sfondo_bambina

Prima pagina laboratorio didattico-tecnologico per dislessia, DSA e BES a Rho

logo-dsa-mi
il laboratorio didattico-tecnologico per lo studio e le difficoltà di apprendimento

Rho, Via Giusti 2 presso Centro Comunale Tortuga

segreteria del laboratorio
mobile 3287248537  | tel. 0471979580 | fax 0471089811

 

pulsante laboratorio aafds rho dislessiapulsante laboratorio aiutami a fare da solo metodo di studiopulsante laboratorio aafds rho corsi

 

 

"Aiutami a fare da solo" per bambini e ragazzi con dislessia
Incontri individualizzati per bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Il laboratorio "Aiutami a fare da solo" più famoso e richiesto in cui i bambini e i ragazzi possono lavorare per l'acquisizione di un metodo di studio funzionale, utilizzare gli strumenti tecnologici compensativi, approfondire le strategie didattiche, valorizzare le proprie abilità con l'obiettivo di diventare autonomi nello studio e nella realizzazione dei compiti scolastici.

 

"Aiutami a fare da solo" laboratorio per il metodo di studio per tutti gli alunni che vogliono imparare a studiare in autonomia
È il laboratorio dedicato a tutti, bambini/e e ragazzi/e, che vogliono lavorare sul proprio metodo di studio e imparare ad utilizzare il computer per studiare e fare i compiti. Gli incontri sono individualizzati o in piccolo gruppo ma sempre personalizzati seguendo sempre i bisogni di ogni partecipante.

 

Corsi di formazione per docenti e genitori
Sono organizzati corsi e seminari per insegnanti e genitori. Molte attività sono gratuite grazie al contributo del bilancio partecipativo del Comune di Rho "DIRO' LA MIA".

 

Il progetto "Aiutami a fare da solo" è un’iniziativa di Canalescuola rivolta a bambini, ragazzi, genitori e insegnanti che intendono approfondire le proprie abilità e competenze nell'uso degli strumenti tecnologici informatici e sui temi del metodo di studio. Nel laboratorio didattico-tecnologico "Aiutami a fare da solo" di RHO è quindi possibile seguire attività sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, svolgere dei percorsi per l'acquisizione di un metodo di studio funzionale, c'è uno spazio per essere seguiti nei compiti scolastici, sono organizzati corsi di formazione per adulti, è possibile usufruire di una consulenza specifica e qualificata dedicata ai genitori dei ragazzi e agli insegnanti e sono organizzate molte altre iniziative. Tutte le attività proposte sono di carattere didattico realizzate, per i bambini, i ragazzi e gli adulti, da professionisti del settore formativo e dei Bisogni Educativi Speciali con specifica attenzione ai DSA (dislessia).

 

 

riga blu

INIZIATIVE NON PIÙ ATTIVE

 

"Aiutami a fare da solo" laboratorio tecnologico per studenti con DSA di 1^ MEDIA delle scuole del Comune di Rho
Due laboratori dove gli alunni con certificazione di DSA delle classi 1° delle scuole secondarie di 1° grado del Comune di Rho possono seguire gratuitamente (grazie all'impegno e al contributo del Comune di Rho) i laboratori "Aiutami a fare da solo". Il progetto e i laboratori sono annuali.
Per ulteriori informazioni clicca qui!

 

"Aiutami a fare da solo" laboratorio GRATUITO per ragazze/i con DSA residenti nel Comune di Rho
È il laboratorio dedicato ai ragazzi residenti nel Comune di Rho. 5 ore di laboratorio individualizzato gratuito offerto grazie al progetto di bilancio partecipativo "DIRO' LA MIA".
Per ulteriori informazioni clicca qui!

 

"Aiutami a fare da solo" laboratorio tecnologico per tutti gli studenti del Comune di Rho
Laboratorio GRATUITO per alunni residenti nel Comune di Rho.
Per ulteriori informazioni clicca qui!

riga blu

 

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Prima pagina laboratorio didattico-tecnologico per dislessia, DSA e BES a Viareggio

logo-dsa-mi
il laboratorio didattico-tecnologico per lo studio e le difficoltà di apprendimento

Via Beato Angelico, 18 | Viareggio (LU)

segreteria del laboratorio
info@canalescuola.it  | tel. 0471979580 | fax 0471089811

 

pulsante laboratorio aafds rho dislessiapulsante laboratorio discalculiapulsante laboratorio compiti

pulsante laboratorio estivo pulsante corsoDSABESinfanzia

  

"Aiutami a fare da solo" per bambini e ragazzi con dislessia
Incontri individualizzati per bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Il laboratorio "Aiutami a fare da solo" più famoso e richiesto in cui i bambini e i ragazzi possono lavorare per l'acquisizione di un metodo di studio funzionale, utilizzare gli strumenti tecnologici compensativi, approfondire le strategie didattiche, valorizzare le proprie abilità con l'obiettivo di diventare autonomi nello studio e nella realizzazione dei compiti scolastici.

 

"Aiutami a fare da solo - MATE-PRATICA" per bambini e ragazzi con discalculia
Incontri individualizzati per bambini e ragazzi con discalculia. La capacità di gestire e manipolare numeri e quantità è un requisito fondamentale per permetterci di interagire con il nostro ambiente: leggere l'ora, pagare il conto al ristorante, decidere quanti grammi di pasta cucinare sono solo alcuni esempi di come i numeri siano intrinsecamente connessi alle nostre capacità adattive. Il presente progetto riabilitativo intende fornire al bambino e all'adolescente competenze specifiche inerenti l'area logico matematica, tali da promuoverne non solo il successo scolastico, ma anche il benessere e l'adattamento psico-sociale..

 

"Aiutami a fare da solo - laboratorio compiti" per tutti gli alunni che vogliono imparare a studiare in autonomia
È il laboratorio dedicato a tutti, bambini/e e ragazzi/e, che vogliono lavorare sul proprio metodo di studio e imparare ad utilizzare il computer per studiare e fare i compiti. Gli incontri sono in piccolo gruppo ma sempre personalizzati seguendo i bisogni specifici di ogni partecipante.

 

"Aiutami a fare da solo - laboratorio estivo". Attività didattiche, ludiche ed esperienziali 
I laboratori estivi si propongono di alternare l'attività didattico-tecnologica con una parte laboratoriale esperienziale, al fine di massimizzare le opportunità d'apprendimento e di promuovere un reale rafforzamento delle personali competenze pragmatiche, emotive e socio-relazionali.

 

 

riga blu

 

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Laboratorio dislessia, DSA e BES Roma

Aiutami a fare da solo
il laboratorio didattico-tecnologico per bambini e ragazzi con dislessia, DSA e BES

Roma, via del Serafico 1
presso: "Centro della famiglia Bimbi & co. onlus" - Metro Laurentina
segreteria del laboratorio

mobile 3287248537  | Tel. 0471979580 | fax 0471089811

laboratorio dislessia DSA e BES a Padova

"Aiutami a fare da solo" è un laboratorio extrascolastico dedicato a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Il laboratorio promuove attività progettuali, formative ed educative finalizzate al sostegno e alla valorizzazione delle abilità dei ragazzi con dislessia e DSA.

 

Il progetto "Aiutami a fare da solo"
È un’iniziativa di Canalescuola rivolta a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali. "Aiutami a fare da solo" è un laboratorio pomeridiano dove bambini e ragazzi hanno la possibilità di essere seguiti da personale specializzato nello svolgimento dei compiti scolastici, nello studio e nella costruzione di un metodo di studio basato sulla valorizzazione delle abilità personali. Nel laboratorio di Via del Serafico 1 a Roma (presso "Centro della famiglia Bimbi & co. onlus"), bambini e ragazzi trovano supporto e accoglienza da parte di giovani professionisti nell’ambito della didattica speciale e della psicopedagogia. àproposte sono di carattere didattico e tengono conto del contesto socio-culturale-affettivo in cui vive ogni singolo bambino-ragazzo. Le attività sono finalizzate all’autonomia nello studio del bambino-ragazzo con DSA, ad un uso autonomo degli strumenti compensativi, degli strumenti tecnologici e in generale dei supporti didattici. Il centro intende offrire inoltre consulenza specifica e qualificata ai genitori dei ragazzi e insegnanti; mette a disposizione la possibilità di accedere ad una bibliografia selezionata.
Scarica qui la scheda d'iscrizione!

 

Chi può partecipare alle attività del laboratorio
Possono partecipare alle attività tutti i bambini che frequentano il secondo ciclo della scuola primaria e ragazzi di qualsiasi età. Si preferisce che i ragazzi che accedono al laboratorio abbiano finito un eventuale percorso di logopedia o trattamento, anche se le attività del laboratorio "Aiutami a fare da solo" non sono affatto in conflitto con le attività proposte dai logopedisti o psicologi.

 

Come partecipare
Per qualsiasi informazione o iscrizione alle attività contattare:
dott. Emil Girardi e-mail: info@canalescuola.it, cell. 3287248537, Tel. 0471979580.
Per partecipare al laboratorio "Aiutami a fare da solo" è necessario inviare per e-mail, FAX 0471089811 o posta:
- copia della diagnosi (necessaria per la progettazione di un percorso quanto più individualizzato)
- il modulo d'iscrizione 
Canalescuola metterà a disposizione ad ogni partecipante tutti gli strumenti e il materiale necessario all’attività.

 

Gli orari del laboratorio
Il laboratorio è aperto esclusivamente su appuntamento.

 

Il gruppo di lavoro del progetto "Aiutami a fare da solo"
Coordinamento:
Dott. Emil Girardi (pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo").
Operatori del centro:
Tiziana Savi:
laureata in Psicologia dell’età evolutiva e specializzanda in psicoterapia cognitivo-comportamentale, è counselor con tesi sul counseling scolastico e operatore DSA. Ha approfondito l’interesse riguardo i disturbi dello sviluppo, la disabilità e i disturbi dell’apprendimento. Ha lavorato presso servizi per minori e per persone con disabilità. Fa attività di libero professionista nella provincia di Rieti. È operatrice e referente dei Laboratori "Aiutami a fare da solo!" di Poggio Mirteto (Rieti) e di Roma.

 

Quanto costa partecipare
Per la partecipazione all’attività di gruppo (3 alunni - 1,5 ore) è richiesto un contributo di 30€ + IVA 5% per ogni incontro di 1,5 ore.
Per la partecipazione all’attività di gruppo (2 alunni - 1,5 ore) è richiesto un contributo di 45€ + IVA 5% per ogni incontro di 1,5 ore
Per la partecipazione ad attività individualizzate è richiesto un contributo di 40€ l’ora + IVA 5%.

 

 

downloadScarica la scheda d'iscrizione

 

Prima pagina laboratorio didattico-tecnologico per dislessia, DSA e BES a Bolzano

logo-dsa-mi
il laboratorio didattico-tecnologico per lo studio e le difficoltà di apprendimento

CanalescolaLAB | Via Wolkenstein 6 | Bolzano | Alto Adige-Südtirol

segreteria del laboratorio
tel. 0471979580 | fax 0471089811 | info@canalescuola.it

 

pulsante laboratorio al mattino
pulsante laboratorioAAFDSRETE pulsante laboratorioAAFDS pulsante laboratorioHFESZTpulsante laboratorioCOMPITI pulsante laboratorioOFFICINA

 

"Aiutami a fare da solo" - Scuole in rete
La rete di laboratori didattici-tecnologici per bambini e ragazzi con BES e DSA in collaborazione con l'Intendenza Scuolastica dell'Alto Adige.
Per ulteriori informazioni clicca qui!

 

"Aiutami a fare da solo" per bambini e ragazzi con dislessia
Incontri individualizzati per bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Il laboratorio "Aiutami a fare da solo" più famoso e richiesto in cui i bambini e i ragazzi possono lavorare per l'acquisizione di un metodo di studio funzionale, utilizzare gli strumenti tecnologici compensativi, approfondire le strategie didattiche, valorizzare le proprie abilità con l'obiettivo di diventare autonomi nello studio e nella realizzazione dei compiti scolastici.
Per ulteriori informazioni clicca qui!

 

"Hilf mir, es selbst zu tun" für Kinder und Jugendliche mit spezifischen Lernstörungen
Eine didaktisch-technologische Lernwerkstatt für Kinder und Jugendliche mit spezifischen Lernstörungen, besonderen Bildungsbedürfnissen und für all jene, die selbstständig und eigenverantwortlich lernen möchten. In deutscher Sprache.
Für weitere Informationen klicken Sie hier!

 

Laboratorio compiti e metodo di studio
È il laboratorio pomeridiano dedicato a tutti, bambini/e e ragazzi/e, che vogliono lavorare sul proprio metodo di studio e imparare ad utilizzare il computer per studiare e fare i compiti. Gli incontri sono in piccoli gruppo ma sempre personalizzati seguendo i bisogni di ogni partecipante.
Per ulteriori informazioni clicca qui!

 

Officina Tecnologica
Un laboratorio creativo-tecnologico pensato per quei ragazzi che vogliono approfondire le proprie conoscenze nell'uso della tecnologia. Sono previsti laboratori di programmazione, tinkering, robotica, Scratch e informatica e tanto altro!
Per ulteriori informazioni clicca qui!

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Laboratorio Aiutami a fare da solo, DSA e BES Roma

LogoLaboratorioAiutamiafaredasolo

Roma, via del Serafico 1
presso: Istituto Seraphicum / Bimbi & co - Metro Laurentina
segreteria del laboratorio

mobile 3287248537  | Tel. 0471979580 | fax 0471089811

"Aiutami a fare da solo" è un laboratorio extrascolastico dedicato ai ragazzi della scuola secondaria con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Il laboratorio promuove attività progettuali, formative ed educative finalizzate al sostegno e alla valorizzazione delle abilità dei ragazzi con dislessia e DSA.

 

Il progetto

Il Laboratorio Aiutami a fare da solo è dedicato a studenti di scuola superiore con dislessia BES e DSA. Il laboratorio si pone l’obiettivo di supportare i ragazzi in un percorso verso l’autonomia nello studio e nell’acquisizione di competenze, strategie, consapevolezza. Il Laboratorio Aiutami a fare da solo è specialistico e si rivolge a ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (anche se non in possesso di diagnosi) o con altri Bisogni Educativi Speciali (BES) e a tutti coloro che vogliono essere seguiti da personale specializzato nello svolgimento dei compiti scolastici, nello studio e nella costruzione di un metodo di studio basato sulla valorizzazione delle abilità personali.

Compila qui il modulo d'iscrizione online!

 

Chi può partecipare alle attività del laboratorio
Possono partecipare alle attività tutti i ragazzi che frequentano la scuola secondaria. Si preferisce che i ragazzi che accedono al laboratorio abbiano finito un eventuale percorso di logopedia o trattamento, anche se le attività del laboratorio non sono affatto in conflitto con le attività proposte dai logopedisti o psicologi.

Attività didattiche del laboratorio

1. Formazione all’uso degli strumenti digitali

  • Utilizzo complementare ed attivo del libro cartaceo e del libro digitale PDF
  • Prendere appunti visuali
  • Educazione attiva e costruttiva all’uso di Internet (siti di raccolta di video-lezioni, canali youtube, motori di ricerca)
  • Utilizzo dei software del Centro Ricerche Anastasis: ePico! (specifico per dislessia, dotato di sintesi vocale), SuperMappe EVO per la creazione di mappe multimediali.
  • Prendere appunti con Livescribe, Audionota (Luminant Software), Evernote
  • Imparare coinvolgendo con il software libero Kahoot
  • Scrittura digitale della matematica con Wiris, Daum Equation Editor e MathType (Design Science)
  • Formazione all’uso di software dinamici per la matematica: Aplusix 3.0 e Geogebra
  • Coding con Scratch, Python, Excel/Calc

2. Attività finalizzate alla gestione in piena autonomia del libro di testo
La prima, e più comune, fonte di accesso alle informazioni è il libro di testo: pur essendo una risorsa familiare, l’affollamento delle informazioni testuali può distrarre (invece che facilitare) l’attenzione dei ragazzi sul contenuto. Proprio per questa ragione alla risorsa “libro di testo” vengono dedicate attività finalizzate all’uso strategico degli indici testuali e altre mirate ad analizzare la struttura del libro stesso.
Gli indici testuali sono quelle parti di libro che consentono un accesso ai contenuti senza passare attraverso la lettura dell’intero testo: immagini, titolo, sottotitoli, parole evidenziate, box. Essi possono essere sfruttati per: fare ipotesi sul contenuto del testo scritto, attivare conoscenze pregresse sull’argomento, supportare gli appunti, supportare il ripasso, costruire agevolmente mappe concettuali.

3. Uso didattico delle video-lezioni
Internet rappresenta una fonte inesauribile per la quantità di informazioni e per le diverse modalità con cui queste possono essere presentate (video, immagini, testo). Per poter sfruttare al massimo questo potenziale è però necessario riuscire a orientarsi in maniera strategica, tenendo conto dei propri obiettivi, dei propri bisogni e caratteristiche. In particolare, in Internet è possibile trovare video-lezioni di tutte le materie.
Questa risorsa assume un valore particolare per i ragazzi con DSA perché da un lato, la possibilità di controllarne la riproduzione permette di fruire il
materiale seguendo i propri tempi di elaborazione; dall’altro lato, i video possono essere sfruttati per la costruzione di mappe concettuali, facilitando la digitalizzazione di alcuni contenuti sintatticamente complessi come, ad esempio, le scritture matematiche.

4. Personalizzazione dei materiali di studio
La costruzione di mappe, schemi, materiali compensativi è parte integrante dello studio e del processo di apprendimento, oltre che essere un DIRITTO
secondo quanto previsto dalle Legge 170/2010. La mappa è uno strumento personale e non è possibile quindi parlare di mappe giuste o sbagliate, ma di mappe funzionali all’apprendimento. Per questo è importante riflettere sul proprio funzionamento e sulle proprie preferenze in modo da ottimizzare la funzionalità e l’utilità dei materiali usati. Si cerca di stimolare il processo di costruzione di mappe in modo personalizzato, ma seguendo alcuni principi che garantiscono funzionalità nel recupero delle informazioni:

  • Gerarchia
  • Sintesi attraverso l’uso di parole chiave
  • Visualità (immagini, forme, colori)
  • Uso delle parole legame

5. Didattica inclusiva curriculare
Presa in carico, dedicata soprattutto a studenti delle scuola secondaria, attraverso il tutoraggio di operatori curriculari specializzati sulle tematiche DSA/BES e sull’apprendimento digitale. Tali attività coprono le discipline: italiano, lingue straniere, matematica, fisica, latino e greco.

6. Attività altamente specializzate

  • Laboratorio cooperativo di scrittura, finalizzato allo svolgimento del tema di ordine generale (prima prova esami di stato)
  • Preparazione seconda prova maturità scientifica (matematica o fisica)
  • Strategie e metodi dedicati a studenti universitari DSA.

 

Come partecipare
Per qualsiasi informazione o iscrizione alle attività contattare:
e-mail: roma@canalescuola.it, cell. 3287248537, Tel. 0471979580.
Per partecipare al laboratorio "Aiutami a fare da solo" è necessario compilare il modulo d'iscrizione online 
Canalescuola metterà a disposizione ad ogni partecipante tutti gli strumenti e il materiale necessario all’attività.

 

Gli orari del laboratorio
Il laboratorio è aperto il martedì e il giovedì dalle 15 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13, esclusivamente su appuntamento.

 

Il gruppo di lavoro del progetto "Aiutami a fare da solo"
Coordinamento:
Dott. Emil Girardi (pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo").
Operatori del centro:
Dott. Raffaele Cariati: docente ed operatore didattico per le discipline scientifiche. È coordinatore del progetto “Didattica e professioni a favore dell’inclusione socioculturale” e coordinatore e docente del progetto "Didattica Interculturale"- È formatore di corsi accreditati M.I.U.R. su didattica inclusiva e digitale e formatore di Canalescuola nel laboratorio di Roma.

Quanto costa partecipare
Per la partecipazione all’attività di gruppo (3 alunni) è richiesto un contributo di 25€ l'ora
Per la partecipazione ad attività individualizzate è richiesto un contributo di 42€ l’ora.

  

downloadCompila la scheda d'iscrizione online