sfondo_bambina

2 Campus DSA dislessia inglese 2013

logo_dsa dislessia inglese
Un'avventura in lingua inglese in Trentino per ragazzi e ragazze con dislessia

2° Campus inglese
per la scuola media
"Strategie meta-cognitive per la riflessione grammaticale"
dal 29 luglio al 3 agosto 2013

Castelbasso | Bresimo | Val di Non | Trentino

in collaborazione con  

Partner Campus 2013 Canalescuola

 

"Digital Summer Adventure English" è un soggiorno residenziale estivo di 6 giorni che si svolge nei boschi del Trentino ed è dedicato ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) che vogliono approfondire le proprie conoscenze in lingua inglese.
Il Campus promuove attività laboratoriali e didattiche finalizzate al sostegno e alla valorizzazione delle abilità dei ragazzi con DSA.

Perchè un Campus DSA inglese:
Molte sono le richieste pervenuteci negli anni rispetto alle grandi difficoltà che vivono i ragazzi con dislessia nell'affrontare lo studio della lingua inglese. A seguito di una preziosa collaborazione con il gruppo DEAL del Centro di Ricerca sulla Didattica delle Lingue, Università Ca' Foscari di Venezia del prof. M. Daloiso abbiamo istituito quest'anno i primi Campus dedicati allo studio della lingua INGLESE. Ringraziamo fin d'ora chi vorrà partecipare a questa nuova avventura e ringraziamo soprattutto il gruppo DEAL dell'Università Ca' Foscari di Venezia che ha voluto collaborare per la realizzazione di questi importanti Campus. Forti della grande e riconosciuta professionalità dei formatori DEAL ci aspettiamo che al termine del Campus ogni partecipante possa esclamare "Yes, I can!".

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento:
I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) si manifestano nell'incapacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Per leggere o per scrivere, le persone con DSA devono impiegare al massimo le capacità attentive e le energie, poichè non riescono a farlo in maniera automatica. Perciò si stancano rapidamente, commettono errori, faticano ad imparare. Anche se sono soggetti intelligenti, spesso finiscono per perdere la motivazione e l'autostima. Tali difficoltà si ripercuotono su tutto l'apprendimento scolastico. Un ulteriore problema che può compromettere l'autostima dei ragazzi con dislessia è la dipendenza da altri per lo svolgimento dei compiti. Per un dislessico in età scolare parlare di Autonomia significa trovare delle strategie che gli consentano di provvedere ai bisogni formativi senza l'intervento di una persona esterna. La lingua inglese ha una struttura opaca per cui le difficoltà del dislessico sono più evidenti e importanti: un intervento che dia strumenti e strategie adeguate per lo studio dell'inglese risulta quanto mai necessario.

Il Digital Summer Adventure:
Ogni alunno, durante tutta la durata del soggiorno, viene formato e seguito da professionisti del settore e sarà dotato di un personal computer con accesso a Internet, dei più aggiornati programmi con sintesi vocale, dei software per la costruzione di mappe concettuali e di altri strumenti "facilitatori". Inoltre nella classe saranno disponibili alcuni scanner con software OCR, mouse scanner LG, Pulse Smart Pen e altri materiali informatici quali software didattici, libri digitali, enciclopedie multimediali, ecc. Il "Digital Summer Adventure" vuole promuovere l'utilizzo di questi strumenti utili in un percorso di crescita verso l'autonomia, in un contesto extrascolastico. Per i genitori sarà predisposto, nella giornata di sabato, uno specifico percorso di laboratorio, sarà allestita inoltre una libreria dove trovare utili strumenti quali i software, i "quadernini delle regole", libri operativi, testi di narrativa e altro materiale utile selezionato da Canalescuola.

A chi è rivolto:
Il "Digital Summer Adventure", residenziale e a numero chiuso con 18 posti disponibili, è prevalentemente riservato a ragazze e ragazzi che abbiano da frequentare nell'anno scolastico 2013-2014 la scuola secondaria di primo grado (scuola media) e con dislessia (e DSA).
ATTENZIONE: diamo la possibilità di iscriversi al Campus anche ai/alle ragazzi/e senza diagnosi specifica. La maggioranza dei posti saranno comunque riservati ai ragazzi con DSA. Riteniamo molto funzionale il coinvolgimento di alunni senza diagnosi, principalmente per due motivi: possono aver bisogno anche loro di personale specializzato che li aiuti nella costruzione di un metodo di studio funzionale che integri l'uso critico, creativo e consapevole delle tecnologie; possono essere sensibilizzati alle tematiche della diversità e dell'inclusione attraverso un confronto diretto con i coetanei in un contesto strutturato e protetto.
È previsto il coinvolgimento attivo dei genitori durante il campus (interazione tramite il nostro blog e giornata di formazione in aula).

Dove e quando:
Il Digital Summer Adventure si terrà in Trentino nel centro di "Castelbasso" nel comune di Bresimo (TN) dal 29 luglio al 3 agosto 2013. I ragazzi saranno alloggiati in comode stanze con servizi. Il centro "Castelbasso" è una imponente baita alpina di 4 piani completamente ecosostenibile situata ai piedi di un antico maniero che domina la vallata con il lago di Santa Giustina, i meleti e i numerosi paesi. È immerso nella natura dei boschi alpini, ha disponibili spazi accoglienti e completamente ristrutturati, un mulino ad acqua per la macina del grano e infinite possibilità garantite da una delle valli più dinamiche del Trentino.
Visita il sito web di Castelbasso

alt

I ragazzi saranno impegnati per cinque ore al giorno: 3 al mattino (9,00-12,00) e 2 nel pomeriggio (14,00-16,00).
L'aula tecnologica è dotata di un pc per ogni ragazzo, della connessione a internet, della videoproiezione e della LIM (lavagna interattiva multimediale). Tutti i programmi utilizzati durante il corso saranno installati per l'occasione su ogni pc.

Il ritrovo è previsto presso il punto di raccolta nella piazza principale di Bresimo (frazione Fontana Nuova tra gli uffici del Comune e la chiesa Parrocchiale) con adeguate segnalazioni e operatori che condurranno ragazzi e famigliari presso il centro.
Negli spazi di Castelbasso saranno organizzate le merende, il pranzo e la cena.
Per i pomeriggi liberi (dalle 16,30 alle 19,30 e venerdì pomeriggio) e per la giornata di sabato saranno organizzati momenti ricreativi utilizzando gli spazi, le sedi e le strutture idonee. Per il sabato mattina sarà organizzato a sorpresa un evento speciale per tutti gli amanti dell'avventura e dell'acqua.

Costo e Iscrizione:
La quota di partecipazione al "Digital Summer Adventure english" è fissata in € 520,00 IVA inclusa. Nel costo sono comprese tutte le attività ovvero: vitto, alloggio, attività in aula e attività pomeridiane dei ragazzi, nonchè il corso per i genitori del sabato. Inoltre, grazie alla convenzione stipulata da Canalescuola con l'FSE di Trento, le famiglie residenti nella Provincia Autonoma di Trento hanno la possibilità di richiedere un contributo per la partecipazione al Campus dei figli attraverso i BUONI DI SERVIZIO del Fondo Sociale Europeo di Trento.
Per l'iscrizione clicca qui.
Non comprende vitto e alloggio dei genitori, è comunque prevista la possibilità, per chi intendesse fermarsi in Val di Non, di pernottare in strutture convenzionate con Canalescuola (agriturismi e alberghi) e di usufruire del pranzo di lunedì e sabato direttamente a Castelbasso (con un piccolo extra).

Impegni previsti per il dopo Digital Summer Adventure:
Stesura di relazioni individuali da parte dello STAFF di Canalescuola e invio a tutti i partecipanti. Canalescuola garantisce ai partecipanti una continua consulenza anche dopo il Campus. Per contattare gli organizzatori di Canalescuola o i docenti scrivere a info@canalescuola.it

foto dsa dislessia grigio

Lo staff:
Coordinamento:
prof. Michele Daloiso, docente presso l'Università Cà Foscari di Venezia, coordinatore Progetto DEAL (Dislessia Evolutive e Apprendimento delle Lingue)
dott. Emil Girardi, pedagogista, collabora con molte Università italiane e Istituzioni scolastiche, consulente dell’Area pedagogica italiana del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano, consulente di Intel® Corporation per i progetti Education, coordinatore dei laboratori "Aiutami a fare da solo", socio fondatore, presidente e formatore di Canalescuola).
Docenti:
Verusca Costenaro e Antonella Pesce (gruppo DEAL) per la conduzione d'aula.
Parteciperanno come tutor i formatori del gruppo "River_Equipe" di Canalescuola.

Segreteria organizzativa:
Emil Girardi
Canalescuola Soc. Coop.
Via Wolkenstein 6
39100 Bolzano
Tel. 0471979580
Cell. 3287248537
Fax 0471979580
E-mail: info@canalescuola.it

downloadScarica la brochure "Digital Summer Adventure english 2013"

Iscrizione al Campus inglese

Il programma del campus inglese nel dettaglio