Scopri l'Officina Tecnologica

logo-dsa-mi
Il laboratorio didattico-tecnologico per bambini e ragazzi sul metodo di studio

Pietra Ligure (SV), Via Morelli, 12/6
Nuovo laboratorio "Canalescuola"
3287248537 | 0471979580

"Aiutami a fare da solo" è un laboratorio extrascolastico dedicato a bambini e ragazzi che hanno difficoltà a studiare, che non sono autonomi nello svolgimento dei compiti scolastici o che vogliono imparare ad utilizzare le nuove tecnologie in maniera funzionale per lo studio.

"Aiutami a fare da solo" è un’iniziativa di Canalescuola rivolta a bambini/e e ragazzi/e che vogliono imparare a studiare e fare i compiti in maniera autonoma. Dalla grande esperienza maturata con gli alunni con DSA abbiamo deciso di condividere l'esperienza sulle autonomie di studio anche per i tantissimi bambini/e e ragazzi/e che hanno difficoltà a studiare e richiedono un intervento specifico e qualificato.
"Aiutami a fare da solo" è un laboratorio pomeridiano dove bambini e ragazzi hanno la possibilità di essere seguiti da personale specializzato nello svolgimento dei compiti scolastici, nello studio e nella costruzione di un metodo di studio basato sulla valorizzazione delle abilità personali e sull'uso critico e consapevole delle nuove tecnologie.
Nel laboratorio situato in Via Morelli, 12/6 - 17027 Pietra Ligure (SV) (parcheggio gratuito fronte laboratorio), bambini e ragazzi trovano supporto e accoglienza da parte di professionisti del settore formativo. In laboratorio vengono realizzate sia attività individualizzate che attività in piccoli gruppi. Tutte le attività proposte sono di carattere didattico e formativo, non assistenziale. Le attività sono finalizzate all’autonomia nello studio attraverso l'apprendimento di strategie e strumenti (tecnologici e non) atti a costruire o potenziare un metodo di studio funzionale.
Il centro intende offrire inoltre consulenza specifica e qualificata ai genitori dei ragazzi e agli insegnanti con la possibilità di accedere ad una bibliografia selezionata.

Chi può partecipare alle attività del laboratorio "Aiutami a fare da solo"
Possono partecipare alle attività tutti i bambini che frequentano il secondo ciclo della scuola primaria e ragazzi di qualsiasi età.

Come partecipare:
Per qualsiasi informazione o iscrizione alle attività contattare dott. Emil Girardi per e-mail: info@canalescuola.it o telefonicamente al cell.3287248537, tel.-fax 0471979580.
La partecipazione al laboratorio "Aiutami a fare da solo" presuppone la compilazione del modulo d'iscrizione.
Canalescuola metterà a disposizione ad ogni partecipante tutti gli strumenti e il materiale necessario all’attività. È possibile richiedere un incontro informativo sui software e sulle attività.

Gli orari del laboratorio:
Nel pomeriggio del lunedì dalle 14.30 alle 19.00
Nel pomeriggio del mercoledì dalle 14.30 alle 19.00
Nel pomeriggio del venerdì dalle 14.30 alle 19.00

È possibile usufruire delle seguenti fasce orarie:
1° corso: dalle ore 14,30 alle ore 15,30
2° corso: dalle ore 15,45 alle ore 16,45
3° corso: dalle ore 17 alle ore 18
4° corso: dalle ore 18 alle ore 19

Il gruppo di lavoro del progetto "Aiutami a fare da solo":
Coordinamento:
Dott. Emil Girardi (pedagogista, insegnante, consulente dell’Area Pedagogica Dipartimento Istruzione e Formazione della Provincia Autonoma di Bolzano, consulente di Intel® Corporation per i progetti Education, socio fondatore e presidente della Cooperativa Canalescuola, formatore nell’ambito del comparto "nuove tecnologie e didattica").
Consulenti di team:
Il gruppo di studio e ricerca di Canalescuola "River_Equipe"
Operatrice del centro:
Alessandra Chiaretta (insegnante,  formatrice di Canalescuola, operatrice del laboratorio savonese "Aiutami a fare da solo", formatrice MIUR)

Quanto costa partecipare
Per la partecipazione all’attività di gruppo (piccoli gruppi) è richiesto un contributo di 30€ l’ora.
Per la partecipazione ad attività individualizzate è richiesto un contributo di 40€ l’ora.

downloadScarica la scheda d'iscrizione