Laboratori di educazione ambientale sul tema dell’astronomia

All'inizio della sua storia, l'astronomia (e l'astrologia) si occupò unicamente dell'osservazione e della previsione dei movimenti degli oggetti celesti che potevano essere scrutati ad occhio nudo dall'uomo. I primi astronomi erano sacerdoti di uno specifico culto religioso o maghi. Da sempre le stelle hanno affascinato l'uomo: nei tempi antichi esse venivano divinizzate e venivano utilizzate per non perdere l'orientamento in mare, poi sono diventate oggetto di studio di grandi scienziati. Leggende, storie, miti, domande, canti e oggetti del cosmo saranno i protagonisti di attività per un invito a reincontrare il Cosmo, in un intreccio tra arte e scienza, tra mito e leggenda, tra emozione e conoscenza.
Di seguito sono proposti una serie di laboratori strutturati. Il gruppo di progetto intende però offrire agli insegnanti anche la possibilità di progettare e modellare nuove attività che possano rispondere alle esigenze e alle necessità formative ed educative dei bambini coinvolti. Potranno così essere programmate sia attività in aula sia uscite sul campo, come anche soggiorni didattici presso centri di educazione ambientale. Per ulteriori attività e proposte, contattateci!
Cosa c’è dietro le stelle?
Sai che il pianeta Venere porta lo stesso nome di una dea romana? Sai che l’Orsa Maggiore prima di diventare una costellazione era una bellissima ninfa? Il laboratorio si propone di scoprire con i bambini i nomi e le caratteristiche di alcune stelle, di alcune costellazioni e di alcuni pianeti, ma anche di scoprire la loro importanza come elementi magici, divini, simbolici presenti nelle leggende e nei miti di moltissime civiltà. L’attività si svolgerà attraverso l’analisi di storie, miti e leggende sulle stelle, la creazione di nuove storie, la recitazione e la creazione di brevi filmati.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 8 ore
.

TG dalla luna
Di che notizie dovrebbe parlare un telegiornale trasmesso dalla luna? Come dovrebbe apparire uno studio televisivo lunare? Durante questo laboratorio i bambini saranno guidati nella realizzazione di un telegiornale immaginariamente trasmesso dalla luna. Gli alunni saranno accompagnati nella scelta delle notizie (analizzando sia notiziari sia testi di astronomia), nella creazione di uno studio televisivo, nella realizzazione di servizi e interviste e nelle riprese.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 10 ore.

De Sidera
Le stelle hanno ispirato l'umanità per millenni, dando origine a miti e leggende. Ora, grazie a cinquant’ anni di intensa esplorazione spaziale, l'uomo è riuscito a rispondere ad alcune delle più suggestive domande che si sia mai posto: Di cosa sono fatte le stelle? Quanto vivono e come si sono formate? Quanto sono distanti? Quante sono le stelle nel cielo? Il percorso prenderà origine dall’analisi del nostro Sole, anche attraverso foto e video ripresi dai satelliti, scopriremo che le stelle sono diverse per grandezza e colori, che muoiono con spettacolari esplosioni e che sono la fonte della nostra vita. Parleremo di Big Bang, supernove, galassie e buchi neri. Faremo anche conoscenza di una grande “casa” orbitante intorno alla Terra, permanentemente abitata da astronauti e guaderemo le più belle riprese della Terra effettuate dallo spazio. In conclusione, è prevista osservazione solare con il telescopio nel cortile della scuola.
Il laboratorio ha una durata indicativa di 8 ore.