sfondo_bambina

LogoLaboratorioPsicomotricita

Verona - San Giovanni Lupatoto, via XXIV Maggio, 18
segreteria del laboratorio

mobile 3287248537  | Tel. 0471979580 | fax 0471089811

La pratica psicomotoria educativa ha come obiettivo principale quello di aiutare il bambino a sperimentare e conoscere le proprie capacità e i propri limiti, all’interno di un contesto specifico, fatto di materiali, spazi e tempi tipici della psicomotricità. Ogni bambino avrà quindi la possibilità di strutturare e rinforzare in modo adeguato la propria identità.

 

Chi può partecipare alle attività del laboratorio

Gli incontri sono individuali e rivolti a bambini da 2 a 8 anni. Sono previsti anche incontri personalizzati per il trattamento di disturbi emotivo-relazionali (aggressività, inibizione, iperattività, instabilità), disturbi dell’apprendimento (DSA), ritardo dello sviluppo psicomotorio, patologie motorie e psicomotorie (impacci, disprassia, disturbi del tono muscolare, tic, balbuzie), disturbo dello schema corporeo e immagine corporea e riabilitazione grafomotoria (disgrafia).

Richiedi informazioni
Per qualsiasi informazione sulle attività contattare:
e-mail: ccarrara@canalescuola.it


corso di formazione gratuito per genitori

1° edizione sabato 19 novembre 2016
2° edizione sabato 26 novembre 2016

presso laboratorio "Aiutami a fare da solo" | Centro Comunale Tortuga | Via Giusti 2 | RHO

 

segreteria del corso presso Canalescuola
Tel. 0471979580 | mobile 3287248537 | FAX 0471089811 | info@canalescuola.it

 

 

Canalescuola organizza un corso di formazione laboratoriale GRATUITO di 8 ore per genitori. Al corso i partecipanti sperimenteranno l'uso dei software didattici e compensativi. Saranno affrontate questioni tecniche e metodologiche sul metodo di studio e sulle strategie di studio. Il corso di formazione sarà un'occasione per confrontarsi, condividere e risolvere dubbi, difficoltà, strategie, idee e problemi tecnici nell’ambito dello studio a casa e a scuola.

 

Chi può partecipare al corso
Il corso GRATUITO è aperto a tutti i genitori residenti nel Comune di Rho interessati a sostenere nello studio bambini e bambine, ragazzi e ragazze con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Nel caso in cui i posti disponibili non saranno occupati da genitori residenti nel Comune di Rho saranno accolti genitori residenti in altri Comuni.

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso

 

Perché partecipare al corso
Per molti ragazzi studiare e fare i compiti è un'esperienza faticosa e frustrante e troppo spesso le difficoltà si riversano sui genitori che, con buona volontà ma con poche competenze didattiche, cercano di affiancare e sostenere i figli. Un grande lavoro che, se non è svolto con gli strumenti e le tecniche adeguate, rischia di non portare mai i ragazzi all'autonomia. Il corso di formazione è una situazione molto pratica e operativa dove non sarà chiesto ai genitori di diventare insegnati ma si sperimenteranno le potenzialità tecniche e didattiche di software e metodologie atte a sviluppare autonomia di studio nei propri figli. Verranno affrontate quindi sia questioni educative per capire come lavorare sul metodo e sulle strategie di studio, sia questioni tecniche per capire come usare software didattici e strumenti compensativi (anche per bambini e ragazzi con dislessia e DSA) in maniera consapevole.
Daremo molto spazio al fare. Cercheremo di risolvere problemi tecnici legati all’uso degli strumenti compensativi e ne approfondiremo l’uso. Cercheremo di risolvere dubbi e difficoltà legati al metodo di studio.

 

Quando e Dove
Il corso prevede 8 ore di formazione dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Sono previsti 2 corsi nel mese di novembre 2016 nelle seguenti date
1° edizione sabato 19 novembre
2° edizione sabato 26 novembre

Durante i due incontri saranno trattati i medesimi argomenti. Sulla scheda di iscrizione è possibile indicare la data preferita.

Il corso si terrà nel laboratorio "Aiutami a fare da solo!" di RHO presso il centro "Comunale Tortuga" in Via Giusti 2.

 

Costo e Iscrizione:
La partecipazione al corso è GRATUITA grazie al finanziamento del Bilancio Partecipativo Dirò La Mia del Comune di Rho.
I posti disponibili sono limitati, solo 12 per ogni serata, quindi affrettatevi!
Eventuali selezioni saranno fatte solo sulla base della rapidità dell’invio della domanda di partecipazione.

Clicca qui per scaricare la domanda d'iscrizione e mandala compilata per e-mail a: info@canalescuola.it o per FAX 0471089811.
Conferma di partecipazione è data dall'invio dell'iscrizione.

Scarica qui la scheda d'iscrizione!

 

Cosa portare con sé:
Portate un paio di cuffie (quelle dei vostri figli, quelle dell'ipod, se non le avete contattateci).
Se disponibile il proprio computer portatile (da indicare sulla domanda d'iscrizione).

 

Il programma:
-introduzione metodologica (didattica ed educativa)
-dal testo alla costruzione della mappa
-uso e potenzialità di Supermappe (altri software free per le mappe)
-software di sintesi vocale (differenze e funzionalità)
-il metodo di studio, quale quello più funzionale per mio figlio/a o il mio alunno/a?
-come organizzare lo studio a casa
-come organizzare gli strumenti per la scuola
-quali strategie per la quotidianità
-esperienze dei partecipanti: confronti
-risorse free

 

foto-remind

 

Lo staff:
Docenti:
dott. Maurizio Girardi
Con i formatori del Gruppo "River_Equipe" di Canalescuola di Rho

 

Segreteria organizzativa:
dott. Emil Girardi cell. 3287248537
Canalescuola Coop. Soc. onlus
Tel. 0471979580 e FAX 0471089811
E-mail: info@canalescuola.it

 

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso in formato .PDF

 

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso in formato .DOC

 

downloadScarica la brochure del corso "Compiti a casa? Un compito per tutti..."

logo-dsa-mi

il laboratorio didattico-tecnologico per l'autonomia degli alunni con discalculia

Via Beato Angelico, 18 | Viareggio (LU)

segreteria del laboratorio
info@canalescuola.it  | tel. 0471979580 | fax 0471089811

canalescuola computer parlante
 
"Aiutami a fare da solo - MATE-PRATICA" è un laboratorio didattico-tecnologico dedicato principalmente a bambini e ragazzi con discalculia, DSA e BES ma anche a tutti coloro che vogliono imparare a studiare la matematica in maniera autonoma e funzionale.
 

Presentazione del laboratorio

La capacità di gestire e manipolare numeri e quantità è un requisito fondamentale per permetterci di interagire con il nostro ambiente: leggere l'ora, pagare il conto al ristorante, decidere quanti grammi di pasta cucinare sono solo alcuni esempi di come i numeri siano intrinsecamente connessi alle nostre capacità adattive (Lucangeli, 2014).
Il presente progetto riabilitativo intende fornire al bambino e all'adolescente competenze specifiche inerenti l'area logico matematica, tali da promuoverne non solo il successo scolastico, ma anche il benessere e l'adattamento psico-sociale.

 Scarica qui la scheda d'iscrizione!

 

Chi può partecipare alle attività del laboratorio 
Il laboratorio "Aiutami a fare da solo - MATE-PRATICA" si rivolge a studenti con diagnosi di discalculia, profonda o procedurale, e a tutti i bambini e i ragazzi che manifestano difficoltà, più o meno specifiche, in ambito matematico.

 

La proposta 

I partecipanti saranno accompagnati in un percorso formativo atto a potenziare i prerequisiti necessari per la comprensione delle nozioni matematiche e per una reale generalizzazione delle stesse all'ambiente di vita quotidiano.
Obiettivo del corso "MATE-PRATICA" è quello di sviluppare autonomia nella gestione di tutti quegli aspetti della vita che richiedono una certa dimestichezza con il sistema numerico, attraverso l'utilizzo metodologie incentrare sulle potenzialità degli alunni con discalculia, ma valide per tutti.

 

L'offerta formativa

Al fine di fornire un'offerta formativa rispondente ai vari bisogni, dettagliata e diversificata, sono stati individuati cinque percorsi formativi; l'indirizzamento verso il percorso formativo più idoneo per il ragazzo verrà realizzato dal trainer, dopo una prima valutazione di screening (gratuita).

PERCORSO 1: INTELLIGENZA NUMERICA E PREREQUISITI DEGLI APPRENDIMENTI MATEMATICI

Il percorso in oggetto mira al potenziamento di alcune capacità matematiche innate, come la stima, l'acuità numerica o il processo di riconoscimento immediato di elementi (subitizing), al fine di gettare basi più solide per i futuri apprendimenti matematici.

PER CHI È INDICATO: per chi manifesta debolezza nella struttura cognitiva deputata all'elaborazione delle componenti numeriche (discalculia profonda).

METODOLOGIA: il laboratorio consta di 5 incontri di un'ora e mezza ciascuno. Durante gli incontri verranno proposte delle attività laboratoriali volte ad esplorare il concetto di quantità, a conoscere e fare esperienza del significato di termini quali “aggiungere” e “togliere”,  “dividere” e “moltiplicare” per rendere concreta la matematica del foglio di calcolo, che può sembrare spesso del tutto “astratta”.

PERCORSO 2: CALCOLO A MENTE 

Quando risolviamo un calcolo dobbiamo considerare tre aspetti fondamentali: segni dell'operazione, procedura e fatti numerici. In caso di discalculia o di difficoltà nel calcolo non è sufficiente dire che l'alunno non è in grado di svolgere le operazioni, bensì dobbiamo capire quale aspetto è compromesso per poterlo successivamente aiutare con un intervento riabilitativo mirato.

PER CHI È INDICATO: per chi ha deficit negli aspetti procedurali e di calcolo (discalculia procedurale) o per chi ha già frequentato il primo laboratorio.

METODOLOGIA: il laboratorio consta di 5 incontri di un'ora e mezza ciascuno. Le attività previste riguardano il potenziamento delle varie componenti del calcolo mentale, dal conteggio con le dita fino alla somma e differenza.

PERCORSO 3: CALCOLO SCRITTO

PER CHI è INDICATO: per chi ha deficit negli aspetti procedurali e di calcolo (discalculia procedurale) o per chi ha già frequentato uno o entrambi i precedenti laboratori.

METODOLOGIA: il laboratorio consta di 5 incontri di un'ora e mezza ciascuno, atti a potenziare le abilità di calcolo scritto nelle sue varie componenti: somma, differenza, moltiplicazione e divisione.

PERCORSO 4: MANIPOLAZIONE ED USO DEL DENARO

Sovente bambini con difficoltà nell'area logico-matematica mostrano di non essere in grado di gestire il denaro in maniera funzionale, talvolta con ripercussioni negative sull'adattamento sociale e sullo stato psicologico; può capitare infatti che il bambino o l'adolescente manifesti ansia da prestazione riguardo a situazioni sociali in cui sa che si troverà a dover gestire pagamenti e resti (es. comprare qualcosa al bar, pagare la pizza).

Tale percorso riabilitativo mira a consolidare ed aumentare la capacità di manipolazione delle quantità, con particolare riferimento all'uso del denaro.

PER CHI È INDICATO: per chi ha difficoltà specifiche in quest'area e/o ha già frequentato i precedenti laboratori;

METODOLOGIA: il laboratorio consta di 5 incontri di un'ora e mezza ciascuno, in cui verranno realizzati dei laboratori esperienziali volti a potenziare l'autonomia nel riconoscimento e nella manipolazione di banconote e monete.

PERCORSO 5: LA RISOLUZIONE DEI PROBLEMI MATEMATICI

La soluzione dei problemi rappresenta un processo che necessita di un'elaborazione cognitiva complessa. I bambini con discalculia, ma non solo loro, possono trovare difficoltà in varie fasi della risoluzione del problema, inerenti ad aspetti procedurali, di comprensione del testo ecc.

Il seguente percorso mira a individuare tali difficoltà e fornire delle strategie per sopperire ad esse.

METODOLOGIA: il laboratorio consta di 5 incontri di un'ora e mezza ciascuno, volti a promuovere le abilità di pianificazione e impostazione dei passaggi di risoluzione di un problema, dall'analisi del testo fino alla risoluzione del quesito.

Come partecipare
Per qualsiasi informazione o iscrizione alle attività contattare: 
e-mail: info@canalescuola.it, tel. 0471979580.
Per partecipare al laboratorio "Aiutami a fare da solo" è necessario inviare per e-mail, FAX 0471089811 o posta:
- copia della diagnosi (necessaria per la progettazione di un percorso quanto più individualizzato) 
- il modulo d'iscrizione
Canalescuola metterà a disposizione ad ogni partecipante tutti gli strumenti e il materiale necessario all’attività.

È sempre possibile richiedere un primo incontro informativo e di screening gratuito sugli strumenti, le attività e i percorsi. 


Gli orari del laboratorio
 
Il laboratorio è aperto tutti i giorni esclusivamente su appuntamento.

 

Il gruppo di lavoro del laboratorio
Coordinamento:
Dott. Emil Girardi pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Operatori del centro:
Dott.ssa Maria Cristina Olivieri psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale e terapista ABA; è specializzanda in presa in carico della famiglia con figlio autistico ed organizzazione di percorsi psicoeducativi per adolescenti e adulti con Disturbi dello Spettro Autistico. Si occupa di psicologia e psicopatologia dello sviluppo e dell' età adulta; ha approfondito l’interesse riguardo i Bisogni Educativi Speciali. Svolge attività libero professionale nelle province di Lucca, Pisa, Firenze e Pistoia. È formatore e referente di Canalescuola per la Versilia nel laboratorio di Viareggio (LU).

 

Quanto costa partecipare 
Per la partecipazione ad ogni percorso è richiesto un contributo onnicomprensivo di 300€ + 5% IVA ad alunno.

 

 Scarica qui la scheda d'iscrizione!

logo-dsa-mi

il laboratorio didattico-tecnologico per lo studio e le difficoltà di apprendimento

Merano (Bz)

segreteria del laboratorio
tel. 0471979580 | fax 0471089811 | info@canalescuola.it

canalescuola computer parlante
 
"Aiutami a fare da solo" è un laboratorio didattico-tecnologico dedicato principalmente a bambini e ragazzi con dislessia, DSA, BES ma anche a tutti coloro che vogliono imparare a studiare in maniera autonoma e funzionale.
 

Il progetto "Aiutami a fare da solo" 
È un’iniziativa di Canalescuola rivolta a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali, nonchè a tutti quegli alunni che vogliono imparare a studiare in maniera efficace e autonoma. "Aiutami a fare da solo" è un laboratorio pomeridiano dove bambini e ragazzi hanno la possibilità di essere seguiti da personale specializzato nello svolgimento dei compiti scolastici, nello studio e nella costruzione di un metodo di studio basato sulla valorizzazione delle abilità personali. Nel laboratorio situato a Merano, bambini e ragazzi trovano supporto e accoglienza da parte di giovani professionisti nell’ambito della didattica speciale e della psicopedagogia. Le proposte sono di carattere didattico e tengono conto del contesto socio-culturale-affettivo in cui vive ogni singolo bambino-ragazzo. Le attività sono finalizzate all’autonomia nello studio del bambino-ragazzo con DSA, ad un uso autonomo degli strumenti compensativi, degli strumenti tecnologici e in generale dei supporti didattici. Il laboratorio è un centro di riferimento per tutti coloro che, anche senza una diagnosi specifica, vogliono imparare a studiare. Il centro intende offrire inoltre consulenza specifica e qualificata ai genitori dei ragazzi e insegnanti; mette a disposizione la possibilità di accedere ad una bibliografia selezionata.

 Scarica qui la scheda d'iscrizione!

 

Chi può partecipare alle attività del laboratorio 
Possono partecipare alle attività tutti i bambini che frequentano il secondo ciclo della scuola primaria e ragazzi di qualsiasi età (indicativamente dalla 3 o 4 classe della scuola primaria in poi) . Si preferisce che i ragazzi che accedono al laboratorio abbiano finito un eventuale percorso di logopedia o trattamento, anche se le attività del laboratorio "Aiutami a fare da solo" non sono affatto in conflitto con le attività proposte dai logopedisti o psicologi.

 

Come partecipare
Per qualsiasi informazione o iscrizione alle attività contattare: 
e-mail: info@canalescuola.it, tel. 0471979580
Per partecipare al laboratorio "Aiutami a fare da solo" è necessario inviare per e-mail, FAX 0471089811 o posta:
- copia della diagnosi (necessaria per la progettazione di un percorso quanto più individualizzato) 
- il modulo d'iscrizione
Canalescuola metterà a disposizione ad ogni partecipante tutti gli strumenti e il materiale necessario all’attività. È possibile richiedere un incontro informativo gratuito sugli strumenti e sulle attività.

 

Gli orari del laboratorio 
Il laboratorio è aperto tutti i giorni esclusivamente su appuntamento.

 

Il gruppo di lavoro del laboratorio
Coordinamento:
Dott. Emil Girardi (pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo").

Dott. Davide La Rocca (pedagogista, insegnante di sostegno, socio fondatore e Vicepresidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei Laboratori "Aiutami a fare da solo!" della Provincia di Bolzano).

Operatori del centro:
Dott.ssa Valentina Palumbo (laureata in Psicologia clinica, dello sviluppo e neuropsicologia presso l'Università di Milano-Bicocca. È operatrice del laboratorio "Aiutami a fare da solo!" di Merano).

 

 

 

 Scarica qui la scheda d'iscrizione!

 Scarica qui il volantino!

LABORATORIO ESTIVO

logo-dsa-mi

il laboratorio didattico-tecnologico per lo studio e le difficoltà di apprendimento

Via Beato Angelico, 18 | Viareggio (LU)

segreteria del laboratorio
tel. 0471979580 | fax 0471089811 | info@canalescuola.it

canalescuola computer parlante
 
"Aiutami a fare da solo" è un laboratorio didattico-tecnologico dedicato principalmente a bambini e ragazzi con dislessia, DSA, BES ma anche a tutti coloro che vogliono imparare a studiare in maniera autonoma e funzionale.
 

Il laboratorio estivo "Aiutami a fare da solo"

L'esperienza pluriennale di Canalescuola ha evidenziato come bambini e ragazzi con DSA e/o Bisogni Educativi Speciali possano trovare enorme giovamento nel condividere esperienze laboratoriali di gruppo con coetanei che presentano le stesse difficoltà. 

I laboratori estivi si inseriscono in tal senso e si propongono di alternare l'attività didattico-tecnologica con una parte laboratoriale esperienziale, al fine di massimizzare le opportunità d'apprendimento e di promuovere un reale rafforzamento delle personali competenze pragmatiche, emotive e socio-relazionali.

 

 Scarica qui la scheda d'iscrizione!

 

Come partecipare
Per qualsiasi informazione o iscrizione alle attività contattare: 
e-mail: info@canalescuola.it, tel. 0471979580.
Per partecipare al laboratorio "Aiutami a fare da solo" è necessario inviare per e-mail, FAX 0471089811, per posta o di persona:
- copia della diagnosi (necessaria per la progettazione di un percorso quanto più individualizzato) 
- il modulo d'iscrizione
Canalescuola metterà a disposizione ad ogni partecipante tutti gli strumenti e il materiale necessario allo svolgimento delle attività.

 

Il gruppo di lavoro del laboratorio
Coordinamento:
Dott. Emil Girardi (pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo").

Operatrice del centro:

Dott.ssa Maria Cristina Olivieri - psicologa, terapista ABA e specializzanda in Psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l’Istituto Skinner di Roma. Si occupa di psicologia e psicopatologia dello sviluppo, ha approfondito l’interesse riguardo i Disturbi Specifici dell’Apprendimento e i Disturbi dello Spettro Autistico. Svolge attività libero professionale nelle province di Lucca e Pisa. È formatrice e referente di Canalescuola per la Versilia nel laboratorio di Viareggio (LU).
 

Quanto costa partecipare 
Per la partecipazione alle attività è previsto il pagamento di una quota mensile di 150 euro onnicomprensivi.

 

Dove e quando 
La sede dei laboratori di Canalescuola Versilia è a Viareggio, presso Il Centro Psicosociale Pedagogico, via Zanardelli, 194 (LU). Il laboratorio estivo avrà luogo nel mese di luglio 2017 e consterà di 3 incontri settimanali dalle ore 9.00 alle ore 12.00 per un totale mensile di 36 ore di attività.

 

Attività proposte

La mattinata verrà articolata in due differenti momenti.
09.00-10.30: laboratorio didattico-tecnologico, con svolgimento di attività didattiche atte a fornire un metodo di studio efficace tramite l'ausilio degli strumenti compensativi e dispensativi, digitali e non. È possibile lavorare su materiale scolastico o su altro materiale fornito all'interno dei laboratori.
10.30- 10.45: pausa 
10.45- 12.00: laboratori ludico-esperienziali:
- laboratorio di cinema: film ed educazione emotiva
- laboratorio del fare: attività manuali volte alla creazione e/o alla condivisione (pasta fatta in casa, coltivazione/interramento di una pianta, pittura, manipolazione creativa della pasta di sale, pittura su ceramica, giochi di società....)
- laboratorio amore per i libri: attività di lettura facilitata e condivisa, di potenziamento dell'attenzione uditiva e della lettura per immagini. L'obiettivo è la stimolazione dell'amore per la lettura, attraverso canali alternativi a quelli canonici.


Numero di partecipanti

Il laboratorio Estivo prevede un numero minimo di 10 partecipanti, fino a un massimo di 15 partecipanti.

 

 

Scarica qui la scheda d'iscrizione

Scarica qui il volantino