“È contradditorio riconoscere la complessità e la varietà
del campo della formazione e poi insistere solo sulla preparazione degli insegnanti.
Una scuola nuova richiede una molteplicità di figure professionali perché
la sua fisionomia non è definita soltanto dall’insegnamento e dall’azione di direttori e dirigenti.
Gli insegnanti hanno il diritto di non essere lasciati soli
a risolvere problemi intricati: devono contare su un’organizzazione scolastica favorevole
al lavoro loro e degli studenti, sulla disponibilità di strumenti,
sul sostegno di forze che operino sui nessi scuola-società,
e su opportunità di aggiornamento continuo.”

De Bartolomeis F., "Riflessioni intorno alla scuola", Laterza, 2004

La nostra idea

Migliorare competenze e percezione delle tecnologie didattiche, facilitare il rinnovamento delle pratiche formative e stimolare nuove modalità d’apprendimento e sperimentazione già a partire dai primissimi anni di scuola, attivare una migliore coscienza critica rispetto ai media e al loro utilizzo, non soltanto rispetto al mondo della scuola, sono alcuni degli obiettivi da cui partire.

Molte altre sfide non tarderanno ad emergere: prepararsi concretamente ad affrontare il futuro, sostenendo sin da oggi chi dovrà viverlo in prima persona, rappresenta quindi un ottimo modo per sintetizzare il progetto di Canalescuola Coop. Soc. onlus.

In quest’ottica, tutti i servizi di Canalescuola rispondono a un preciso insieme di obiettivi:

• Riconoscere agli insegnanti e più in generale a tutti i formatori un ruolo sociale privilegiato nello sviluppo delle competenze riguardanti il sapere, il saper fare e soprattutto il saper essere delle nuove generazioni, fornendo nello specifico un supporto concreto a questa responsabilità tramite la formazione a un utilizzo corretto delle potenzialità della tecnologia per la formazione;
  • Evolvere lo stato delle risorse tecnologiche a disposizione del sistema formativo e degli operatori della formazione in senso allargato
  • Favorire la diffusione della tecnologia e della telematica partecipando concretamente alla limitazione dell’esclusione digitale attraverso collaborazioni con produttori e fornitori così da portare il massimo delle risorse disponibili con il minori impatto economico possibile. Nello specifico:
  1. Offrire consistenti facilitazioni finanziarie nell’accesso alla tecnologia per la classe docente e gli studenti italiani di ogni ordine e grado;
  2. Facilitare lo sviluppo delle relazioni commerciali operate con le scuole, considerando alla base il valore sociale e insostituibile dell’educazione.
  3. Fornire assistenza tecnologica di base attraverso supporti digitali di facile consultazione e tutorial che facilitino l’aggiornamento tecnologico;
  4. Partecipare direttamente ed in modo misurabile allo sviluppo di un’economia dei valori, dove il commercio possa considerare nuovi parametri cui attenersi e nuovi scopi da perseguire oltre al semplice guadagno.
Diventa socio di Canalescuola