logo educare nel boscologo creativity garden

Educare nel Bosco di Verona - Torricelle
presso l’agriturismo MaCoLe | via San Vincenzo, 8 | Verona - Torricelle
attività continuativa per bambine e bambini della fascia d'età 3-6 anni

segreteria di Canalescuola
Tel. 0471979580 | mobile 347 2344276 | info@canalescuola.it

img home scuola pine02

IN PRIMO PIANO

downloadVai all'iscrizione online per Educare nel Bosco di Verona - Torricelle

riga verde

L'idea di questo progetto nasce dalla pratica ormai consolidata e molto diffusa degli "Asili nel Bosco" nata in Danimarca negli anni '50 dove una mamma, di nome Ella Flautau, decide di creare un piccolo asilo familiare per aiutare altre mamme lavoratrici che vivevano in condizioni di ristrettezze economiche. Per ovviare alla necessità di affittare dei locali per ospitare l'asilo e permettere ai bambini di giocare all'aria aperta, decisero di tenere i bambini all'aperto, portandoli a giocare ogni giorno in un parco. L'idea piacque a diversi genitori del vicinato e nacque così l'idea di un asilo nella natura che prese il nome di Skogsbornehaven o Naturborneahaven e che nel giro di pochi anni si diffuse in tutto il Nord Europa.

La proposta educativa:
In questo progetto il cardine educativo è il fare esperienza diretta: non diamo formule preconfezionate ma lasciamo intatta la gioia della scoperta e la libertà dell’interpretazione; i bambini hanno la possibilità di vivere giornalmente vere avventure educative, di usare i sensi, soddisfare il bisogno di movimento, incrementare le capacità motorie e le proprie forze.
Nell'ambiente naturale i bambini possono trovare tranquillità e dedicarsi per lungo tempo all'osservazione di insetti e altri piccoli animali. Muoversi nel bosco richiede iniziativa personale, stimola particolarmente la collaborazione e la cooperazione, incentiva la capacità comunicativa. Esperienze educative che portano competenze utilizzabili dai bambini e dalle bambine in tutte le loro situazioni di vita.

A chi è rivolto:
Le attività della "Scuola nel Bosco" sono rivolte a bambine e bambini della fascia d'età 3-6 anni.
ATTENZIONE: le iscrizioni sono sempre aperte fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti.

Dove e quando:

uccellino scuola nel bosco Educare nel Bosco di Verona - Torricelle si trova nei boschi presso l’agriturismo MaCoLe, via San Vincenzo 8, Torricelle.

uccellino scuola nel bosco Educare nel Bosco di Verona - Torricelle è attiva da settembre a giugno e segue il calendario scolastico.
Le attività della "Scuola nel Bosco" si svolgono dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00 (con orario d'entrata e uscita flessibile).
Nei mesi di luglio e agosto vengono proposte le "Settimane Estive nel Bosco".

Costo e Iscrizione:
L'iscrizione a Educare nel Bosco di Verona-Torricelle è annuale (anno scolastico) e prevede 11 mesi di attività (settembre-luglio).
La quota annuale per l'iscrizione a Educare nel Bosco Torricelle è di 3630,00€ IVA inclusa, è possibile suddividere il pagamento della quota in 11 pagamenti da 330,00€ al mese.
Solo il primo anno è richiesto un contributo di iscrizione a Educare nel Bosco di 150,00€ IVA inc.
Il costo è indicato per undici mesi di attività e sono comprese tutte le attività non sono inclusi i pranzi e le merende.
Poichè l'iscrizione e la quota di partecipazione sono annuali, le famiglie possono richiedere in ogni momento dell'anno un ritiro anticipato dal servizio senza poter pretendere di ritorno la quota annuale che deve essere in ogni caso interamente versata (se non per gravi e comprovati motivi di salute o previo accordo con i responsabili).

PER L'ISCRIZIONE CLICCA QUI!

img home scuola pine05img home scuola pine07img home scuola pine04img home scuola pine01

Lo staff:
dott.ssa Valentina Coffele: laureata.

dott.ssa Luana Bonfante: laureata in Scienze dell’Educazione, ha lavorato in strutture tradizionali come maestra d’asilo. Ha collaborato e partecipato a progetti pedagogici con minori da 0 a 12 anni in Brasile nelle favelas, promuovendo processi educativi, formativi e di apprendimento, laboratori, e affiancamento alle famiglie. Ha vissuto per un anno in una comunità multiculturale, dove si è occupata di bambini e adolescenti, come facilitatore dello sviluppo pedagogico, sociale, culturale e pratico della vita, insieme ai genitori. .

coordinatore pedagogico della rete nazionale
dott. Davide Fattori: laureato in pedagogia e specializzato in musicoterapia, lavora da alcuni anni come libero professionista rivolgendo le proprie proposte a tutte le fasce d'età ma in particolare al mondo dell'infanzia. Collabora con enti formativi per la formazione di educatori e insegnanti e opera presso scuole dell'infanzia e primarie attraverso progetti mirati. Ha fatto parte del gruppo permanente di studi e ricerca CEP-CRISIS presso l'Università degli Studi di Verona guidato dal prof. La Rocca, in qualità di musicoterapeuta e specializzato in mediatori non verbali in educazione. Collabora inoltre con professionisti della prima infanzia: ostetriche dell'associazione Mamaninfea di Sommacampagna, Studio il Caleidoscopio di Bussolengo, Canalescuola Coop. Soc. onlus. Negli ultimi anni, anche in collaborazione con Canalescuola, ha realizzato progetti di educazione ambientale e avventura-natura.

downloadTutte le attività Educare nel Bosco

downloadCorso di formazione "Educare nel Bosco" (ultima edizione)

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI