sfondo_bambina

Campus di educazione ambientale BAT CAMPUS estate 2019 a Castelbasso

logo Campus BAT educazione ambientale
Un’avventura di educazione ambientale in un Castello per bambini e ragazzi appassionati di natura, cultura e divertimento

7° EDIZIONE estate 2019 
BAT|Campus 21 - 27 luglio 2019

Learning Resort Castelbasso | Bresimo | Val di Non | Trentino
8-11 anni Campus Residenziale | 12-16 anni Campus Itinerante

 

segreteria del BAT|Campus
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  | tel. 0471979580 | mobile 3287248537 | fax 0471089811

21119519966 1b8b8848c6 o21127142161 e8cc67ebe1 o20931301380 c291119c31 o

"BAT Campus" è un soggiorno residenziale estivo di una settimana che si svolge nei boschi del Trentino ed è dedicato a bambine e bambini, ragazze e ragazzi che vogliono vivere un'avventura innovativa e originale dedicata alla natura e "all'imparare facendo"

 

 

foto campus03 1200x400

 

 

Le ragazze e i ragazzi, le bambine e i bambini che parteciperanno al BAT Campus 2019 vivranno un’avventura educativa, ludica, formativa e sociale: sarà una settimana di crescita realizzata attraverso l’esperienza. I partecipanti saranno immersi in attività esperienziali che li renderanno protagonisti del loro apprendere nella e dalla natura. Avranno la possibilità di essere coinvolti in attività di osservazione, realizzeranno esperimenti concreti, vivranno attività ludiche ed educative con momenti dedicati sia al ritiro, alla crescita e al lavoro individuale che alla cooperazione, alla collaborazione e alla condivisione in gruppo.

Quest'anno il campus viene proposto in due modalità: una residenziale consigliata ai più piccoli, e una itinerante e someggiata (con l'accompagnamento di asini) consigliata ai più grandi. Il tema su cui ruoteranno entrambe le attività sarà la riflessione sul rapporto Uomo/Animale.

Le ragazze e i ragazzi del campus residenziale saranno impegnati per l’intera giornata. Il mattino sarà dedicato allo stare nella natura: nel bosco, nel prato, facendo passeggiate, ascoltando i suoni e i rumori del bosco, assaporando la pace che solo il contesto naturale ci sa donare. Il pomeriggio sarà dedicato allo svolgimento di laboratori esperienziali, lavori pratici individuali e in piccolo gruppo. Durante il BAT Campus verranno allestiti più spazi dove saranno presenti diversi materiali che i ragazzi e le ragazze potranno liberamente scegliere e svolgere in base al proprio interesse personale. Ogni giorno verrà proposta una tematica di laboratorio costituita da diverse attività. Ciascuna e ciascuno potrà partecipare, attraverso la libera scelta, a una serie di attività laboratoriali per acquisire capacità e conoscenza inerenti la tematica del giorno.In tal modo ognuno potrà dare un apporto al gruppo e allo stesso tempo valorizzare le proprie capacità e attitudini personali. I laboratori realizzati saranno dotati di apposita strumentazione a disposizione di ogni partecipante. Uno spazio al pomeriggio sarà dedicato al gioco di gruppo; attraverso la proposta degli educatori, verranno organizzati giochi appartenenti anche alle tradizioni.

Le ragazze e i ragazzi del campus itinerante affiancheranno il gruppo residenziale per le prime due e per l'ultima giornata, mentre i tre giorni centrali di campus saranno dedicati al cammino consapevole accompagnato dagli asini, ad attività di riflessione e scambio sul tema del campus e alla preparazione del riparo per la notte (una grande tenda circolare). Avranno l'occasione di visitare malghe e bivacchi e di conoscere il lavoro dei pastori e dei malgari della zona. Le attività saranno anche incentrate allo sviluppo delle relazioni sociali all'interno del gruppo e alla condivisione delle proprie esperienze quotidiane sia dal punto di vista pratico che dal punto di vista emotivo.
Al termine di ogni giornata, attraverso un lavoro di gruppo, si attiverà un momento di confronto e scambio di conoscenze acquisite durante la giornata in modo da avere un quadro comune e complesso della tematica trattata. Questo sarà il momento per mettersi in discussione, proporre alternative e nuove soluzioni, per riflettere e per esporre le eventuali difficoltà che emergeranno durante la giornata. La sera sarà dedicata alla lettura di fiabe e leggende oltre che al rilassamento, all'ascolto dei suoni della natura e all'osservazione delle stelle.

L’essenza di questo campus è la progettazione. Progettare vuol dire connettere tra loro i vari elementi di un sistema. Non si tratta di considerare uno specchio d’acqua, una gallina o un albero come elementi isolati bensì il modo in cui l’acqua, la gallina e l’albero sono in relazione tra loro. È questa una competenza chiave richiesta anche dalla scuola. Il "BAT Campus" vuole promuovere lo sviluppo di una cultura ambientale ed ecologica che passi attraverso un'esperienza concreta e reale con la natura e l'altro da sé, imparando ad osservare e a capire la connessione tra ogni essere vivente. Il ciclo vitale preso in considerazione sarà quello del prato e del bosco intorno al nostro maso di montagna, quindi affronteremo la connessione di molte tematiche tra cui:  
- La pecora, la lana e la sua lavorazione;
- Gli insetti impollinatori e non e la loro importanza nell'ecosistema;
- I rapaci notturni, i loro richiami e come riconoscerli;
- L'asino, le sue caratteristiche e il suo valore per l'uomo;
- Il lombrico, aratro naturale;
- I rettili e gli anfibi: il loro ruolo nell'ecosistema e come riconoscerli;
- L'Orso, il Lupo e i grandi carnivori del territorio: una ricchezza che va tutelata;
Ogni partecipante sarà inoltre guidato all'utilizzo critico e creativo della tecnologia, ad un approccio sano e consapevole all'alimentazione in un percorso di crescita verso l'autonomia in un contesto di immersione nella natura. Cura di Canalescuola è quella di fornire materiali, strumenti ed esperienze di qualità con una forte attenzione educativa, nonché utilizzare alimenti selezionati, di qualità, ecologici, del commercio Equo e Solidale, di produzioni di contadini locali (oltre ai pasti saranno garantite due merende sane al giorno).

 

21153519181 8d3bd5bd3f o

 

A chi è rivolto
Il "BAT|Campus" è prevalentemente riservato a bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni di qualsiasi madrelingua.
Dagli 8 agli 11 anni è consigliato il campus residenziale, dai 12 ai 16 quello itinerante.
Il Campus verrà attivato al raggiungimento di 20 iscrizioni.

 

Dove si svolge il Campus
Il "BAT|Campus" si terrà in Val di Non in Trentino nel centro di educazione ambientale Learning Resort "Castelbasso" nel Comune di Bresimo.
"Castelbasso", immerso nei boschi, è una imponente baita alpina di 4 piani completamente ecosostenibile situata ai piedi di un antico maniero che domina la vallata con il lago di Santa Giustina, i meleti e i numerosi paesi. Castelbasso è inserito nella suggestiva cornice del Castello di Altaguardia, il più alto dei castelli trentini (1280 m di altezza). La casa dispone di spazi accoglienti e completamente ristrutturati, un mulino ad acqua per la macina del grano e infinite possibilità garantite da una delle valli più dinamiche del Trentino. Negli spazi di Castelbasso saranno organizzate le merende, il pranzo e la cena, oltre alle attività di laboratorio, gioco e riposo. I ragazzi saranno alloggiati in comode stanze con servizi.
Visita il sito web di Castelbasso

 

alt

 

Costo e Iscrizione
La quota di partecipazione al "BAT Campus" è di 350,00€.
Nel costo sono comprese tutte le attività ovvero: vitto, alloggio, attività laboratoriali, creazione di materiali e la gita del sabato per i ragazzi.
La quota di partecipazione non comprende vitto e alloggio dei genitori, è comunque prevista la possibilità, per chi intendesse fermarsi in Val di Non, di pernottare in strutture convenzionate con Canalescuola (agriturismi e alberghi) e di usufruire del pranzo del sabato direttamente a Castelbasso (con un piccolo extra 10,00€).
Le iscrizioni rimarranno aperte fino ad esaurimento posti.

 

 

Entro 5 giorni dall'iscrizione verrà data comunicazione di accettazione o non accettazione tramite posta elettronica
Si prega di non procedere al pagamento della quota di partecipazione fino alla comunicazione di accettazione inviata per e-mail da Canalescuola.

 

foto campus bat 02 1024x768foto campus bat 01 1024x768foto campus bat 07 1024x768

 

Cosa si mangia
Uno degli obiettivi del Campus è quello di promuovere un rapporto più consapevole con il cibo, l’alimentazione e le produzioni alimentari. Il menù delle colazioni e dei pasti sarà caratterizzato dall’uso prevalente di prodotti di stagione e di provenienza locale. Inoltre, quotidianamente, i ragazzi e le ragazze saranno impegnati in prima persona nella preparazione di centrifughe di frutta e verdura fresca, yogurt, burro e preparazione del pane fatto con la farina macinata al nostro mulino ad acqua.
In caso di intolleranze e/o allergie, vi chiediamo gentilmente di segnalarlo nella scheda d’iscrizione.

 

foto campus bat 06 1024x768foto campus bat 03 1024x768

 

Accoglienza
Il ritrovo è previsto presso il punto di raccolta nella piazza principale di Bresimo (frazione Fontana Nuova tra gli uffici del Comune e la chiesa Parrocchiale) dalle 14.00 alle 16.00.
Nella piazza del paese di Bresimo, uno dei nostri educatori accoglierà e condurrà con il nostro pulmino, ragazzi e famiglie presso il centro di “Castelbasso”. Non è possibile salire autonomamente a Castelbasso, se non a piedi, dato che la strada che conduce al Castello è una strada forestale con divieto di transito. 
Dalle 16.00 alle 16.30 è previsto l'incontro di apertura del Campus per tutti i genitori e i ragazzi con possibilità di conoscere il gruppo di lavoro e i ragazzi partecipanti oltre a scambiarsi informazioni e precisazioni inerenti la settimana di campus.
Dalle ore 17,00 alle 19,00 inizio attività educative.

 

foto campus bat 05 1024x768 21109570182 4865e92879 o21145745595 c274a73a25 o

 

Organizzazione della giornata
7.30 Sveglia
7.45 Attività di risveglio nella natura
8.15 Colazione, riordino personale e della stanza
9.00-11.00 Attività di laboratorio
11.00 Merenda
11.30-12.30 Attività di laboratorio
12.30-13.30 Pranzo
13.30-14.30 Gioco libero
14.30- 16.30 Attività di laboratorio
16.30 Merenda
17.00-18.00 Attività ludiche di gruppo
18.00-19.00 Doccia, riordino personale
19.00-20.00 Cena
20.00-21.00 Giochi. Possibilità di chiamare a casa.
21.00-22.00 Cerchio della sera

 

Il sabato
I bambini e i ragazzi del Campus saranno impegnati in una gita in Val di Sole presso il "FLYING PARK" un parco "natura-avventura" con percorsi acrobatici sugli alberi, ponti tibetani e pareti di arrampicata.
Alle 12.30 pranzo per i genitori che intendono usufruire del pranzo a Castelbasso (con un piccolo extra 10,00€).
Alle ore 14.00 rientro dei ragazzi a Castelbasso.
Saluti e chiusura del BAT|campus ore 15.00.
I genitori che non vogliono usufruire del pranzo a Castelbasso possono arrivare per le ore 14.00.

 

Lo staff
Coordinamento: dott.ssa Giulia Fattori (insegnante di "Scuola nel Bosco" e formatrice sui temi dell'educazione ambientale per Canalescuola)
Formatori ed Educatori: formatori del gruppo "Educare nel Bosco" di Canalescuola specializzati in educazione e tematiche ambientali.

 

Per informazioni contattaci!

Segreteria organizzativa
Canalescuola Coop. Soc. onlus
Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel. 0471979580 | Cell. 340 0804656
Fax 0471089811
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

20932608749 b4bcaeeba0 o

 

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI