sfondo_bambina

Laboratorio didattico online iostudiodacasa

Titolo Corso
logo Canalescuola

 

 

Quando

durante il periodo di chiusura delle scuole

Dove

laboratorio online

Per chi

bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie

Costo

10€ al giorno

Ore

due turni possibili: mattina e pomeriggio

 

 

 

Laboratorio didattico online mattutino in piccolo gruppo
Il laboratorio #iostudiodacasa è uno spazio online sempre aperto, tutte le mattine o tutti i pomeriggi.
All'interno delle fasce orarie indicate i ragazzi potranno collegarsi liberamente e troveranno ad accoglierli operatori specializzati nel campo della didattica online e nell'organizzazione e pianificazione del metodo di studio che sapranno consigliarli e supportarli nella fruzione delle lezioni online e nello svolgimento delle consegne.
Per venire incontro alle diverse necessità causate dalla variabilità della didattica online operata dalle diverse scuole, all'atto di iscrizione i ragazzi potranno scegliere liberamente se vogliono usufruire della fascia oraria "Mattina" (dalle 8.30 alle 12.30) o "Pomeriggio" (dalle 14.00 alle 18.00).
La frequenza e la durata dell'accompagnamento didattico, all'interno della fascia oraria prescelta, è libera. Il ragazzo potrà quindi collegarsi e scollegarsi secondo necessità.
Sarà obiettivo specifico del laboratorio l'accompagnamento alla pianificazione della settimana di studio.
Obiettivi:
- affiancamento alla fruizione della didattica online
- sostegno allo svolgimento di compiti e consegne
- supporto all'organizzazione e alla gestione della routine domestica

I bambini e i ragazzi iscritti verranno affiancati, al mattino o al pomeriggio, da un operatore che li seguirà attraverso piattaforme di comunicazione e collaborazione.
Il laboratorio si configura come uno spazio protetto in cui bambini e ragazzi troveranno accoglienza virtuale da parte di un operatore specializzato che li accompagnerà nella fruizione delle lezioni a distanza e nello svolgimenti delle consegne scolastiche.
Il numero degli iscritti sarà contenuto (max 6 partecipanti ad operatore) in modo da garantire la massima individualizzazione didattica possibile.

Per la partecipazione al percorso laboratoriale è previsto un contributo di 10€ al giorno (iscrizione minima 5 giorni).
In fase di iscrizione indicare nel campo "Altro" i giorni e la fascia oraria (mattina o pomeriggio) a cui si riferisce l'iscrizione.
Una volta iscritti verrete contattati dall'operatore di riferimento che vi comunicherà software, modalità e istruzioni per la fruizione del servizio.
Ogni gruppo (mattina/pomeriggio) verrà attivato al raggiungimento di minimo 5 iscritti.

Per l'iscrizione al laboratorio didattico compilare il seguente modulo online.
Le iscrizioni sono aperte durante tutto il periodo di chiusura delle scuole.

Docenti Gruppo GID di Canalescuola Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
Fax: 0471089811
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile laboratori:
dott. Simone Crespiatico - screspiatico@canalescuola.it