logo educare nel boscologo creativity garden

la rete delle Scuole nel Bosco di Canalescuola
dal 2015 la prima rete italiana di Scuole nel Bosco
attività formativa continuativa per bambine e bambini nella natura

segreteria delle scuole presso Canalescuola
Tel. 0471979580 | info@canalescuola.it

Crediamo e sentiamo che è sempre più forte l'esigenza per molte famiglie di rivedere i contesti educativi in cui far crescere i propri figli. Modelli scolastici basati su idee che risalgono ai bisogni dell'epoca industriale sono, per molti, ormai alquanto sorpassati ma soprattutto non rispondono alle esigenze di crescita dei bambini di oggi. Come pedagogisti ed educatori crediamo che per i più piccoli il bosco, e più in generale la natura, sia un ambiente particolarmente stimolante per curare tutti i bisogni di crescita fisica, emotiva, psichica e relazionale che un bambino ha. Siamo supportati dai principi scientifici della Waldpädagogik, della pedagogia esperienziale, delle pedagogie costruttiviste affermatesi nell'ultimo secolo, ma soprattutto vogliamo esplorare con coscienza scientifica il valore educativo dell'apprendimento per scoperta. Vogliamo promuovere e sostenere anche nel nostro paese una tradizione di scuola attiva perchè crediamo nel cambiamento, perchè lavoriamo per i bambini, perchè amiamo la natura e il nostro pianeta.
Coordinamento pedagogico, scientifico e amministrativo dott. Davide Fattori e dott. Emil Girardi

logo riga verde 700px erba

logo educare nel bosco

downloadGuarda il film "Verde Bosco" realizzato dalla ZELIG sulle Scuole nel Bosco di Canalescuola