sfondo_bambina

Laboratorio dislessia, DSA e BES Roma

 

Gli orari del laboratorio
Il laboratorio è aperto esclusivamente su appuntamento.

 

Il gruppo di lavoro del progetto "Aiutami a fare da solo"
Coordinamento:
Dott. Emil Girardi (pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo").
Operatori del centro:
Tiziana Savi:
laureata in Psicologia dell’età evolutiva e specializzanda in psicoterapia cognitivo-comportamentale, è counselor con tesi sul counseling scolastico e operatore DSA. Ha approfondito l’interesse riguardo i disturbi dello sviluppo, la disabilità e i disturbi dell’apprendimento. Ha lavorato presso servizi per minori e per persone con disabilità. Fa attività di libero professionista nella provincia di Rieti. È operatrice e referente dei Laboratori "Aiutami a fare da solo!" di Poggio Mirteto (Rieti) e di Roma.

 

Quanto costa partecipare
Per la partecipazione all’attività di gruppo (3 alunni - 1,5 ore) è richiesto un contributo di 30€ + IVA 5% per ogni incontro di 1,5 ore.
Per la partecipazione all’attività di gruppo (2 alunni - 1,5 ore) è richiesto un contributo di 45€ + IVA 5% per ogni incontro di 1,5 ore
Per la partecipazione ad attività individualizzate è richiesto un contributo di 40€ l’ora + IVA 5%.

 

 

downloadScarica la scheda d'iscrizione

 

=================== -->

Progetto "Intercultura per l'università"

Titolo Corso
logo Erickson  height=

 

 

Quando

primavera-estate 2020

Dove

Centro Studi Erickson | Viale Etiopia, 20 | Roma | Metro Libia

Per chi

candidati al test di ingresso all'università

Costo

**€

Proposta

5 moduli di italiano, matematica, logica, ecc...

 

Partendo dall’analisi della contemporaneità in cui le migrazioni, la rivoluzione digitale nelle comunicazioni, il pluralismo, le integrazioni, la formazione di identità complesse e combinate a livello globale generano situazioni sempre più intricate e dense di conseguenza, sia sul piano educativo, che didattico-formativo, nasce questo progetto che nelle edizioni precedenti ha coinvolto in particolar modo studenti di cultura araba provenienti da Israele e Palestina, all’interno di un continuo confronto con la cultura italiana ed europea. Il corso, quindi, non nasce solo per scopi didattici e pedagogici, ma vuole approfondire il concetto di competenza relazionale, intesa come allenamento della capacità di ascolto, di scambio, di consapevolezza della nostra intersoggettività; della capacità di “migrare”, di allenare la nostra mente al viaggio, alle transizioni, di costruire la nostra identità al plurale. L’attività didattica viene quindi finalizzata alla costruzione di apprendimenti significativi per gli studenti, arricchiti da una crescita legata al soddisfacimento di bisogni educativi più ampi, che implicano competenze dei docenti e degli operatori, che superino il dominio delle loro discipline. La tentazione di ridurre la complessità, di “confinare”, elaborando modelli di intervento rigidi, predefiniti, universali, è forte. La formazione, però, sposa il concetto di resilienza, diventando uno spazio privilegiato, in cui è possibile, orientare processi rispondenti ai bisogni complessi degli studenti che si iscrivono al corso. Il progetto non è finalizzato solo alla preparazione al test di ingresso all'università italiana, ma diventa uno spazio educativo, in cui convergono istanze di natura sociale, professionale e culturale. Nelle edizioni precedenti, l’aver tenuto conto di questi aspetti e l’aver preso in carico tale complessità, ha permesso ai docenti di guidare gli studenti verso l’obiettivo finale in modo efficace. I cicli precedenti del corso, hanno inoltre dimostrato che la formazione, la didattica e la pedagogia, possono rappresentare un terreno di nuove letture, di nuove prospettive, di diversi punti di vista. Uno scenario complesso e plurale richiede strategie, strumenti e metodologie didattiche adeguate che permettano la gestione e la valorizzazione dell’azione d’insegnamento. L’insegnamento della lingua italiana, della logica, della chimica, della biologia e della cultura generale, diventano un’occasione per l’incontro con la differenza. Si crea, dunque, una dimensione irrinunciabile, che vede protagonisti, gli studenti, i docenti e gli operatori coinvolti. Non è, quindi, solo una nostra sfida, ma coinvolge e interessa il mondo della scuola e gli altri luoghi dell’educare. Si auspica che il sapere significativo trasmesso durante questo percorso, si possa situare e definire negli spazi professionali, educativi e di vita.

L'obiettivo al centro del progetto: una didattica interculturale
L’obiettivo del progetto è il raggiungimento di competenze cognitive e storie da condividere mediante un ragionamento interculturale e transculturale. Un ragionamento interculturale è il risultato di un apprendimento possibile che poggia su precisi eventi cognitivi inseriti in una matrice di propensione alla visione interculturale dei rapporti umani e del mondo. Sono i condizionamenti e i modelli culturali chiusi ed autodifensivi a compromettere quanto l’intelligenza, per sua attività intrinseca, dovrebbe superare. L’intelligenza dà il meglio di sé quando riesce ad adattarsi alle richieste dell’ambiente, a una sua flessibilità testimoniata dalla disponibilità a rivedere gli schemi precedenti sui quali basava le sue certezze, a contrattare e a negoziare con le menti altrui, per trovare qualche soluzione a proprio vantaggio e per un reciproco interesse. Le attività didattiche sono improntate all’evitare la perdita naturale della disponibilità all’innovazione. La didattica interculturale fornisce contributi, non soltanto per un’educazione alla convivenza e al reciproco arricchimento dei saperi, ma anche alla vitalità della mente, al suo bisogno di trovare sempre nuovi stimoli e sollecitazioni. Tutte le attività didattiche sono quindi contraddistinte da un ragionamento interculturale che induca lo studente a vivere un’esperienza di studio dal valore aggiunto in cui: • si stupisce e meraviglia • rinforza la curiosità • esplora • cerca • inventa. All’interno di una progettazione didattica creata da un gruppo docenti selezionato che è in grado di riconoscere resistenze e potenzialità nei loro alunni. Insegnanti che sanno mettere al centro contenuti di apprendimento attraverso uno stile che possano dimostrare il valore delle differenze molteplici. Trattasi di un gruppo di insegnanti ed educatori disposti a fare ricerca in attività scolastiche, ad ascoltare, ad interpretare le tendenze in classe, trovando le giuste mediazioni e conversazioni, declinandole individualmente, al fine di mettere a punto un progetto che, gradatamente, possa sortire i suoi effetti cognitivi. Le materie di studio vengono rivisitate cogliendo in esse, nella forza di cui si avvalgono, gli elementi sufficienti ed aggiuntivi, affinché gli studenti possano cogliere quanto nell’apprendimento della lingua e delle scienze, vi possa essere di interculturale.

Coerentemente con le altre attività proposte da Canalescuola finalizzate a personalizzare e ad individualizzare la didattica per soddisfare i bisogno educativi speciali degli studenti, all'interno del corso si utilizzeranno:
• Software finalizzati alla semplificazione e all’adattamento del testo
• Mappe concettuali, mappe mentali, mappe a sintassi di contesto
• Libri digitali in formato pdf
• Principi dell’apprendimento significativo
• Meta-cognizione
• Analisi della struttura e dei contenuti del test di ammissione oggetto del corso
• Spiegazione delle conoscenze teoriche e delle tecniche di risoluzione degli esercizi presenti nel test
• Esercitazioni pratiche in aula e costante verifica delle conoscenze apprese
• Analisi e discussione dei quesiti presenti nei test ufficiali degli ultimi anni
• Prova simulata finale che rispecchia i contenuti, i tempi, le modalità di svolgimento dei test ufficiali
Materiali di studio, testi, mappe concettuali e schemi verranno proposti, elaborati e forniti gratuitamente agli studenti. In particolare si adottano testi e risorse multimediali fornite da ALMA Edizioni.

Il corso di formazione consisterà di 5 moduli:
- italiano base (livello da A1 a A2) - 200 ore
- italiano avanzato (livello da B1 a B2) - 200 ore
- materie scientifiche (matematica, fisica, chimica, biologia) - 150 ore
- logica verbale e cultura generale - 50 ore
- simulazioni del test - 20 ore

Ogni studente può iscriversi a tutti o solo alcuni dei moduli proposti.

MODULI DI ITALIANO
Docente: Claudia Matthiae
- italiano base (livello da A1 a A2) - 200 ore
- italiano avanzato (livello da B1 a B2) - 200 ore

Apprendimento dei livelli A1-A2-B1-B2 in linea con le indicazioni del Quadro Comune Europeo per le Lingue
Potenziamento di comprensione scritta, comprensione orale e produzione orale
Potenziamento delle abilità di ascolto: - Comprendere a livello globale ed analitico interviste riguardanti temi di argomento generalistico.
- Ascoltare lezioni universitarie su ambiti disciplinari che spaziano dalle materie umanistiche a quelle scientifiche.
- Individuare le parole-chiave e i termini propri dei linguaggi settoriali
- Completare testi letti – dapprima di argomento generalistico e poi di ambiti settoriali, elaborando inferenze.

Potenziamento delle abilità di lettura: - Affinare le strategie di lettura (analitica – orientativa) in base al tipo di testo
- Individuare le caratteristiche precipue delle diverse tipologie di testi
- Comprendere la maggior parte delle parole contenute in testi autentici/semi-autentici di varia natura deducendo il significato dei lemmi ignoti
- Individuare le parole-chiave
- Rimettere in ordine logico-sequenziali testi generalistici e non

Potenziamento delle abilità di produzione ed interazione orale
- Descrivere analiticamente e in modo logico-sequenziale eventi vissuti in prima persona
- Riportare oralmente i punti salienti o la trama di un film, di un testo narrativo, di un testo specifico
- Esporre coerentemente e ricorrendo al lessico specifico argomenti relativi agli ambiti disciplinari più svariati (dal diritto alla biologia, dall’informatica all’economia).

Attività specializzate e personalizzate sull’apprendimento linguistico:
Cooperative learning, stimolare l’autoconsapevolezza e la valorizzazione dei punti di forza, l’intervista strutturata, attività in gruppo classe (il mini-convegno sull’etica in medicina)

Approccio glottodidattico:
• centralità dell’apprendente
• didattica inclusiva dei vari stili di apprendimento (visivo, uditivo, cinestesico…)
• abbassamento del filtro affettivo
• didattica motivante e variegata
• metodo comunicativo ed approccio globale
• didattica improntata sul “fare lingua”
• valorizzazione dell’interlingua e della riflessione metalinguistica
• “so se lo so spiegare”: peer tutoring
• apprendimento a spirale monitorato tramite test d’ingresso/test in itinere/test in uscita
MODULO MATERIE SCIENTIFICHE
Docenti: Cristina Palmieri e Raffaele Cariati
-matematica, fisica, chimica e biologia - 150 ore

CHIMICA
Costituzione della materia, elementi, composti, miscele, stati di aggregazione della materia, metodi di separazione, trasformazioni chimiche e natura atomica della materia, struttura dell’atomo, massa atomica e massa molecolare, mole, struttura elettronica dell’atomo, sistema periodico degli elementi, proprietà periodiche, classificazione degli elementi, legame chimico, legame ionico, legame covalente, strutture di Lewis, teoria del legame di valenza, legame dativo, momento dipolare e geometria molecolare, legame metallico, interazioni intermolecolari, numero di ossidazione, nomenclatura IUPAC, nomenclatura tradizionale, proprietà degli elementi e dei composti dei gruppi principali, principali proprietà degli elementi di transizione, reazioni chimiche, bilanciamento delle reazioni chimiche, bilanciamento delle reazioni redox, stechiometria, reattivo limitante, cenni di termochimica/cinetica/equilibrio chimico, soluzioni, unità di concentrazione, dissoluzione, proprietà colligative, teorie acido-base, prodotti ionico dell’acqua, scala del pH, costanti di dissociazione acida e basica, acidi poliprotici, miscele di acidi e basi, idrolisi salina, soluzioni tampone, solubilità e prodotto di solubilità. Chimica Organica, l’atomo di Carbonio, nomenclatura IUPAC in Chimica Organica, isomeria,idrocarburi alifatici, alcani, alcheni, alchini, cenni sui polimeri, idrocarburi aromatici, alcoli, fenoli, tioli, eteri, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici, esteri, ammine, ammidi.
BIOLOGIA
Chimica degli esseri viventi, importanza biologica delle interazioni deboli, le proprietà dell’acqua, macromolecole biologiche, ruolo degli enzimi, coenzimi e vitamine, teoria cellulare, cellula procariote ed eucariote, membrana cellulare e sue funzioni, strutture cellulari e loro funzioni, bioenergetica, molecola ATP, glicolisi e respirazione cellulare, fotosintesi.
Acidi nucleici, nucleotidi, struttura del D.N.A/R.N.A., la natura dei geni,l’esperimento di Griffith, l’esperimento di Avery, gli esperimenti di Hershey e Chase, la composizione chimica del D.N.A., la doppia elica. Riproduzione sessuata ed asessuata, la divisione cellulare nei procarioti. La divisione cellulare negli eucarioti, ciclo cellulare, interfase. Mitosi, citodieresi. Meiosi. Confronto mitosi/meiosi, errori nella meiosi. Genetica classica: esperimenti e tre leggi di Mendel, interazioni tra alleli, dominanza incompleta, codominanza e gruppi sanguigni, determinazione cromosomica del sesso, malattie genetiche. Mutazioni: tipologie, mutazioni puntiformi, mutazioni cromosomiche, mutazioni genomiche. Duplicazione: duplicazione semiconservativa, complesso di duplicazione, telomeri, errori di duplicazione e correzioni. Dal gene alla proteina: il dogma centrale della biologia molecolare, il codice genetico, sintesi proteica, trascrizione e traduzione. Genetica batterica: ricombinazione genica nei procarioti, trasformazione e trasduzione,coniugazione. Elementi genetici mobili: plasmidi e trasposoni. Regolazione genica: regolazione nei procarioti, regolazione negli eucarioti, regolazione e sviluppo embrionale. Cenni sulle biotecnologie: D.N.A. ricombinante, P.C.R., clonazione, microarray a D.N.A., sequenziamento genoma.
Istologia, tessuto epiteliale, tessuto connettivo, tessuto muscolare, tessuto nervoso Apparato muscolare, classificazione dei muscoli e contrazione muscolare. La pelle, cute e recettori della pelle. Apparato scheletrico, scheletro, articolazioni e tessuto osseo. Apparato cardiovascolare, doppia circolazione, anatomia dell’apparato cardiovascolare, cuore, ciclo cardiaco, pressione sanguigna, battito cardiaco, elettrocardiogramma, vasi sanguigni, vene, capillari, regolazione della pressione, composizione del sangue, generazione del sangue, globuli rossi, leucociti, piastrine, coagulazione. Apparato respiratorio, organizzazione e meccanica della respirazione, scambi gassosi Alimentazione ed apparato digerente, macronutrienti e micronutrienti, vitamine, anatomia dell’apparato digerente, tessuti del canale alimentare, dalla bocca allo stomaco, intestino, fegato e pancreas, controllo della digestione. Apparato urinario e reni, anatomia dell’apparato urinario, rene, urina, concentrazione dell’urina e sue analisi, reni e pH del sangue, osmolarità del sangue e pressione sanguigna.
Sistema linfatico Difesa immunitaria, immunità aspecifica, immunità specifica, anticorpi, risposta immunitaria, allergia, virus, riproduzione dei fagi, virus a D.N.A. e a R.N.A. Sistema endocrino, ormoni e feedback ormonale, ipofisi e ipotalamo, tiroide, surrene, pancreas Sistema riproduttore femminile e maschile, anatomia, oogenesi e spermatogenesi, controllo ormonale, fecondazione, sviluppo embrionale. Sistema nervoso, sistema centrale e periferico, neuroni, potenziale d’azione, sinapsi, encefalo e midollo spinale, organi di senso.
MATEMATICA E FISICA
Panoramica programmatica ed esercitazioni di metodi di gestione dei test a risposta multipla inerenti ai seguenti contenuti della matematica e della fisica: Insiemi numerici, radicali, calcolo letterale e scomposizioni, frazioni algebriche, equazioni, disequazioni, sistemi lineari, esponenziali e logaritmi, geometria nel piano, congruenza-equivalenza-similitudini, circonferenza, geometria solida, piano cartesiano e retta, coniche, goniometria e trigonometria, funzioni, statistica, calcolo combinatorio, probabilità Grandezze scalari e vettoriali, cinematica, dinamica, equilibrio, lavoro e potenza, energia, pressione, temperatura, calore, passaggi di stato, gas, termodinamica, carica elettrica, campo elettrico, corrente elettrica, circuiti elettrici e magnetismo. MODULO LOGICA VERBALE E CULTURA GENERALE
Docente: Claudia Matthiae
50 ore

Approfondimento della lingua italiana e del linguaggio settoriale e specifico della Medicina, quantificatori e connettivi logici, sillogismi, polisillogismi, ragionamenti logici, modus ponens e modus tollens, ragionamento induttivo e deduttivo, esprimere il messaggio principale, trarre una conclusione, riconoscere una supposizione implicita, indebolire un’argomentazione, rafforzare un’argomentazione, identificare un passaggio logico errato, individuare ragionamenti analoghi, analisi grammaticale e logica, analisi del periodo, figure retoriche, semantica dei prefissi e suffissi, analisi e interpretazione di un testo con quesiti multipli.
SIMULAZIONE TEST
50 ore

Attività didattica finalizzata allo studio dei quesiti previsti dalla prova nazionale di ammissione alla facoltà di Medicina, in modo intelligente e sistematico, sia per singolo argomento, che trasversalmente. Il fine è quello di eliminare la difficoltà della loro gestione e d migliorare l’apprendimento e la memorizzazione dei concetti richiesti sin da una prima lettura, quindi di verificare la propria preparazione e di colmare le proprie lacune con la necessaria teoria di riferimento.
RESTITUZIONE
In conclusione al percorso è prevista la stesura di una relazione finale che verrà condivisa con i genitori e gli insegnanti degli alunni.

Per la partecipazione al corso il costo di ogni singolo modulo è il seguente:
- italiano base (livello da A1 a A2) - 200 ore - ***€
- italiano avanzato (livello da B1 a B2) - 200 ore - ***€
- materie scientifiche (matematica, fisica, chimica, biologia) - 150 ore - ***€
- logica verbale e cultura generale - 50 ore - ***€
- simulazioni del test - 20 ore - ***€
Ogni modulo verrà attivato al raggiungimento di 10 iscritti.

Per l'iscrizione al corso di formazione inviare un'email a info@canalescuola.it indicando: numero dei ragazzi interessati, moduli, nome, cognome e data di nascita.
Ogni modulo verrà attivato al raggiungimento di 10 iscrizioni.

Il gruppo di lavoro del progetto Raffaele Cariati
- Coordinatore didattico
- Docente Scienze MM.FF.NN.
- Formatore corsi accreditati M.I.U.R. per personale docente
- Esperto processi apprendimento e didattica inclusiva digitale.

Claudia Matthiae
- Docente Italiano per stranieri e Logica verbale
- Esperienza docente lingue presso la “Summer School”, Università “La Sapienza” Roma

Cristina Palmieri
- Docente di Biologia
- specializzata in Genetica medica
- esperienza presso il laboratorio di citologia Ospedale “Villa S.Pietro” Roma.

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
Fax: 0471089811
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile laboratori:
dott. Simone Crespiatico - screspiatico@canalescuola.it

Laboratorio dislessia BES Camposampiero - Padova

Aiutami a fare da solo
il laboratorio didattico-tecnologico sul metodo di studio per bambini e ragazzi con dislessia, DSA, BES

Via Beato Crescenzio, 11 | Camposampiero (PD) | Veneto
presso Studio di Logopedia - B. Bellini, N.Pavan, M.Basso

segreteria del laboratorio
mobile 3287248537  | tel. 0471979580 | fax 0471089811

canalescuola computer parlante

"Aiutami a fare da solo" è un laboratorio didattico-tecnologico dedicato a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e a tutti coloro che vogliono imparare a studiare in maniera autonoma e funzionale.

 

Il progetto "Aiutami a fare da solo"
È un’iniziativa di Canalescuola rivolta a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali, nonchè a tutti quegli alunni che vogliono imparare a studiare in maniera efficace e autonoma. "Aiutami a fare da solo" è un laboratorio pomeridiano dove bambini e ragazzi hanno la possibilità di essere seguiti da personale specializzato nello svolgimento dei compiti scolastici, nello studio e nella costruzione di un metodo di studio basato sulla valorizzazione delle abilità personali. Nel laboratorio situato in Via Beato Crescenzio, 11 a Camposampiero (PD) presso lo Studio di Logopedia - in collaborazione con  B. Bellini, N.Pavan, M.Basso, bambini e ragazzi trovano supporto e accoglienza da parte di giovani professionisti nell’ambito della didattica speciale e della psicopedagogia. Le proposte sono di carattere didattico e tengono conto del contesto socio-culturale-affettivo in cui vive ogni singolo bambino-ragazzo. Le attività sono finalizzate all’autonomia nello studio del bambino-ragazzo con DSA, ad un uso autonomo degli strumenti compensativi, degli strumenti tecnologici e in generale dei supporti didattici. Il laboratorio è un centro di riferimento per tutti coloro che, anche senza una diagnosi specifica, vogliono imparare a studiare. Il centro intende offrire inoltre consulenza specifica e qualificata ai genitori dei ragazzi e insegnanti; mette a disposizione la possibilità di accedere ad una bibliografia selezionata.

Scarica qui la scheda d'iscrizione!

 

Chi può partecipare alle attività del laboratorio
Possono partecipare alle attività tutti i bambini che frequentano il secondo ciclo della scuola primaria e ragazzi di qualsiasi età (indicativamente dalla 3 o 4 classe della scuola primaria in poi) . Si preferisce che i ragazzi che accedono al laboratorio abbiano finito un eventuale percorso di logopedia o trattamento, anche se le attività del laboratorio "Aiutami a fare da solo" non sono affatto in conflitto con le attività proposte dai logopedisti o psicologi.

 

Come partecipare
Per qualsiasi informazione o iscrizione alle attività contattare:
dott. Emil Girardi e-mail: info@canalescuola.it, tel. 0471979580, cell. 3287248537.
Per partecipare al laboratorio "Aiutami a fare da solo" è necessario inviare per e-mail, FAX 0471089811 o posta:
- copia della diagnosi (necessaria per la progettazione di un percorso quanto più individualizzato)
- il modulo d'iscrizione
Canalescuola metterà a disposizione ad ogni partecipante tutti gli strumenti e il materiale necessario all’attività. È possibile richiedere un incontro informativo gratuito sugli strumenti e sulle attività.
Scarica qui la scheda d'iscrizione!

 

Gli orari del laboratorio
Il laboratorio è aperto tutti i giorni dalle 14.30 alle 19.00 esclusivamente su appuntamento.

 

Il gruppo di lavoro del laboratorio
Coordinamento:
Dott. Emil Girardi (pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo").
Operatori del centro:
Dott.ssa Silvia Gabrielli (laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione e Specializzata in Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi, Scolastici e Formativi presso l'Università di Padova. Frequentante il Master DSA e difficoltà scolastiche del centro studi Erickson. È formatrice di Canalescuola nel laboratorio di Treviso e referente del laboratorio di Camposampiero).

Quanto costa partecipare
Per la partecipazione all’attività di gruppo (3 alunni) è richiesto un contributo di 20€ l’ora + IVA 5% ad alunno.
Per la partecipazione all’attività di gruppo (2 alunni) è richiesto un contributo di 30€ l’ora + IVA 5% ad alunno.
Per la partecipazione ad attività individualizzate è richiesto un contributo di 40€ l’ora + IVA 5%.

 

 

downloadScarica la scheda d'iscrizione

 

 

Laboratorio dislessia, DSA e BES a Trento

Aiutami a fare da solo
il laboratorio didattico-tecnologico per bambini e ragazzi con dislessia, DSA e BES

Trento, via Travai 120
presso "Studio di Psicoterapia"

segreteria del laboratorio
mobile 3287248537  | Tel. 0471979580 | fax 0471089811

laboratorio dislessia DSA e BES a Padova

"Aiutami a fare da solo" è un laboratorio extrascolastico dedicato a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Il laboratorio promuove attività progettuali, formative ed educative finalizzate al sostegno e alla valorizzazione delle abilità dei ragazzi con dislessia e DSA.

 

Il progetto "Aiutami a fare da solo"
È un’iniziativa di Canalescuola rivolta a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali. "Aiutami a fare da solo" è un laboratorio pomeridiano dove bambini e ragazzi hanno la possibilità di essere seguiti da personale specializzato nello svolgimento dei compiti scolastici, nello studio e nella costruzione di un metodo di studio basato sulla valorizzazione delle abilità personali. Nel laboratorio di via Degasperi 150 presso lo studio "InMente - Psicologia Benessere" (38123 Trento, possibilità di ampio parcheggio), bambini e ragazzi trovano supporto e accoglienza da parte di giovani professionisti nell’ambito della didattica speciale e della psicopedagogia. Tutte le attività proposte sono di carattere didattico e tengono conto del contesto socio-culturale-affettivo in cui vive ogni singolo bambino-ragazzo. Le attività sono finalizzate all’autonomia nello studio del bambino-ragazzo con DSA, ad un uso autonomo degli strumenti compensativi, degli strumenti tecnologici e in generale dei supporti didattici. Il centro intende offrire inoltre consulenza specifica e qualificata ai genitori dei ragazzi e insegnanti; mette a disposizione la possibilità di accedere ad una bibliografia selezionata.
Scarica qui la scheda d'iscrizione!

 

Chi può partecipare alle attività del laboratorio
Possono partecipare alle attività tutti i bambini che frequentano il secondo ciclo della scuola primaria e ragazzi di qualsiasi età. Si preferisce che i ragazzi che accedono al laboratorio abbiano finito un eventuale percorso di logopedia o trattamento, anche se le attività del laboratorio "Aiutami a fare da solo" non sono affatto in conflitto con le attività proposte dai logopedisti o psicologi.

 

Come partecipare
Per qualsiasi informazione o iscrizione alle attività contattare:
dott. Emil Girardi e-mail: info@canalescuola.it, cell. 3287248537, tel. 0471979580.
Per partecipare al laboratorio "Aiutami a fare da solo" è necessario inviare per e-mail, FAX (0471089811) o posta:
- copia della diagnosi (necessaria per la progettazione di un percorso quanto più individualizzato)
- il modulo d'iscrizione
Canalescuola metterà a disposizione ad ogni partecipante tutti gli strumenti e il materiale necessario all’attività. È possibile richiedere un incontro informativo gratuito sugli strumenti e sulle attività.

 

Gli orari del laboratorio
Il laboratorio è aperto il lunedì, il martedì e il giovedì dalle 14.00 alle 19.00 esclusivamente su appuntamento.

 

Il gruppo di lavoro del progetto "Aiutami a fare da solo"
Coordinamento:
Dott. Emil Girardi (pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo").
Operatori del centro:
Enrico Scappatura:
psicologo clinico dell'età evolutiva, specializzato in psicopatologia dell'apprendimento, specializzando in psicoterapia cognitivo-comportamentale. Ha lavorato come educatore in comunità per minori e come assistente educatore in istituti superiori. È operatore e referente del Laboratorio trentino "Aiutami a fare da solo!"

 

Quanto costa partecipare
Per la partecipazione all’attività di gruppo (3 alunni) è richiesto un contributo di 20€ l’ora ad alunno + IVA 5%.
Per la partecipazione all’attività di gruppo (2 alunni) è richiesto un contributo di 30€ l’ora ad alunno + IVA 5%.
Per la partecipazione ad attività individualizzate è richiesto un contributo di 40€ l’ora + IVA 5%.

 

 

downloadScarica la scheda d'iscrizione

downloadScarica la brochure "Aiutami a fare da solo" Trento

 

Laboratorio inglese dislessia, DSA e BES Pietraligure

logo-dsa-mi
Un laboratorio extrascolastico per bambini e ragazzi con dislessia

Pietra Ligure (SV), Via Morelli, 12/6
sede savonese di "Canalescuola"
3287248537 | 0471979580

computer parlante dislessia canalescuola
"Aiutami a fare da solo | English Lab" è un laboratorio extrascolastico dedicato a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Il laboratorio promuove attività progettuali, formative ed educative finalizzate al sostegno e alla valorizzazione delle abilità nella lingua inglese dei ragazzi con DSA.

Il laboratorio "Aiutami a fare da solo | English Lab"
è un’iniziativa di Canalescuola rivolta a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali. "Aiutami a fare da solo" è un laboratorio pomeridiano dove bambini e ragazzi hanno la possibilità di essere seguiti da personale specializzato per lo sviluppo di abilità, competenze, strategie e metodo per lo studio della lingua inglese. Tutte le attività proposte sono di carattere didattico e tengono conto del contesto socio-culturale-affettivo in cui vive ogni singolo bambino-ragazzo. Le attività sono finalizzate all’autonomia nello studio della lingua inglese del bambino-ragazzo con DSA attraverso la possibilità di ricevere lezioni individualizzate o in piccoli gruppi che mirano all’apprendimento di strategie di studio della grammatica, del lessico e di altri aspetti della lingua inglese, per favorire l'autonomia nello studio dell'inglese, lo svolgimento dei "compiti per casa" e il superamento delle difficoltà individuali. Nel rispetto dello stile di apprendimento e delle preferenze di ciascuno studente, le attività possono essere condotte con il supporto di strumenti tecnologici e strumenti compensativi, valorizzando il più possibile le singole abilità individuali. Il centro intende offrire inoltre consulenza specifica e qualificata ai genitori dei ragazzi e insegnanti; mette a disposizione la possibilità di accedere ad una bibliografia selezionata.

Chi può partecipare alle attività del laboratorio
Possono partecipare alle attività tutti i bambini che frequentano il secondo ciclo della scuola primaria e i ragazzi di qualsiasi età. Il Laboratorio di Inglese è rivolto a tutti i bambini e i ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) o Bisogni Educativi Speciali (BES) che hanno difficoltà ad apprendere la lingua inglese, o che necessitano di un supporto nello studio di questa lingua.

Dove si trova il laboratorio
Il laboratorio "Aiutami a fare da solo | English Lab" si trova n Via Morelli, 12/6 - 17027 Pietra Ligure (SV) (parcheggio gratuito fronte laboratorio).
I bambini e i ragazzi trovano supporto e accoglienza da parte di professionisti nell’ambito della didattica speciale e della didattica delle lingue straniere.

Come partecipare
Per qualsiasi informazione o iscrizione alle attività contattare:
dott. Emil Girardi e-mail: info@canalescuola.it, cell.3287248537, tel.-fax 0471979580.
Per partecipare al laboratorio "Aiutami a fare da solo" è necessario inviare per e-mail, FAX (0471979580) o posta
- copia della diagnosi (necessaria per la progettazione di un percorso quanto più individualizzato)
- il modulo d'iscrizione
Canalescuola metterà a disposizione ad ogni partecipante tutti gli strumenti e il materiale necessario all’attività. È possibile richiedere un incontro informativo gratuito sugli strumenti e sulle attività.

Gli orari del laboratorio
Il laboratorio è aperto il lunedì dalle 14.30 alle 19.00 esclusivamente su appuntamento.

È possibile usufruire delle seguenti fasce orarie:
1° corso: dalle ore 14,30 alle ore 15,30
2° corso: dalle ore 15,45 alle ore 16,45
3° corso: dalle ore 17 alle ore 18
4° corso: dalle ore 18 alle ore 19

Il gruppo di lavoro del progetto "Aiutami a fare da solo"
Coordinamento:
Dott. Emil Girardi (formatore, collabora con molte Università italiane e Istituzioni scolastiche, già consulente dell’Area pedagogica italiana del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e consulente di Intel® Corporation per i progetti Education, coordinatore dei laboratori "Aiutami a fare da solo", socio fondatore, presidente e formatore di Canalescuola sulle tematiche "nuove tecnologie e didattica", "didattica per i DSA" ed "educazione ambientale").
Responsabile:
Alessandra Chiaretta responsabile del laboratorio "Aiutami a fare da solo" di Pietra Ligure
Operatrice del centro:
Anna Panigas (docente di scuola primaria, abilitata dal MIUR per l'insegnamento della Lingua Inglese e certificata da Università Estere; specializzata per l'insegnamento ai disabili psico-fisici; operatrice per la lingua inglese presso il Laboratorio savonese "Aiutami a fare da solo!")

Quanto costa partecipare
Per la partecipazione all’attività di gruppo (piccoli gruppi) è richiesto un contributo di 30€ l’ora.
Per la partecipazione ad attività individualizzate è richiesto un contributo di 40€ l’ora.

 

downloadScarica la scheda d'iscrizione