laboratorio compiti dislessia treviso Progetto: laboratorio compiti
Data: AS 2013-2014
Appunti: presso il laboratorio "Aiutami a fare di Treviso" si è svolto il progetto "laboratorio compiti" un'esperienza che ha coinvolto un gruppo di ragazzi e ragazze con DSA in un percorso di studio con l'uso degli strumenti compensativi. Un'importante avventura realizzata grazie all'impegno delle operatrici del laboratorio trevigiano.
  Progetto: Nuovi strumenti e metodologie per un’inclusione didattica e sociale di persone con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)
Data: 2011 - marzo 2014
Appunti: il gruppo "River_Equipe" ha ideato, gestito e condotto la prima ricerca italiana di stampo didattico sui temi dei DSA (dislessia) realizzata in Italia. Il progetto è stato condotto per l'Area Pedagogica del Dipartimento Istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano con il finanziamento del FSE. 116 sono gli alunni seguiti nel percorso di laboratorio e su cui sono stati raccolti dati analizzati in un volume pubblicato nel marzo 2014 in lingua italiana e tedesca.
inglese con le tecnologie in prima elementare Progetto: Digital Storytelling - L3 con le TIC
Data: gennaio - maggio 2013
Appunti: i formatori di Canalescuola hanno dato supporto per la progettazione didattica e la realizzazione tecnica e pratica dell'innovativo e ambizioso progetto svolto con due classi prima della scuola primaria dell' IC Bolzano II che hanno lavorato sul tema tecnologie e inglese. COMPLIMENTI!!! Guarda il video realizzato con i bambini!
dislessia mnemotest università udine Progetto: Mnemotest
Data: settembre 2012 - estate 2013
Appunti: Canalescuola ha collaborato con l’Università di Udine che conduce il Progetto Adattamento dello strumento Mnemotest, frutto della collaborazione tra Lucio Cottini, docente dell’Ateneo friulano, Silvia Mei, insegnante specializzata nei disturbi specifici dell’apprendimento, Emil Girardi e Francesco Randi, rispettivamente presidente e programmatore informatico di Canalescuola e Federico Alfonsetti di Angolo Manzoni. Il font originale dei test è stato sostituito dal font EasyReading®. Leggi ulteriori informazioni qui.