sfondo_bambina

Laboratorio inglese dislessia, DSA e BES Treviso

Aiutami a fare da solo
il laboratorio didattico-tecnologico di inglese per bambini e ragazzi con dislessia, DSA e BES

Treviso, Viale Europa 20
presso l'Istituto Canossiano "Madonna del Grappa"

segreteria del laboratorio
mobile 3287248537  | tel. 0471979580 | fax 0471089811

in collaborazione con
laboratorio dislessia BES inglese Treviso
Centro di Ricerca Dislessia Evolutive e Apprendimento delle Lingue
Università Cà Foscari Venezia

"Aiutami a fare da solo | English Lab" è un laboratorio extrascolastico dedicato a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Il laboratorio promuove attività progettuali, formative ed educative finalizzate al sostegno e alla valorizzazione delle abilità nella lingua inglese dei ragazzi con DSA.

 

Il laboratorio "Aiutami a fare da solo | English Lab"
è un’iniziativa di Canalescuola rivolta a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali. "Aiutami a fare da solo" è un laboratorio pomeridiano dove bambini e ragazzi hanno la possibilità di essere seguiti da personale specializzato per lo sviluppo di abilità, competenze, strategie e metodo per lo studio della lingua inglese. Tutte le attività proposte sono di carattere didattico e tengono conto del contesto socio-culturale-affettivo in cui vive ogni singolo bambino-ragazzo. Le attività sono finalizzate all’autonomia nello studio della lingua inglese del bambino-ragazzo con DSA atraverso la possibilità di ricevere lezioni individualizzate o in piccoli gruppi che mirano all’apprendimento di strategie di studio della grammatica, del lessico e di altri aspetti della lingua inglese, per favorire l'autonomia nello studio dell'inglese, lo svolgimento dei "compiti per casa" e il superamento delle difficoltà individuali. Nel rispetto dello stile di apprendimento e delle preferenze di ciascuno studente, le attività possono essere condotte con il supporto di strumenti tecnologici e strumenti compensativi, valorizzando il più possibile le singole abilità individuali. Il centro intende offrire inoltre consulenza specifica e qualificata ai genitori dei ragazzi e insegnanti; mette a disposizione la possibilità di accedere ad una bibliografia selezionata.
Scarica qui la scheda d'iscrizione!

 

Chi può partecipare alle attività del laboratorio
Possono partecipare alle attività tutti i bambini che frequentano il secondo ciclo della scuola primaria e i ragazzi di qualsiasi età. Il Laboratorio di Inglese è rivolto a tutti i bambini e i ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) o Bisogni Educativi Speciali (BES) che hanno difficoltà ad apprendere la lingua inglese, o che necessitano di un supporto nello studio di questa lingua.

 

Dove si trova il laboratorio
Il laboratorio si trova presso il centro Medicina e Sviluppo in Viale Terza Armata 23 a Treviso (Zona Centro, vicino Porta San Tomaso”. Parcheggi gratuiti fuori dalle mura o parcheggio Ex Foro Boario -zona stadio-). I bambini e i ragazzi trovano supporto e accoglienza da parte di giovani professionisti nell’ambito della didattica speciale e della didattica delle lingue straniere.

 

Come partecipare
Per qualsiasi informazione o iscrizione alle attività contattare:
dott. Emil Girardi e-mail: info@canalescuola.it, cell. 3287248537, tel. 0471979580.
Per partecipare al laboratorio "Aiutami a fare da solo" è necessario inviare per e-mail, FAX 0471089811 o posta
- copia della diagnosi (necessaria per la progettazione di un percorso quanto più individualizzato)
- il modulo d'iscrizione
Canalescuola metterà a disposizione ad ogni partecipante tutti gli strumenti e il materiale necessario all’attività. È possibile richiedere un incontro informativo gratuito sugli strumenti e sulle attività.

 

Gli orari del laboratorio
Il laboratorio è aperto il martedì, il mercoledì, giovedì e il venerdì dalle 14.30 alle 19.00 esclusivamente su appuntamento.

 

Il gruppo di lavoro del progetto "Aiutami a fare da solo"
Coordinamento:
Dott. Emil Girardi (formatore, collabora con molte Università italiane e Istituzioni scolastiche, già consulente dell’Area pedagogica italiana del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano, consulente di Intel® Corporation per i progetti Education, coordinatore dei laboratori "Aiutami a fare da solo", socio fondatore, presidente e formatore di Canalescuola sulle tematiche "nuove tecnologie e didattica", "didattica per i DSA" ed "educazione ambientale").
Responsabile:
Dott.ssa Silvia Mei responsabile del laboratorio "Aiutami a fare da solo" di Treviso
Operatori del centro:
Dott.ssa Antonella Pesce
Insegnante di inglese nella scuola secondaria di secondo grado. Laureata in Lingue con una tesi sulla Dislessia Evolutiva e l'apprendimento delle lingue straniere. Svolge laboratori per il recupero in Lingua Inglese con approccio multisensoriale per studenti con bisogni educativi speciali. Collaboratrice del Progetto DEAL (Dislessia Evolutiva e Apprendimento delle Lingue) dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Ha collaborato con Oxford University Press (attraverso Progetto DEAL) per l'adattamento di risorse didattiche per facilitare l'apprendimento della grammatica a studenti dislessici. Sta conseguendo un Master in Didattica delle Lingue Straniere all'Università Ca' Foscari di Venezia. È formatrice di Canalescuola nel laboratorio di Treviso.
Supervisione scientifica:
Prof. Michele Daloiso, docente presso l'Università Cà Foscari di Venezia, coordinatore Progetto DEAL (Dislessia Evolutive e Apprendimento delle Lingue)

 

Quanto costa partecipare
Per la partecipazione all’attività di gruppo (piccoli gruppi) è richiesto un contributo di 30€ + IVA 5% l’ora.
Per la partecipazione ad attività individualizzate è richiesto un contributo di 40€ + IVA 5% l’ora.

 

downloadScarica la scheda d'iscrizione

 

downloadScarica il volantino"Aiutami a fare da solo | English Lab"

Laboratorio DSA Roma Erickson - Laboratorio DSA per la scuola primaria e secondaria di primo grado

Titolo Corso
logo Canalescuola
logo Erickson  height=

 

 

Quando

ottobre-novembre 2020

Dove

Centro Studi Erickson | Viale Etiopia, 20 | Roma | Metro Libia

Per chi

bambini e ragazzi dalla 4 elementare alla 3 media

Costo

15€/h

Ore

6 incontri da 2 ore - 17.00-19.00

 

Il laboratorio DSA "Aiutami a fare da solo" per la scuola primaria e secondaria di primo grado
È un’iniziativa di Canalescuola in collaborazione con il Centro Studi Erickson rivolta a bambini e ragazzi dalla quarta elementare alla terza media con DSA e difficoltà di apprendimento. Nel laboratorio i bambini e ragazzi hanno la possibilità di essere seguiti da personale specializzato nella costruzione di un metodo di studio basato sulla valorizzazione delle abilità personali. Nel laboratorio realizzato in collaborazione con il Centro Studi Erickson, bambini e ragazzi trovano supporto e accoglienza da parte di un gruppo di professionisti del settore formativo e dei DSA. Le attività proposte sono di carattere didattico e tengono conto del contesto socio-culturale-affettivo in cui vive ogni singolo bambino-ragazzo. Le attività sono finalizzate all’autonomia nello studio del bambino-ragazzo con DSA (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) e disturbi dell'apprendimento, ad un uso autonomo degli strumenti compensativi e degli strumenti tecnologici e non.
Qualora i partecipanti ne fossero già in possesso è consigliato portare il proprio pc e gli strumenti già utilizzati nella quotidiana pratica didattica e di studio in modo da garantire la maggior continuità metolodogica possibile.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Gli incontri si svolgeranno il mercoledì dalle 17.00 alle 19.00 seguendo il seguente calendario:
7/14/21/28 ottobre e 4/11 novembre 2020 MODULO 1 - INTRODUZIONE AGLI STRUMENTI TECNOLOGICI
Il modulo si pone come obiettivo la familiarizzazione con software e strumenti, la produzione di mappe concettuali, procedurali e di categorizzazione di difficoltà crescente.
Le attività prevedono l’utilizzo di alcuni strumenti, tra i quali:
• editor di testo
• software per la costruzione di mappe concettuali
• software di gestione della sintesi vocale
Il livello di difficoltà delle attività verrà tarato in modo tale che gli alunni possano sperimentarsi competenti e acquisiscano crescente autoefficacia.
Il materiale digitale prodotto dai ragazzi verrà organizzato in cartelle ordinate (così che possano riaccedervi facilmente in un secondo momento) e poi stampato.
Durante il primo incontro inoltre, verranno proposte attività ludico-conoscitive al fine di creare un clima positivo e cooperativo all’interno del gruppo.
MODULO 2 - SVILUPPARE STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
Il secondo modulo è dedicato allo sviluppo di efficaci strategie di studio e apprendimento. L’obiettivo di questo modulo è infatti quello di far sperimentare positivamente all’alunno il processo che porta dalla metalettura e prima lettura di un testo alla sua comprensione, interiorizzazione ed esposizione. Oltre all’utilizzo di strategie metacognitive e di software specifici e alla possibilità di effettuare delle registrazioni audio, in questo modulo è previsto un approccio virtuoso al web finalizzato all’apprendimento di un uso creativo e consapevole dello stesso.
Obiettivi: utilizzo di sintesi vocale, indici testuali e categorizzazione per aumentare la consapevolezza, la comprensione e l'utilizzo autonomo di strategie metacognitive alla base del processo di studio.
MODULO 3 - GENERALIZZARE LE COMPETENZE ACQUISITE
Una volta acquisite le competenze base e averle utilizzate con profitto sarà poi utile applicare quanto appreso alle consegne assegnate dalla scuola, favorendo così la generalizzazione delle strategie apprese alle richieste scolastiche. Sarà richiesto che l’alunno porti dei compiti da svolgere oppure il materiale necessario alla preparazione in vista di una verifica.
Obiettivi: utilizzare le strategie e le competenze finora acquisite per lo svolgimento di reali e quotidiani scolastici.
RESTITUZIONE
In conclusione al percorso è prevista la stesura di una relazione finale che verrà condivisa con i genitori e gli insegnanti degli alunni.

Per la partecipazione al percorso laboratoriale è previsto un contributo di 15€/h ad alunno
Compreso nell'iscrizione è previsto un "kit di Materiali Erickson" scelti dal docente del corso.
Il percorso verrà attivato al raggiungimento di 6 iscritti.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare il seguente modulo online.
Il percorso verrà attivato al raggiungimento di 6 iscrizioni.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato al 27 settembre 2020.

Docenti Dott.ssa Tiziana Savi - laureata in Psicologia dell’età evolutiva e specializzanda in psicoterapia cognitivo-comportamentale, è counselor con tesi sul counseling scolastico e operatore DSA. Ha approfondito l’interesse riguardo i disturbi dello sviluppo, la disabilità e i disturbi dell’apprendimento. Ha lavorato presso servizi per minori e per persone con disabilità. Fa attività di libero professionista nella provincia di Rieti. È operatrice e referente del Laboratori "Aiutami a fare da solo!" di Poggio Mirteto (Rieti).
Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
Fax: 0471089811
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile laboratori:
dott. Simone Crespiatico - screspiatico@canalescuola.it

Laboratorio DSA Roma Erickson - Progetto Scuola Secondaria

Titolo Corso
logo Canalescuola
logo Erickson  height=

 

 

Quando

ottobre-dicembre 2020

Dove

Centro Studi Erickson | Viale Etiopia, 20 | Roma | Metro Libia

Per chi

alunni di I e II superiore

Costo

15€/h

Ore

9 incontri da 2 ore - 17.00-19.00

 

Il laboratorio DSA "Aiutami a fare da solo"
per la scuola secondaria di secondo grado
È un’iniziativa di Canalescuola in collaborazione con il Centro Studi Erickson rivolta a ragazzi e ragazze del biennio della scuola secondaria di secondo grado con DSA e difficoltà di apprendimento. Nel laboratorio gli alunni hanno la possibilità di essere seguiti da personale specializzato nella costruzione di un metodo di studio basato sulla valorizzazione delle abilità personali e sull'uso di strategie metacognitive e di strumenti compensativi. Le attività proposte sono di carattere didattico e tengono conto del contesto socio-culturale-affettivo in cui vive ogni singolo ragazzo. Le attività sono finalizzate all’autonomia nello studio del ragazzo con DSA (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) e disturbi dell'apprendimento, ad un uso autonomo degli strumenti compensativi e degli strumenti tecnologici e non.
Qualora i partecipanti ne fossero già in possesso è consigliato portare il proprio pc e gli strumenti già utilizzati nella quotidiana pratica didattica e di studio in modo da garantire la maggior continuità metolodogica possibile.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Gli incontri si svolgeranno tra ottobre e dicembre dalle 17.00 alle 19.00 seguendo il seguente calendario:
8/15/22/29 ottobre e 5/12/19/26 novembre e 3 dicembre - PERCORSO "BASE" - MODULI 1 E 2
Modulo 1 - Introduzione agli strumenti tecnologici
Le attività prevedono l’utilizzo di alcuni strumenti, tra i quali:
• editor di testo
• software per la costruzione di mappe concettuali
• software di gestione della sintesi vocale
Il livello di difficoltà delle attività verrà tarato in modo tale che gli alunni possano sperimentarsi competenti e acquisiscano crescente autoefficacia.
Il materiale digitale prodotto dai ragazzi verrà organizzato in cartelle ordinate (così che possano riaccedervi facilmente in un secondo momento) e poi stampato.
Durante il primo incontro inoltre, verranno proposte attività ludico-conoscitive al fine di creare un clima positivo e cooperativo all’interno del gruppo.
Modulo 2 - Sviluppare a applicare strategie di apprendimento nel saper esporre: pillole di eloquenza
Il secondo modulo è dedicato alla preparazione e alla pianificazione di una semplice esposizione orale, a partire da un argomento accordato tra operatore e l’alunno. Oltre all’utilizzo dei software specifici, in questo modulo è previsto un approccio virtuoso al web finalizzato all’apprendimento (ad es.: ricerca di immagini esplicative, video educativi relativi all’argomento in questione su portali consigliati dall’operatore, come startpage e ovovideo).
Quest’ultimo aspetto esprime la "mission" della cooperativa che valorizza l’educazione degli studenti verso un utilizzo consapevole della tecnologia.
Questo modulo è focalizzato sulle abilità coinvolte nella comunicazione orale: monologo guidato, interazione dialogica, role play, debate, tesine... Prendendo le mosse dall’individuazione del proprio stile cognitivo prevalente (questionari sulle modalità di apprendimento e sulle intelligenze multiple) si affronteranno successivamente i vari tipi di lettura prestando attenzione anche al potenziamento mnemonico. Gli alunni vengono così introdotti all’arte di strutturare un discorso coeso ed efficace in base a specifici obiettivi comunicativi: dall’incipit programmatico al congedo ricapitolativo, dalla selezione delle idee alla loro ramificazione strategica, dalla chiarezza espositiva agli artifici retorici, senza dimenticare le tecniche per il contenimento dell’ansia da prestazione e la gestione delle domande complesse tramite l’attivazione del pensiero critico-creativo.
- MODULO AGGIUNTIVO "ITALIANO - LABORATORIO STESURA TESTI"
Modulo 3 - Scrivere testi: dall'ideazione alla revisione
Questo modulo, dopo aver esplicitato le peculiarità del codice linguistico scritto rispetto a quello orale, affronta la stesura di varie tipologie testuali: riassunto, recensione, parafrasi, analisi di poesie/brani, dialogo a contrasto, tema espositivo- argomentativo...
Dal brain storming alla correttezza stilistica, dalla decodifica della traccia alla riscrittura di un finale, dal tema-puzzle alla caccia all’errore altrui, dall’argomentazione logica alle opinioni personali, l’arte di comporre un testo scritto viene esplorata in modalità cooperativa ed esperienziale nei suoi vari processi ideativi ed esecutivi percorrendo il filo rosso della coerenza fra contenuto e forma.
- MODULO AGGIUNTIVO "LABORATORIO MATEMATICA"
Modulo 4 - Matematica: una questione di metodo!
Lo scopo del modulo sulla matematica è quello di far incontrare due “parenti” che si parlano poco: la matematica della bellezza e la matematica della fatica, che molti studenti conoscono bene. Con l’acquisizione di un metodo di studio adeguato, attraverso attività interessanti e motivanti, è possibile superare le difficoltà specifiche che ogni studente può incontrare nello studio di questa materia e giungere ad apprezzarne la bellezza. Il laboratorio mira a:
• facilitare l’apprendimento della matematica a scuola e nello studio a casa
• stimolare l’acquisizione di un metodo di studio efficace, dell’autonomia e del pensiero critico, attraverso la proposta di attività specifiche e l'utilizzo di software dedicati
RESTITUZIONE
In conclusione al percorso è prevista la stesura di una relazione finale che verrà condivisa con i genitori e gli insegnanti degli alunni.

Per la partecipazione al percorso laboratoriale è previsto un contributo di 15€/h ad alunno (iva inclusa)
Compreso nell'iscrizione è previsto un kit di materiali Erickson scelti dal docente del corso.
Il percorso verrà attivato al raggiungimento di 6 iscritti.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare il seguente modulo online.
Il percorso verrà attivato al raggiungimento di 6 iscrizioni.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato al 27 marzo 2020.

Docenti Dott. Raffaele Cariati
- Coordinatore didattico
- Docente Scienze MM.FF.NN.
- Formatore corsi accreditati M.I.U.R. per personale docente
- Esperto processi apprendimento e didattica inclusiva digitale.

Dott.ssa Claudia Matthiae
- Docente Italiano per stranieri e Logica verbale
- Esperienza docente lingue presso la “Summer School”, Università “La Sapienza” Roma
Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola coop. soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
Fax: 0471089811
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile laboratori:
dott. Simone Crespiatico - screspiatico@canalescuola.it

"Laboratorio compiti" per alunni con dislessia, DSA, BES a Treviso

Aiutami a fare da solo
in laboratorio per lo svolgimento dei compiti e per lo studio

Treviso, Viale Europa 20
presso l'Istituto Canossiano "Madonna del Grappa"

segreteria del laboratorio
mobile 3287248537  | tel. 0471979580 | fax 0471089811

Il Laboratorio Compiti di "Aiutami a fare da solo" è uno spazio laboratoriale per ragazzi e ragazze con Difficoltà, Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o Bisogni Educativi Speciali (BES) che ha l’obiettivo di promuovere l’autonomia degli allievi nello svolgimento dei compiti scolastici e di potenziarne le abilità di studio, anche con l’ausilio delle nuove tecnologie e degli strumenti compensativi informatici.

 

"Aiutami a fare da solo - Laboratorio Compiti"
È un’iniziativa di Canalescuola che intende seguire i ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES) o difficoltà nello svolgimento dei compiti a casa e nelle attività di studio. Nel laboratorio i ragazzi sono seguiti da personale specializzato che lavora per potenziare l'autonomia e il metodo di studio, nonché per sostenere lo svolgimento dei "compiti per casa". Nel laboratorio sono utilizzati gli strumenti compensativi (se necessari), software didattico e in generale le tecnologie informatiche utili per svolgere compiti e studio in maniera funzionale e autonoma.

Compila qui la scheda d'iscrizione online del "Laboratorio Compiti"

 

Chi può partecipare alle attività del laboratorio
Bambini e ragazzi dalla terza classe della scuola primaria alla terza classe della scuola secondaria di primo grado. I gruppi di studio sono suddivisi per ordine scolastico. Per partecipare al laboratorio è necessario aver frequentato un corso individualizzato o un Campus con Canalescuola.

 

Come partecipare
Per partecipare al "Laboratorio Compiti" è necessario inviare una e-mail a info@canalescuola.it con una richiesta di preiscrizione indicando solo il nominativo e gli eventuali giorni d'interesse (2 pomeriggi).
Per qualsiasi informazione o iscrizione alle attività contattare:
dott. Emil Girardi e-mail: info@canalescuola.it, cell.3287248537, tel. 0471979580, FAX 0471089811
Canalescuola mette a disposizione gli strumenti e il materiale necessario all’attività ma è richiesto ai ragazzi che possiedono degli strumenti tecnologici (computer, software compensativo e per le mappe) di portarli con sé per impratichirsi nell'utilizzo della propria strumentazione.
ATTENZIONE: il laboratorio sarà attivato con un minimo di 4 iscritti.

 

Gli orari del laboratorio
L’iscrizione al laboratorio è trimestrale a partire dal mese di iscrizione, è necessari inviare una richiesta di preiscrizione per e-mail.
Sono previsto due incontri settimanali di 1 ora e 30 minuti ciascuno (3 ore alla settimana).

 

Il gruppo di lavoro del progetto "Aiutami a fare da solo"
Coordinamento:
Dott. Emil Girardi (formatore, collabora con molte Università italiane e Istituzioni scolastiche, già consulente dell’Area pedagogica italiana del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano, consulente di Intel® Corporation per i progetti Education, coordinatore dei laboratori "Aiutami a fare da solo", socio fondatore, presidente e formatore di Canalescuola sulle tematiche "nuove tecnologie e didattica", "didattica per i DSA" ed "educazione ambientale").
Referente per il laboratorio compiti:
Dott.ssa Silvia Gabrielli
Laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione e Specializzata in Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi, Scolastici e Formativi presso l'Università di Padova. Frequentante il Master DSA e difficoltà scolastiche del centro studi Erickson. È formatrice di Canalescuola nel laboratorio di Treviso.
Operatrice del centro:
Dott.ssa Martina Carioli
Laureata in Scienze della Formazione Primaria con specializzazione per il sostegno. Frequentante il Master DSA e difficoltà scolastiche del centro studi Erickson. È formatrice di Canalescuola nel laboratorio di Treviso.

 

Quanto costa partecipare
Per la partecipazione all’attività il contributo richiesto è di 40€ settimanali per 2 incontri di 1 ora e 30 minuti.
Pagamento mensile anticipato.
Iscrizione quadrimestrale.

 

 

Compila qui la scheda d'iscrizione online del "Laboratorio Compiti"

 

downloadScarica il volantino "Aiutami a fare da solo - Laboratorio Compiti"