Titolo Corso

Agriturismo Dongili
Via Castello 11
Montorio | Verona

insegnanti, educatori, formatori, tecnici e interessati

300 euro

Ore riconosciute

27 ore di aggiornamento professionale

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

APPROCCIO AL BOSCO - Esplorazione e conoscenza del bosco come ambiente educativo - Corso Educare nel Bosco 1 livello

Il corso, rivolto a insegnanti, educatori, formatori, tecnici che sentono di dover portare nuova linfa al proprio lavoro e che sentono l'importanza di farsi aiutare nel proprio lavoro dalla natura. È strutturato su tre giornate teoriche ed esperienziali.

Il corso è consigliato in particolare a coloro che lavorano nella fascia d'età scuola infanzia e scuola primaria.

Obiettivi
Attraverso l’immersione nel bosco ogni partecipante avrà modo di verificare la personale capacità di relazionarsi con “l’altro da sé” e aumentare la consapevolezza della propria relazione con la Natura, elementi essenziali per potersi esprimere come educatrici/ori nel bosco.
Parole chiave: conoscenza; reciprocità; equilibrio; Natura selvaggia; Natura umana; rispetto.

Venerdì 12 aprile, sabato 13 aprile, domenica 14 aprile 2024 presso Agriturismo Dongili, Montorio | Verona

Giorno 1
8.30-10.30 Accoglienza nel bosco con l'accensione del fuoco, presentazione del corso e dei corsisti con preparazione di tisane e caffè
10.30-12.30 Presentazione del bosco come sfondo integratore per attività educative per l’infanzia
12.30-13.30 pausa pranzo
13.30-17.30 Perdersi nel bosco... esplorazione silenziosa individuale, raccolta di materiali naturali, ritrovo alla base, condivisione dell'esperienza.
Conclusione della prima giornata

Giorno 2
8.30-12.30 Accoglienza nel bosco. Fiammiferi, Accendino o Acciarino? Come accendere, governare e usare il fuoco nel bosco in sicurezza.
12.30-13.30 pausa pranzo
13.30-17.30 Le scuole nel bosco. Storia, teorie di riferimento, espansione. Le scuole nel bosco in Europa. Le scuole nel bosco in Italia. Dalla Scuola nel Bosco di Verona alla rete nazionale Educare nel Bosco.
Nel pomeriggio è prevista la pausa per il tè, il caffè e la merenda.
Conclusione della seconda giornata

Giorno 3
8.30-12.30 Accoglienza nel bosco. Conoscere il bosco: sotto, in mezzo, sopra. Tre livelli tutti da scoprire.
12.30-13.30 pausa pranzo
13.30-17.30 Aspetti pedagogici e progettazione di esperienze educative nel bosco o in ambiente esterno naturale.

Conclusione del corso, saluti.

Il corso si svolgerà nel bosco con qualsiasi tempo. È necessario avere un buon equipaggiamento adatto ad ogni tempo atmosferico e alle temperature del periodo. In caso di pioggia sono consigliati stivali da acqua, pantaloni impermeabili e giacca impermeabile. I pranzi e le merende sono compresi nel costo e forniti dall'organizzazione.

Canalescuola è un’agenzia di formazione accreditata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il corso di formazione rilascia quindi attestato e titoli riconosciuti secondo le disposizioni di legge in materia per un totale di 27 ore di aggiornamento.

Abbigliamento e materiale da portare
Si consiglia un vestiario adatto al lavoro all'aria aperta e al periodo del corso.

Per la partecipazione al corso è previsto un contributo di 300€ a persona, comprensivo di pranzi.

Canalescuola è agenzia di formazione accreditata dal MIUR.
Il corso può essere pagato quindi con la "Carta del Docente" (BONUS 500€).

Il certificato di partecipazione al corso, in formato digitale, sarà inviato per e-mail entro 30 giorni lavorativi dal termine del corso.

L'eventuale pernottamento è autonomo e a carico del partecipante. Se hai bisogno si suggerimenti per il pernottamento economico contattaci: iscrizioni@canalescuola.it

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online cliccando sul link ISCRIVITI sottostante.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 10 iscrizioni.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a lunedì 8 aprile 2024 .

>> ISCRIVITI

CLICCA QUI se vuoi visionare tutto il programma del percorso annuale "NEL BOSCO SI DIVENTA"

Docente dott. Davide Fattori: laureato in pedagogia e specializzato in musicoterapia, dopo aver lavorato alcuni anni come libero professionista rivolgendo le proprie proposte a tutte le fasce d'età ma in particolare al mondo dell'infanzia, ha formulato il progetto Educare nel Bosco. Ha collaborato con enti formativi per la formazione di educatori e insegnanti ed operato presso scuole dell'infanzia e primarie attraverso progetti mirati. Ha fatto parte del gruppo permanente di studi e ricerca CEP-CRISIS presso l'Università degli Studi di Verona guidato dal prof. La Rocca, in qualità di musicoterapeuta e docente specializzato in mediatori non verbali in educazione. Ha collaborato inoltre con professionisti della prima infanzia: ostetriche dell'associazione Mamaninfea di Sommacampagna, Studio il Caleidoscopio di Bussolengo, Canalescuola Coop. Soc. onlus. Negli ultimi anni ha guidato la nascita della Rete Nazionale Educare nel Bosco in qualità di responsabile di progetto, coordinatore pedagogico e formatore.

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225

>> ISCRIVITI