/o allergie, vi chiediamo gentilmente di segnalarlo durante la procedura di iscrizione nell'apposita sezione.

 

Il programma
Il "Digital Summer Adventure" segue un programma ben preciso che impegna i partecipanti dal lunedì al sabato pomeriggio; i ragazzi saranno in aula informatica dal lunedì pomeriggio al venerdì pomeriggio, mentre i genitori saranno in aula il sabato mattina e pomeriggio. I ragazzi saranno impegnati per cinque ore al giorno: 3 al mattino (9,00-12,00) e 2 nel pomeriggio (14,00-16,00). L'aula tecnologica è dotata di un pc per ogni ragazzo, della connessione a internet, della videoproiezione e della LIM (lavagna interattiva multimediale). Tutti i programmi utilizzati durante il corso saranno installati per l'occasione su ogni pc.
Ecco il programma nel dettaglio:
Lunedì:
Fino alle ore 12.00 accoglienza dei ragazzi presso il Centro di educazione ambientale "Castelbasso" (come arrivare?) con verifica dei documenti e sistemazione nelle camere.
Dalle ore 12.00 alle 12.30 incontro per i genitori con possibilità di conoscere il gruppo di lavoro e chiedere informazioni al coordinatore di Canalescuola.
12.30 pranzo con i ragazzi e possibilità di pranzo per famigliari e accompagnatori Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Dalle ore 14,00 alle 18,00 incontro in aula con lo staff, presentazione del programma della settimana e di primo approccio agli strumenti. Al termine dell'incontro giochi atti a conoscersi.
Cena.
Attività libera, giochi organizzati e infine a letto.
Da martedì a giovedì:
Dalle ore 9,00 alle ore 12,00 lezione in aula
Dalle ore 14,00 alle 16,00 lezione in aula
Dalle ore 16,30 all'ora di cena saranno organizzate delle gite e giochi nel territorio di Bresimo (mulino ad acqua e macina del pane, segheria veneziana, castello, gita al fiume, ecc).
Attività libera, giochi organizzati e infine a letto.
Venerdì per i genitori:
Dalle 16.30 fino alle 19.00 incontro individualizzato con i genitori riportando quanto svolto dal figlio nella settimana di attività (solo per genitori che hanno la possibilità di salire il venerdì).
Sabato:
Impegno con i genitori (formazione in aula informatica)
Dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 15,30 circa lezione in aula
12.30 possibilità di pranzo a Castelbasso per famigliari e accompagnatori Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cerimonia di consegna diplomi, saluti e chiusura del corso ore 16.00 circa.
Tempo permettendo i bambini e i ragazzi del Campus saranno impegnati in una gita in Val di Sole presso il "FLYING PARK" (un parco "natura-avventura" con percorsi acrobatici sugli alberi, ponti tibetani e pareti di arrampicata) o presso il "RAFTING CENTER" (per una discesa adrenalinica sul torrente Noce).
Si sottolinea la necessità che i genitori non rimangano per la settimana nello stesso luogo dove si svolge il Campus per non creare difficoltà ai ragazzi e alla conduzione del Campus.

 

Cosa portare con sé
- un paio di cuffie per pc (chi non le ha le può acquistare direttamente lunedì al Campus)
- una chiavetta USB da almeno 4GB (chi non l’ha può acquistarla direttamente lunedì al Campus)
- solo per chi li possiede e si vuole allenare all'utilizzo, è possibile portare con sé il proprio pc portatile e tutti gli strumenti acquistati in famiglia
- vestiti adeguati alla montagna comprese scarpe adatte (o scarponcini da trekking), felpe o maglioni pesanti, uno zainetto e una giacca a vento
- un asciugamano e un telo/accappatoio per la doccia
- ciabatte o pantofole per stare in casa 

- tessera sanitaria
- eventuali medicine
- per il resto potete poi portare tutto ciò che volete ma, come i buoni viaggiatori, “viaggiate leggeri”
È possibile acquistare il materiale tecnologico anche tramite Canalescuola direttamente all'inizio del Campus o preordinandoli all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Impegni per il dopo Campus
Canalescuola garantisce ai partecipanti una continua consulenza anche dopo il Campus grazie alla rete nazionale dei laboratori "Aiutami a fare da solo". Per info contatta Canalescuola a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

foto campus castelbasso 03foto campus castelbasso 05foto campus castelbasso 02foto campus castelbasso 06foto campus castelbasso 07

 

Lo staff
Coordinamento: dott. Emil Girardi, pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".
Docenti:
Parteciperanno i formatori del gruppo "GID" di Canalescuola.

 

Per informazioni contattaci!

 

Segreteria organizzativa
Canalescuola Coop. Soc. onlus
Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel. 0471979580 | mobile 3287248537
Fax 0471089811
E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.