sfondo_bambina
La scuola ti sembra una montagna insormontabile?
logo_dsa
Avventure tecnologiche per ragazzi con dislessia. estate 2009
 

Campus a Dobbiaco-Bolzano
Alto Adige

per ragazze e ragazzi dai 9 ai 12 anni
dal 6 all'11 luglio 2009
presso Grand Hotel Dobbiaco
Clicca qui per info e iscrizione
Vai al blog del Campus

 

Campus a Castel Basso-Bresimo
Trentino

per ragazze e ragazzi dai 12 ai 15 anni
dal 13 al 18 luglio 2009
presso centro Castel Basso
Clicca qui per info e iscrizione
Vai al blog del Campus

 

Campus a Osiglia-Savona
Liguria

per ragazze e ragazzi dai 9 ai 12 anni
dal 29 giugno al 4 luglio 2009
presso l'Imbarcadero Osiglia lago
Clicca qui per info e iscrizione
Vai al blog del Campus
Campus a Castelbasso-Bresimo
Trentino

per ragazze e ragazzi dai 9 ai 12 anni
dal 20 al 25 luglio 2009
presso centro Castelbasso
Clicca qui per info e iscrizione
Vai al blog del Campus

 
Segnaliamo un'interessante e valida opportunità per i ragazzi delle superiori con DSA che vogliono affrontare un'indimenticabile esperienza formativa durante l'estate per lo studio della lingua inglese.
La collega Paola Fantoni, insegnante della scuola superiore con una grandissima esperienza di viaggi studio all'estero, organizza per l'estate 2009 un soggiorno studio in Inghilterra riservato ad un gruppo di ragazzi con dislessia.
Per partecipare all'esperienza, pressoché unica nel suo genere, o per ricevere informazioni scrivete a
info@canalescuola.it o direttamente all'organizzatrice Paola Fantoni paolafan@libero.it cell.3471305315

La psicocinetica a scuola
Laboratori a cura del prof. Armando Caligaris

Canalescuola
3287248537 | 0471979580

È DISPONIBILE IL LIBRO
"LA PSICOCINETICA A SCUOLA"

Pubblicato nell'aprile 2011, con presentazione del prof. Francesco Benso e dell'associazione italiana di psicocinetica "Jean Le Boulch".
Il libro spiega la validità del metodo psicocinetico per la crescita psico-fisica della persona. L'analisi ripercorre alcuni tra i numerosi progetti didattici sviluppati e realizzati dall'autore Armando Caligaris nelle scuole dell'infanzia e nelle scuole primarie della Liguria.
"La psicocinetica è la scienza del movimento umano e consiste nello studiare il corpo come un’unità, in un equilibrio cognitivo, affettivo, senso-motorio. La teoria sopra sintetizzata viene, in fase espositiva, completata da esercitazioni pratiche che hanno come scopo quello di non essere “copiate e incollate” ma che, invece, possono servire da input per la miglior identificazione dei fini."
Prezzo di copertina 12.00€
Per acquistare il libro senza spese di spedizione scrivere a info@canalescuola.it

 

logo-psicocinetica
"La psicocinetica a scuola" è il nome di una serie di laboratori di formazione dedicati a insegnanti, educatori, dirigenti e genitori che vogliono approfondire l'importante tema della relazione tra corpo e mente. Per gli insegnanti risulta quanto mai importante riuscire a gestire nella quotidianità della classe problematiche psicologiche, relazionali ed emotive. Proponiamo quindi una serie di interventi pratici, molto operativi che possono aiutarci nella prevenzione di comportamenti a rischio e sostenere con consapevolezza gli interventi educativi di tutti i giorni.

 

"6 quel che 6"
Identità funzionale tra gli atteggiamenti muscolari e caratteriali
Le variazioni di tono posturale, sono il “tessuto di cui sono fatti gli atteggiamenti”. L’espressione tonica di ordine mimico-gestuale, oppure semplicemente posturale, rappresenta un vero linguaggio affettivo che è possibile decifrare. Il fine ultimo sarà quello di garantire un aggiustamento posturale nella ricerca del migliore equilibrio psicomotorio teso all’ottimizzazione delle risorse energetiche. Uno degli obiettivi specifici è da ricercarsi nell’adattamento posturale in posizione seduta finalizzato all’apprendimento della scrittura.
"Stop  and  think"
Il miglioramento delle capacità attentive applicate all’attività scolastica
Nella realtà scolastica odierna, senza essere individuata come patologia, è facilmente riscontrabile la sintomatologia delle tre aree: distraibilità, impulsività, iperattività, che molte volte agiscono contemporaneamente con una forza sinergica importante. Il nostro approccio al tema utilizza l’attività motoria come mezzo per ottimizzare le risorse energetiche limitando l’attività diffusa non controllata. La metodologia, pur basandosi sui vari input dati dalle diverse scuole di pensiero, si presenta come inedita, supportata da studi sperimentali e vuole essere operativa, il più vicino possibile alla realtà in cui la si vuole attuare.
 
"Vagamondo"
Attività motoria funzionale alla didattica in viaggio nello spazio e nel tempo
Il progetto prevede due possibilità di intervento:
  • 1) sessioni on line + attività teorico/pratiche in loco
  • 2) tutto il corso on line con sessioni aggiuntive riguardanti video dimostrativi.
Si sviluppano sei differenti progetti i quali però manterranno tutti i “must” dell’attività psicocinetica dove all’aspetto prettamente senso motorio non sarà disunito quello cognitivo e affettivo. Molteplici gli obiettivi ricercati più evidenti in un progetto rispetto ad un altro: una definizione della lateralità, la manualità fine, una consapevolezza dello spazio (proprio e in situazione), del tempo, del rapporto fra spazio e tempo, l’equilibrio (inteso in senso psicomotorio), l’educazione posturale, respiratoria, l’espressività del corpo, gli aspetti mnemonici e attentivi, gli elementi di educazione alimentare, l’attività pre-sportiva, elementi di inter / intra cultura, ecc.
"Il Mondo Incantato"
Laboratorio di psicomotricità funzionale costruito intorno alla fiaba e al mito
Le peculiari caratteristiche del giocodramma sono quelli del gioco-puro, dalla integrale espressione corporea e verbale all’interno delle variabili del gioco-imitativo, gioco-simbolo, gioco-costruttivo, gioco-avventuroso, gioco-mimico, ecc. Il passaggio dalla fiaba al mito è reso possibile dall’introduzione della metafora. Con essa giochiamo a proporre brani inediti che si intrecciano di mitologia classica e bizzarra parodia del passato e del presente del mondo sportivo. Ed ecco che Mito e Sport si intrecciano inaspettatamente: le olimpiadi greche entrano nel mondo sportivo odierno caratterizzato da tematiche importanti quali il dopping, l’agonismo, il giornalismo sportivo, il ruolo dell’allenatore, la vittoria, la strategia, la frustrazione… Saranno gli dei e le loro avventure sportive a riscrivere, attraverso la metafora, il concetto di “mito”.
"Intelligenza e…motiva"
Laboratorio multiespressivo funzionale al binomio emozione-motivazione nella didattica
Il progetto prevede due possibilità di intervento:
1) sessioni on line + attività teorico/pratiche in loco
2) tutto il corso on line con sessioni aggiuntive riguardanti video dimostrativi.
L’intelligenza emotiva, include un complesso di abilità (gestione dei conflitti, autocontrollo, zelo, tenacia, automotivazione, autonomia, autostima), che hanno a che fare con la crescita della persona.
Obiettivo generale: consapevolezza delle emozioni: identificate – vissute – rappresentate.
Obiettivi specifici:
  • Favorire l’accettazione di se stessi attraverso la consapevolezza delle proprie potenzialità e una tolleranza alla frustrazione.
  • Mediare una sensazione di autoefficacia tramite la consapevolezza di uno stile attributivo interno ed esterno.
  • Saper esprimere i propri stati d’animo utilizzando differenti canali comunicativi.
  • Scoprire la modularità delle emozioni individuali.
  • Incoraggiare l’indipendenza, l’iniziativa e promuovere un percorso sull’autostima.
  • Creare un contesto favorevole all’espressione delle emozioni cosi da evitare atteggiamenti di isolamento e chiusura.
  • Interpretare l’informazione massmediatica, favorendo lo sviluppo del “senso critico” per approcciare ad un vissuto emotivo decondizionato.
 

 

Informazioni e attivazione delle attività di formazione
Per qualsiasi informazione o per la strutturazione e attivazione delle attività contattare dott. Emil Girardi per e-mail: info@canalescuola.it o telefonicamente al cell.3287248537, tel.-fax 0471979580.
La partecipazione ai corsi di formazione laboratoriali "La psicocinetica a scuola" hanno struttura e organizzazione flessibile per venire incontro alle differenti esigenze delle realtà scolastiche.

 

I corsi di formazione e aggiornamento tecnologico che Canalescuola propone a insegnanti, docenti, formatori e, più in generale, alle scuole, si basano su principi che sottostanno ai capisaldi ispiratori della Coop: la tecnologia come strumento e linguaggio didattico e lo scambio di esperienze tra gli insegnanti italiani in un'ottica di cooperazione. Anni di esperienza nel settore della formazione scolastica hanno permesso lo sviluppo di una sensibilità particolare ai problemi reali delle scuole: puntiamo a una personalizzazione dell'offerta formativa attraverso una pianificazione ad hoc dei corsi in base alle reali esigenze formative (e di aggiornamento) riscontrate nella scuola richiedente!


icona_aiutami

Scarica la scheda tecnica


Il nostro team di esperti è composto da formatori, educatori, insegnanti, ricercatori e professori universitari da anni impegnati concretamente nella formazione di insegnanti relativa all'utilizzo delle nuove tecnologie in aula. Ciò ci permette di disporre di un team pronto a fornire formazione alle tecnologie adeguata alle esigenze del sistema formativo.
L'obiettivo principale dei nostri corsi è quello di far acquisire agli insegnanti competenze che permettano e facilitino un uso della tecnologia nella didattica, perché rispondano ai nuovi paradigmi dell'insegnamento e dell'apprendimento, perché diventino professionisti attivi in una societá, come quella in cui viviamo, caratterizzata da un forte impatto tecnologico.
Inoltre tutti i corsi progettati da Canalescuola Soc. Coop. prevedono il minimo esborso proprio per facilitare le scuole nel poter partecipare a progetti innovativi.

 

Intel Teach
tecnologie a sostegno della didattica

Corsi-Intel-Teach
Intel® Teach è un progetto di aggiornamento tecnologico per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Nei corsi Intel Teach si sviluppano abilità e competenze per integrare l'uso degli strumenti tecnologici nella pratica didattica. Le tecnologie non come strumento fine a se stesso ma come supporto della professione insegnante nell'attività didattica.

Panoramica:
Il corso d'aggiornamento tecnologico "Intel® Teach" è attivo in Italia dal 2002 e sino ad oggi ha coinvolto oltre 150.000 insegnanti, mentre oltre 5.000.000 docenti hanno preso complessivamente parte ai corsi nel resto del mondo. Il progetto nasce come iniziativa filantropica destinata a promuovere e migliorare l'integrazione delle tecnologie digitali nella didattica e per stimolare un utilizzo critico e consapevole del computer, in classe e nei contesti formativi in generale. Il corso punta allo sviluppo di progetti concreti e riutilizzabili, stimola gli insegnanti ad imparare dai colleghi e a migliorare le competenze progettuali e collaborative. La tecnologia è ormai un alfabeto universale e solo dalla scuola può partire un vero processo di cambiamento, nella percezione, nell'utilizzo e nel valore reale che la tecnologia può rappresentare per la società. Obiettivo ultimo del progetto è quindi la promozione di una riflessione operante e concreta che permetta di apprendere facendo, sperimentando, riflettendo insieme ai propri colleghi e lavorando ad un'idea reale, concreta ed immediatamente fruibile in classe insieme ai propri alunni. Intel Education sostiene anche in Italia la formazione e l'educazione con oltre 150.000 insegnanti formati nell'ambito dei corsi Intel Teach. Alle scuole che aderiscono al progetto sono messi a disposizione materiali didattici, risorse web, la formazione di gruppi di insegnanti e la preparazione di uno o più insegnanti abilitati al ruolo di Master Teacher. Il progetto è diffuso e gestito in Italia da Canalescuola Soc. Coop. e ha il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione e il coinvolgimento diretto dell'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica.

La figura del Master Teacher:
Alla base del percorso Intel Teach sono previste le figure dei Master Teacher, insegnanti esperti che dovranno guidare i percorsi di formazione. Il termine Master Teacher, utilizzato diffusamente per il progetto nel resto del mondo, è ispirato alla figura di un coordinatore formativo con funzioni di tutor e facilitatore. L'insegnante candidato a diventare Master Teacher deve possedere una specifica esperienza nell'utilizzo e nell'integrazione progettuale delle tecnologie nella pratica didattica. Con le competenze pedagogiche, didattiche ed informatiche possedute, oltre a quelle sviluppate grazie al supporto fornito da Intel, l'insegnante dovrà essere in grado di porsi come responsabile della periferizzazione dei contenuti del Programma Intel Teach presso gli altri colleghi partecipanti. Il Master Teacher che si propone quale tutor ad un gruppo di colleghi, è quindi un insegnante che assimila a sé ed è in grado di "ridistribuire" competenze pratico-operative e didattico-pedagogiche. Non è quindi in nessun caso un tecnico informatico ma una figura mediatrice dalle solide competenze trasversali, indispensabile per un corso come l'Intel Teach.

Il percorso del Master Teacher prevede:
  1. Allineamento sul modello didattico proposto nel corso Intel Teach con un responsabile* Intel.
  2. Presentazione/discussione dei materiali didattici con un responsabile Intel.
  3. Sviluppo e presentazione ad un responsabile Intel di personali contenuti didattici** che il Master Teacher intende proporre durante il corso Intel Teach.
  4. Certificazione del ruolo di Master Teacher tramite attestato.
  5. Realizzazione dei corsi Intel Teach e motivatore web sul sito www.tecnologieducative.it.

*I contatti con il responsabile di Intel Education si svolgeranno in presenza o a distanza, in comune accordo con il Master Teacher.
**Al Master Teacher e ai partecipanti viene distribuito gratuitamente un manuale cartaceo di aggiornamento tecnologico realizzato in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna. Il Master Teacher, in accordo con i responsabili Intel Education, è chiamato a realizzare uno o più moduli d'approfondimento ai contenuti del manuale Intel.

Il corso Intel Teach:
È basato sullo sviluppo di percorsi didattici concreti immediatamente riutilizzabili, offre molteplici spunti e differenti idee attraverso cui estendere le possibilità d'integrazione della tecnologia nelle attività curricolari. Il percorso Intel Teach è articolato in complessive 30 ore di attività, di cui generalmente 20-24 svolte in presenza nel laboratorio informatico della scuola sede del corso e 6-10 online, organizzate e gestite dal proprio Master Teacher e con il supporto della redazione del sito di riferimento www.tecnologieducative.it. Ai partecipanti sarà consegnato un apposito manuale configurato in una duplice veste, teorica e pratico-operativa. Attraverso l'esplorazione dei sette moduli sintetizzati in precedenza, l'insegnante affronterà un percorso pratico d'utilizzo del computer finalizzato alla produzione concreta di materiale didattico immediatamente riutilizzabile nella classe in cui giornalmente lavora.
In sintesi alcuni degli obiettivi del percorso didattico:

  1. Sviluppo di un’unità/progetto didattico a deriva digitale.
  2. Miglioramento delle capacità di comprensione diretta e di progettazione di efficaci/effettivi processi formativi a deriva tecnologica non soltanto destinati a promuovere l’utilizzo delle nuove tecnologie fine a se stesso.
  3. Supporto alla valutazione dei processi formativi tradizionali delle attività sviluppate nel percorso attraverso le tecnologie, la multimedialità e la comunicazione.
  4. Supporto a molteplici forme di valutazione/autovalutazione dei processi sviluppati tramite lo scambio con colleghi e specialisti di tutto il mondo (il percorso è attualmente attivo in 35 Paesi del mondo e ha coinvolto complessivamente oltre 3 milioni di insegnanti).
  5. Integrare la partecipazione degli insegnanti stimolando la valorizzazione delle differenze come uno dei capisaldi dell’intero progetto nella sua globalità e come residuo culturale fondante.

Costo del corso Intel Teach:
La partecipazione ai corsi Intel Teach è gratuita. Per i Master Teacher il cui Istituto Scolastico di riferimento dimostra di essere impossibilitato a finanziare il progetto, è corrisposto un contributo di 400€.
Gli insegnanti possono richiedere l'iscrizione come soci a Canalescuola Società Cooperativa partecipando così al sostegno delle attività in favore della professione insegnante e ricevendo agevolazioni sulle iniziative di Canalescuola. Ad ogni nuovo socio viene inviato gratuitamente il "kit socio Canalescuola".
Per diventare socio di Canalescuola clicca qui!

Contatti:
Per ulteriori informazioni, per l'attivazione di corsi o la candidatura come Master Teacher contatta il referente di Intel Education:
dott. Emil Girardi
egirardi@canalescuola.it
cell.3287248537 | tel.-fax 0471979580 | tel.022552992

Link Utili:
Scarica la brochure del progetto "Intel Teach"
Il sito di documentazione didattica Tecnologieducative.it
Il sito Intel© Teach Advanced Online & Collaborative
Il sito Intel Education

logo_dsa
Un'avventura tecnologica in Alto Adige per ragazzi con dislessia

dal 21 al 26 luglio 2008
Dobbiaco (BZ) - Val Pusteria- AltoAdige

in collaborazione con  

 

 

loghi_s1.jpg

    L'iscrizione alla "Digital Summer Adventure" 2008

Per l'ammissione è necessario inviare il seguenti moduli, debitamente compilati, entro il 23 giugno 2008:

downloadScheda di iscrizione: iscrizione.PDF | iscrizione.DOC

downloadScheda per la privacy: privacy.PDF | privacy.DOC

ATTENZIONE: allegare relazione clinica con attestazione di Disturbo Specifico dell'Apprendimento e/o Dislessia con valutazione della velocità di lettura in sillabe al secondo delle prova 4-5 della batteria di Sartori, Job, Tressoldi. La valutazione deve essere quanto più recente e aggiornata possibile.

Tutta la documentazione debitamente compilata e firmata deve essere inviata con oggetto "richiesta di partecipazione alla DSA 2008"
tramite posta elettronica all'indirizzo info@canalescuola.it
tramite posta ordinaria Canalescuola Soc. Coop., Via Brennero 20/e 39100 Bolzano

Le richieste saranno esaminate dallo staff e selezionate secondo criteri di omogeneità del gruppo.
Entro il 25 giugno verrà data comunicazione di accettazione o non accettazione tramite posta elettronica
Entro il 4 luglio sarà necessario il versamento della quota d’iscrizione con bonifico bancario con causale "Iscrizione alla DSA 2008, nome ragazzo/a" su conto corrente intestato a:
Canalescuola Soc. Coop.
Cassa di risparmio, filiale Dodiciville
CIN A
ABI 06045
CAB 11613
C/C 000005000878
IBAN: IT74 A 06045 11613 000005000878
Al ricevimento del bonifico verrà emessa regolare fattura inviata via e-mail valevole come garanzia di partecipazione alla DSA 2008.

È necessario portare:
cuffia per computer (è possibile acquistarlo anche tramite Canalescuola all’indirizzo ordini@canalescuola.it)
registratore digitale (è possibile acquistarlo anche tramite Canalescuola all’indirizzo ordini@canalescuola.it)
attrezzatura da montagna (scarpe, pile o maglia, borraccia, zaino, ecc.)

Presentazione del Campus DSA 2008

Il programma nel dettaglio