sfondo_bambina

Scheda FIDA - Workshop io studio con le mappe

Titolo Corso
logo miur 2
logo miur 2

 

 

Quando

Su richiesta

Dove

Su richiesta  

Per chi

Docenti scuola primaria e secondaria, operatori didattici, formatori, educatori, logopedisti, psicologi

Costo

Su richiesta

Ore riconosciute

15 ore di aggiornamento professionale*

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

 

"Io studio con le mappe" è un incontro per docenti e genitori di confronto e condividisione di strategie, risorse e idee nonché un'occasione per risolvere dubbi, difficoltà e problemi tecnici nell’ambito dello studio a casa e a scuola.

Un’occasione per aggiornarsi e scambiarsi nuove produzioni didattiche, materiali e strategie. Un’occasione per continuare a crescere imparando.

Il workshop è aperto a genitori e insegnanti (scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado).
Nel gruppo insegnanti possono iscriversi logopedisti, educatori, pedagogisti, psicologi e neuropsichiatri infantili interessati alla tematica del corso. Obiettivi
Il workshop è particolarmente indicato:
- agli insegnanti che intendono aggiornarsi o formarsi sui temi delle strategie e del metodo di studio e delle tecnologie per la didattica, con particolare attenzione ai temi dell'inclusione per gli alunni con difficoltà (DSA e BES). I docenti hanno la possibilità di utilizzare il BONUS della "Carta del docente" in quanto Canalescuola è agenzia di formazione accreditata MIUR;
- ai genitori di bambini e ragazzi che vogliono acquisire competenze per sostenere i/le propri/e figli/e nel percorso verso l'autonomia nello studio e nello svolgimento dei compiti.

Le attività si svolgeranno secondo la seguente impostazione:
Modulo 1 - SEMINARIO INTRODUTTIVO IN PLENARIA
“strumenti e metodologie didattiche a supporto dello studente con DSA”

Modulo 2 - LAVORO PRATICO IN LABORATORIO
Workshop “laboratorio tecnologico” Condivisione e scambio dei lavori tra i gruppi

> *15 ore di aggiornamento professionale: 12 ore didattica frontale + 4 ore di studio individuale

Le ore di formazione possono essere rimodulate su esigenza della scuola richiedente

Per richiesta di attivazione verrà fornito un preventivo personalizzato inviando una richiesta per e-mail a: info@canalescuola.it.

Al termine del corso sarà rilasciato un certificato di partecipazione ad ogni partecipante come agenzia di formazione accreditata MIUR.

Responsabile scientifico
Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
Fax: 0471089811
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225